Commenti a: Qualcuno qua in giro, mi pare Luca Maiorani ma non son sicuro, mi diceva che lo sciamano non é un granché io non l’… https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Wed, 14 Jan 2015 10:22:07 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: Andrea Parducci https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42211 Wed, 14 Jan 2015 10:22:07 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42211

Simone Bonavita​​ mah, io parlavo di ‘mele’ e Sage di ‘semafori’. Alla fine mi sa che ognuno è rimasto fisso sulle sue idee. Resta il fatto che:

– molte mosse sono dei reskin di Sfidare il Pericolo, senza particolari bonus o colpi di genio per chi ha la mossa, quindi a mio parere parecchio inutili (e underpowered, visto che si potevano fare benissimo con uno standard SiP).

– quella classe ha 4 dico 4 mosse per i livelli 6-10. Di cui una è un semplice upgrade di un’altra, che dice che ora puoi influenzare un gruppo rispetto ad un singolo. Cavolo che fantasia… Hanno finito le idee? Ho visto delle Compendium Class con più mosse 😀 e non c’è modo che mi convincano dicendo “quattro sono più che sufficienti” perché stai andando contro quello che hai fatto finora con tutto il resto di DW.

Bocciati. 

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42210 Tue, 13 Jan 2015 23:14:19 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42210

http://youtu.be/gXrluvh7u7I?t=1m34s

]]>
Di: Simone “Acgman” Bonavita https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42209 Tue, 13 Jan 2015 23:12:44 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42209

Ps Nikitas Thlimmenos​ e Simone Micucci​ avrei voluto dire la mia ma siete stati fantastici scrivendo tutto quello che avrei detto io ma in modo più bello

Daniele Di Rubbo​ la caduta di stile sull’immolator da te non me la sarei mai aspettata… 😀

]]>
Di: Simone “Acgman” Bonavita https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42208 Tue, 13 Jan 2015 23:10:59 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42208

…sto giocando l’Immolator e non è per nulla overpower…tra l’altro è proprio bello in fiction… +Andrea Parducci​ se non sbaglio non solo rispose o risposero in maniera più che esauriente alle tue perplessità mossa per mossa ma si convinsero del fatto che la classe fosse davvero bella come in effetti è… 😀

]]>
Di: Andrea Parducci https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42207 Tue, 13 Jan 2015 22:34:49 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42207

Io dico che ognuno ci vede quello che vuole, in DW e AW ecc. ecc. E penso che quasi tutti vogliano per lo meno cercare classi extra per provare ad ottenere un fantasy “come piace a loro”, che sicuramente è leggermente diverso da quello che piace a qualcun altro.

Il trucco a mio parere è farsi ispirare. Prendere a mani basse dal materiale presente, ed eventualmente ritoccare un pò. La mossa dello sciamano fa un pò cagare? Ottimo, costa poco trovare una o due frasi più adatte per il 10+ e il 7-9, piuttosto che crearsi da zero la classe.

Ma sto dicendo ovvietà… Così com’è abbastanza ovvio uno dei (pochi) limiti di DW preso “da solo”: quando ci hai giocato un paio di campagne, con lo stesso playbook, può capitare di cominciare a vivere una sensazione di dejavù non indifferente: ok, ogni giocata è diversa, ok, il tuo personaggio è un altro, come persona e come comportamento, MA vedendo quella ventina di mosse sul foglio, non puoi non pensare “mi piacerebbe tanto che il mio guerriero avesse una mossa per farmi tirare fuori un tot di armi a seconda della situazione, e smerdare nemici lasciando lì le armi di volta in volta”… ma non puoi farlo (o per lo meno non hai una meccanica divertente che ti stimoli a farlo…). Ed ecco che – cerca cerca – trovi il playbook del Gladiator che ti permette di farlo! 

Cercare il playbook nuovo e figo, cercare quella classe che ti fa dire “fico, rigiochiamo una campagna di DW, stavolta faccio il Cursed Knight”, a mio parere è intrinseco nella natura umana, nel giocatore, ANCHE in un sistema bello qual’è DW.

PS: Daniele Di Rubbo ero io quello che ha sollevato parecchie perplessità sull’Immolator, con Sage e Adam. Non so se anche qualcun altro li abbia pungolati come ho fatto io. La cosa più bella dell’Immolator è aver dato 2$ in beneficienza…

]]>
Di: Simone “Acgman” Bonavita https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42206 Tue, 13 Jan 2015 21:39:57 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42206

Elisa Brambilla​ l’ha giocato e si è trovata bene che sappia io…

]]>
Di: Markamundi https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42205 Tue, 13 Jan 2015 20:31:16 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42205

boh non so che dire  sto punto forse mi son espresso male, o forse ho solo detto delle cazzate, può essere non ne dubito, probabilmente è solo interpretare una cosa in un modo invece che in un altro, forse son io che son prevenuto e non mi piacciono certe scelte, può essere. con “puoi fare quello che ti pare” forse ho esagerato il concetto e se fai come ti pare non giochi più a DW è vero, ma in tutto il torto che posso avere, e leggendo i vostri post probabilmente onestamente ce l’ ho, devo dire che quella tentazione al fai come ti pare l’ ho sentita, probabilmente me la sono inventata pure io, probabilmente non ci sta scritto da nessuna parte ma il gioco non mi ha fermato, non si è spezzato è questo che in fondo critico come cosa che non mi è piaciuta. 

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42204 Tue, 13 Jan 2015 19:33:33 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42204

Marco: c’è una certa differenza tra avere un prodotto che non è completo e avere un prodotto che ti da delle indicazioni e delle avvertenze su come e dove modificarlo.

DW è completo (salvo qualche piccola sbavatura).

Ci ho giocato, da GM e da giocatore. Non è un design particolarmente elegante, ma è funzionale e contiene (a differenza di alcuni giochi) le procedure per giocare a DW.

Non è una matita.

Non è un corso di disegno.

è un gioco.

Se segui le regole che ci sono scritte ottieni una partita di DW.

Crei i personaggi compilando quei libretti.

I personaggi hanno quelle mosse.

Partono in medias res, in una situazione tesa che crea il GM a partire dalla sua idea di un mondo fantastico e pericoloso (come saprai leggendo i principi) incrociata con le idee che i giocatori tirano fuori creando i libretti e rispondendo alle domande (provocatorie) del GM, che costruirà sulle loro risposte (c’è un intero capitolo dedicato a come si gioca).

Quando quella situazione è risolta (come indicato nel manuale) e i PG devono riposarsi e rifornirsi, il GM crea un luogo di riposo a un paio di giorni di viaggio da lì (si seguono le regole per farlo).

Intanto si compilano mappe e si lascia qualche vuoto (tipo per mettere il luogo a due giorni di viaggio).

Poi, con calma, il GM si crea i Fronti (ci sono le regole anche di questi. Ci sono scritte. Non c’è scritto di fare come ti pare. C’è scritto come fare i Fronti).

C’è un elenco di mostri per dare colore al mondo. E una guida per creare i tuoi, perché dalla creazione dei personaggi si creeranno situazioni estremamente diverse (ho avuto dei buchi volanti come mostri, introdotti da un giocatore. Facilmente creabili con quella procedura, ma difficilmente prevedibili).

Questo non è Simone’s World. é Dungeon World.

Poi magari Simone crea una situazione diversa da Mauro, e compila i Fronti usando Minacce diverse, ma finché Simone e Mauro stanno seguendo quelle regole entrambi stanno giocando a DW.

Se crei una classe che è una coppia di amanti che usa il potere dell’amore per sopravvivere probabilmente stai ancora giocando a DW, ma non è la procedura regolare e potresti trovare degli intoppi. Il manuale ti dice “vacci cauto e fai esperienza prima”.

Ma non voglio convincerti a come si gioca a DW, non vorrei che sembrasse una filippica, puoi pisciarci sopra e a me la vita non cambia.

Ma tra leggere “certo, puoi fare aggiunte o modifiche a questa parte, ma vacci molto cauto perché cambieresti il cuore del gioco” e capire “ovvio, questo gioco mi sta dicendo che è normale cambiare questa parte” c’è un bel salto.

Un salto che non hai fatto rantando in questa discussione, ma in un qualche momento, in una qualche tua partita, in cui per qualche motivo ti sei convinto di questo.

]]>
Di: Markamundi https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42203 Tue, 13 Jan 2015 19:04:00 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42203

No mica detto che é fatto a cazzo come gioco 😉 ho detto che certe classi son poco interessanti e preferisco espansioni e varianti al gioco base il che mi da da pensare ma non é che magari il gioco base mi piace meno delle espansioni? Tutto qui. Il resto son considerazioni di eleganza di design, è elegante no! Funziona si! Tipo lê critiche che fa il dirubbo a tremulus: lê mosse son tristi, lê classi si potevan fare meglio ma tutto sommato fã quello che dice meglio di altri. DW come AW son giochi coerenti ma non é detto che tutto quello che ci ricavi venga coerente a prescindere ecco.

]]>
Di: Saverio Porcari https://archivio.dungeonworld.it/archives/1459#comment-42202 Tue, 13 Jan 2015 18:59:47 +0000 http://Qualcuno-qua-in-giro-mi-pare-Luca-Maiorani-ma-non-son-sicuro-mi-diceva-che-lo-sciamano-non-e-un-granche-io-non-l#comment-42202

Perché il pubblico di questi giochi ama customizzare di solito e infatti hanno fatto espansioni, libretti aggiuntivi in quantità. Se ad uno non va può giocare a Dw “liscio” che già così permette di crearti un mondo fantastico ogni volta diverso (e non mi pare poco). Il manuale non dice “modifica pure tutto e il gioco per magia sarà comunque bello come l’originale” (il disegno a matita dell’autore). Dice “modificate pure secondo i vostri gusti a vostro rischio e pericolo, se poi non siete capaci peggio per voi”. Mi sembra un approccio onesto.

]]>