Commenti a: Ciao a tutti ragazzi! https://archivio.dungeonworld.it/archives/17960 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Wed, 25 Oct 2017 15:15:36 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: simone biagini https://archivio.dungeonworld.it/archives/17960#comment-57173 Wed, 25 Oct 2017 15:15:36 +0000 http://Ciao-a-tutti-ragazzi#comment-57173

Gregory Sobrio non mi sembra che sul manuale ci siano. Sono solo liste di mosse tematiche, il personaggio può prenderne una dalla sua classe o una di quelle nuove al passaggio di livello.

Avevo creato questa classe custom per il Druido del mio gruppo, dagli un’occhiata magari ti è di aiuto: docs.google.com – Marchiato dalla terra

Per lo spotlight il modo più semplice è inserire minacce di tutti i tipi, io tendo ad usare molte minacce sovrannaturali e quindi una “percezione mistica” ha sempre una marcia in più, per questo tende ad attirare lo spotlight. Il metodo che uso di solito è inserire avversari, ostacoli o minacce normali (banditi, animali selvatici, intrighi politici, mercanti etc) in base agli altri personaggi in modo che uno di quelli non magici abbia la possibilità di eccellere.

]]>
Di: Mattia Davolio https://archivio.dungeonworld.it/archives/17960#comment-57172 Wed, 25 Oct 2017 14:51:29 +0000 http://Ciao-a-tutti-ragazzi#comment-57172

Scusa il ritardo nella risposta. Credo che nella seconda edizione di DW edito da Narrattiva ci sia anche un capitoletto sulla creazione delle mosse, ma devo verificare.

In ogni caso comincia a ragionare dando un’occhiata alle mosse e a come sono strutturate. Poi prova a crearne di tue sulla falsariga di quelle esistenti. Vedrai che piano piano sarà sempre più semplice e divertente.

]]>
Di: Gregory Sobrio https://archivio.dungeonworld.it/archives/17960#comment-57171 Fri, 20 Oct 2017 09:27:09 +0000 http://Ciao-a-tutti-ragazzi#comment-57171

Mille grazie per le risposte!

simone biagini​ cercherò di farci più attenzione, in effetti lì per lì non ci ho troppo pensato. Se hai qualche consiglio per gestire meglio lo spotlight fra i personaggi e renderli tutti ugualmente importanti, lo ascolto volentieri!

Per quanto riguarda le classi compendio, sul manuale c’è scritto qualcosa che tu sappia? Io ho la versione inglese ma, per comodità, utilizziamo quella di dungeonworld.it – Dungeon World in Italiano – Dungeon World in Italiano.

Mattia Davolio per caso si può trovare da qualche parte una guida per fare delle mosse personalizzate bilanciate rispetto al resto del gioco?

Grazie a tutti!

]]>
Di: Mattia Davolio https://archivio.dungeonworld.it/archives/17960#comment-57170 Thu, 19 Oct 2017 13:08:40 +0000 http://Ciao-a-tutti-ragazzi#comment-57170

Ciao,

provo a dirti la mia:

1. magia naturale: la strada che percorrerei io è quella di una mossa personalizza, creata in collaborazione col giocatore. Abbiamo seguito una strada simile in una nostra campagna e, seppur ci ha richiesto un minimo di testing per trovare la quadra, alla fine il giocatore è stato molto soddisfatto e si è sentito più a suo agio, giocando qualcosa che lui stesso aveva creato ah hoc per il suo personaggio.

2. dal mio punto di vista Sfidare il Pericolo potrebbe essere una buona scelta da applicare in caso di una vera e propria parata, dato che il trigger di Difendere non è così specifico. Altrimenti anche in questo caso, mossa personalizzata.

3. noi ci siamo trovati benissimo la domanda proposta in Inverse World che, vado a memoria, suona più o meno così “avete cambiato in maniera significativa il mondo attorno a voi?” e sostituisce appunto quella relativa al saccheggio. Questa domanda copre un maggior numero di situazioni ed è molto più interessante, soprattutto se ci si discosta un po’ dal dungeon crawling, cosa che secondo me fanno veramente in tantissimi.

]]>
Di: simone biagini https://archivio.dungeonworld.it/archives/17960#comment-57169 Thu, 19 Oct 2017 13:07:01 +0000 http://Ciao-a-tutti-ragazzi#comment-57169

Come inizio non mi sembra male 🙂

ho un solo appunto da fare, ad occhio mi sembra che il druido abbia un po’ troppo spotlight, in gran parte in virtù della percezione magica. Ricordati di rendere tutti i personaggi importanti, non solo come carne da macello, facendogli trovare cose “normali” o legate alle abilità degli altri due, altrimenti il druido rischia di diventare una “one-man-army”.

– Difendere non l’ho mai visto giocare in pratica quindi non rispondo

– magia del druido:

– – ha il potere di evocare gli spiriti dal livello 2 (è una delle prime mosse) direi che può usare quello, potente è divertente.

– – non ricordo se può prendere mosse multiclasse, in caso è la soluzione (come chierico più che come mago direi)

– – Classe compendio custom (puoi vedere Class Warfare tra i discepoli)

– mossa fine sessione

– – Se non ricordo male non c’è nulla del genere su Grim World

– – Tesoro memorabile è un concetto ampio e lo potete adattare (o sostituire)

]]>