Commenti a: Actual play che magari può interessare a chi ha paura del blocco da pagina bianca alla prima sessione di DW https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Sun, 22 Dec 2013 19:46:41 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: Andrea Mognon https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58473 Sun, 22 Dec 2013 19:46:41 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58473

Simone Micucci , hai ragione. Penso che alla base sia proprio il concetto “se fai una domanda è perché vuoi avere una risposta.”

Probabilmente è meglio sottolineare questo aspetto piuttosto dell’ultima parola del GM.

Alla fin fine se fai una domanda e poi non accetti la risposta (se questa rientra nella fiction concordata) allora non giochi per vedere quello che succede.

Anche perché poi hai tutti gli strumenti per lavorare con qualsiasi risposta dei PG, perché appunto i PG ti danno la risposta puntuale, ma poi sei tu GM che ci lavori sopra (senza negarle)

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58472 Sun, 22 Dec 2013 19:35:30 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58472

se fai una domanda è perché vuoi avere una risposta.

Prima giocata, state seguendo degli Gnoll perché hanno catturato delle persone per voi importanti, Ladro, chi c’è lì in mezzo di importante per te? “G.W Bush!!!”

Non è che veti la risposta perché contrasta i gusti. C’è evidentemente una rottura nelle premesse. Lui non vuole un mondo medievale d&d style, vuole un mondo bizzarro e weird in cui tutto può accadere (o vuole un giocata demenziale).

In un gioco (qualsiasi gioco) ci sono delle premesse iniziali che vanno accettate.

Se siete tutti daccordo a far qualcosa di demenziale è ok, se siete tutti daccordo a fare qualcosa tremendamente weird è ok…ma l’inizio è essere daccordo.

La base di DW è un mondo di fantastiche avventure e tremendi pericoli in un mondo fantasy stile d&d. Se questa premessa non piace se ne può discutere. Se me la violi a tradimento per fare il buffone o hai sbagliato gruppo tu (a nessuno va bene e stai rovinando il divertimento) o ho sbagliato gruppo io (non va bene solo a me).

È un’infrazione delle premesse, non può essere gestita dalle regole. È l’equivalente di qualcuno che a calcio continua a prendere il pallone con le mani e non vuole lasciarlo agli altri.

O capisce che il pallone si tocca con i piedi, o il gruppo si adatta alla sua idiota prepotenza. O in alternativa smettono di giocarci a calcio e ci vanno al cinema (sempre che a guardare i film non sia altrettanto fastidioso).

Bisogna capire quello: siamo di fronte a delle persone che sanno capire e accettare le premesse di un’attività o siamo di fronte a qualcuno che è abituato a fare dei piccoli soprusi sociali il normale modo di discutere con gli amici?

]]>
Di: Andrea Mognon https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58471 Sun, 22 Dec 2013 19:20:34 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58471

Simone Micucci ammetto che non so se sia la giusta interpretazione. Da una parte c’è il principio “fai domande e usa le risposte”. D’altra parte però se la risposta mette a grave rischio la fiction condivisa e il gruppo non si mette d’accordo io assumo che sia il GM ad avere l’ultima parola.

Comunque la cosa migliore è fare domande di cui ti interessa veramente la risposta. Così eviti il problema alla radice.

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58470 Sun, 22 Dec 2013 19:11:31 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58470

ah ecco ^^

Non son daccordo con Andrea Mognon quando dice che il GM ha l’autorità di ignorare le risposte, ma per il resto era quello che ti avrei risposto.

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58469 Sun, 22 Dec 2013 19:03:20 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58469

andrea mignone dici a me?

]]>
Di: Andrea Mognon https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58468 Sun, 22 Dec 2013 18:58:19 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58468

E’ tutto giusto fino a quando dici che lui dovrebbe gestire la famiglia che ha inserito. Non è così, non è il PG che gestisce.

Il GM ha la responsabilità dei PNG, tutti. E quando chiede ai PG è per avere consigli, ma ha sempre l’ultima parola, anche se è brutto chiedere una cosa e poi dirgli no non va bene, quindi è sempre meglio fare domande su cose non ancora decise.

Quindi per tornare all’esempio se lui avesse detto che sono i figli della famiglia colonna mi sarei sfregato le mani per la ghiotta occasione, dato che ha tirato fuori una idea interessante senza lavoro da parte mia. MA una volta messa in gioco la famiglia colonna è ancora del GM, il PG non ha nessun potere su di loro.

E’ più chiaro così?

]]>
Di: andrea “gigio” mignone https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58467 Sun, 22 Dec 2013 18:29:51 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58467

ecco una cosa che non ho capito però. vedi quando il ladro ti ha detto che stava seppellendo dei cadaveri? tu li non potevi piu inserirti, nel senso che per come la vedo io (e la mia purtroppo è una visione ristretta) avendogli chiesto cosa faceva e lui risposto che seppelliva dei cadaveri deve sapere anche di chierano, perche se gli chiedi chi erano e lui ti riponde nessuno sei a posto scegli tu, ma se ti risponde ”a sono i figli della famiglia colonna” in quel momento ha inserito nella storia una famiglia, che ha una storia una influenza un potere, in parole povere sta mettendo sulla bilancia tanta carne che dovrebbe gestire lui poi e non tu in quanto lui ha inventato quella cosa, a questo punto il giocatore domina la storia e se non giochi con persone veterane sei fregato.

sono certo di avere torto quindi vi chiedo cortesemente di farmi capire dove perfavore grazie a tutti.

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58466 Fri, 13 Dec 2013 16:41:55 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58466

“tutto improvvisato, anzi ormai sono dell’idea di sconsigliare l’utilizzo di dungeon starter o altre cose la prima sessione, perchè quello che crei al momento riesce a funzionare molto di più.”

Vero. Io non son stato molto soddisfatto dell’inizio di un’avventura, proprio perché avevo della roba in mente che ho messo dentro.

Avrei potuto costruire molto di più sulle cose interessanti che mi avevano dato i giocatori (l’ho fatto, ma col senno del poi avrei potuto fare cose molto più fighe e coinvolgenti).

]]>
Di: Massi Del Bono https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58465 Fri, 13 Dec 2013 15:54:23 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58465

ok grande!!! Andrea sei molto prezioso!

]]>
Di: Andrea Mognon https://archivio.dungeonworld.it/archives/19348#comment-58464 Fri, 13 Dec 2013 15:48:00 +0000 http://Actual-play-che-magari-puo-interessare-a-chi-ha-paura-del-blocco-da-pagina-bianca-alla-prima-sessione-di-DW#comment-58464

Io lo chiarisco già subito al momento della presentazione del gioco.

Io gli dico chiaramente che farò a loro delle domande.

E non ho mai visto un giocaotre tirarsi indietro.

Cerco sempre di essere molto veloce e stringato:

“questo è un gioco di narrazione, in cui il nostro scopo è raccontare una storia interessante assieme. Voi avete la responsabilità dei vostri personaggi e decidete cosa fanno, io ho la responsabilità del mondo che gli gira attorno e decido cosa succede. Io ho delle regole che devo seguire quando decido cosa succede, d’altra parte quando invece durante la nostra narrazione i vostri PG si trovano in situazioni particolari abbiamo una serie di mosse che dovete tirare. gli elenco velocemente la lista delle mosse .

Infine vi farò delle domande su di voi e sui vostri personaggi, perchè l’avventura non l’ho preparata, la facciamo al momento”

]]>