Commenti a: Un giocatore ha cambiato classe, dopo aver letto il druido si è innamorato. https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Fri, 10 Jan 2014 13:29:41 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60101 Fri, 10 Jan 2014 13:29:41 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60101

Allora, puoi fare un po’ la mossa dura che ti pare; ricordati solo che un 6- non è automaticamente un fallimento dell’azione che il giocatore stava intraprendendo (questa cosa serve a non far bloccare il gioco). Se un personaggio rivela conoscenze con un 6- io posso decidere di dirgli tutta la verità, ma di peggiorarla di parecchio rispetto a quello che pensavo all’inizio. Non solo c’è un demone all’opera, ma compie rituali con la luna nuova, che guarda caso è proprio domani sera. Tutti questi cadaveri morti assumono una prospettiva molto più inquietante e io come GM farei bene a cominciare a pensare che genere di risultato avrà quel rituale, perché sarà quello che succederà se i PG non interverranno.

Allo stesso modo, quando fai una mossa dura, devi rispettare uno dei tuoi principi: fai una mossa logica. Ossia dovresti evitare di far avanzare un esercito di non morti dall’altra parte del mondo se io faccio un 6- nel cambiare forma col druido.

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60100 Fri, 10 Jan 2014 13:24:54 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60100

Ok ora ho capito, devo mettere in pratica.

Nel mio esempio e nel mio modo di vedere le cose andavo ad ostacolare direttamente la meccanica della mossa, perché pensavo ad un inceppamento “meccanico” della sua situazione che portava a degli svantaggi. 

Nel modo che suggerisci te resto FAN incalzando su di loro una difficoltà. Giusto?

Nei tuoi esempi vedo un contesto più legato alla fiction e al susseguirsi di nemici/minacce/scelte come il gioco suggerisce.

Nel tuo caso resto fan del personaggio, vedi il secondo esempio che mi sembra il più calzante e continuo a mantenere viva l’azione.

Questo però significa che nel fallimento della metamorfosi non potrò MAI usare una di queste condizioni, dopotutto c’è scritto “qualsiasi cosa ti dica il GM” 

“Mosse da fare sul fallimento di shapeshift:

– la tua mente cambia insieme al tuo corpo

– non riuscirai a tornare umano finché…

– la tua forma ha una debolezza indesiderata

– ci metti troppo tempo a trasformarti e succede che…

– i tuoi alleati sono terrorizzati dalla nuova forma e scappano

– disturbi l’equilibrio magico del posto causando danni collaterali

– gli spiriti non approvano l’utilizzo che stai facendo del tuo potere, quindi…”

mi sembrano comunque spunti validi ed interessanti… 

I warg ( o worg) sono quello che intendi te. La situazione non è reale me la sono inventata di sana pianta. 

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60099 Fri, 10 Jan 2014 11:56:04 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60099

a) nego una qualità del personaggio (lui si trasforma in un secondo scarso) concedendogli solo parzialmente le sue qualità (percezione tellurica si, camminare sulle pareti no! )

La risposta è soggettiva. Ti faccio la domanda per fartici riflettere. Secondo te questo tuo modo di fare equivale a essere Fan del personaggio?

Un pò di esempi

La tua situazione

«scappando da un branco di Warg in un dungeon, per superare la trappola a pressione sul pavimento del corridoio il druido mi dice “assumo le sembianze del ragno” per camminare sul soffitto.» 

PS: non so che mostro sia il Warg. Ora me li immagino come dei lupi demoniaci e gli do le mosse “evocare un membro del branco” “diventare una nuvola di vapori ardenti”

Il druido Ottiene un 5. Quindi prende una presa per diventare un ragno (“sputare una ragnatela appiccicosa” “avvelenare una preda”), e tu fai una mossa dura.

Faccio un pò di esempi con un pò di mosse dure

1) Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo

– uno sbuffo di vapori si forma davanti a te…il Warg appena evocato ti sbarra la strada. Cosa fai?

2) Ritorcigli contro la sua mossa

i Warg sono più veloci del previsto e i pochi istanti che ti servono per trasformarti gli danno troppo vantaggio. Uno di loro ti salta addosso, cosa fai?

3) Offri un’opportunità, con o senza un costo

Ti trasformi in un ragno, e inizi a arrampicarti, quando vedi un piccolo cunicolo sul soffitto che prima non avevate notato. Puoi entrarci e esplorarlo, ma significherebbe separarti dagli altri. Cosa fai?

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60098 Fri, 10 Jan 2014 11:35:16 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60098

oddio! sono stato fregato da un “ho deciso” ! 

In realtà è stato proprio il giocatore a dirmi ” no dai, così non mi piace” continuando con qualcosa tipo “voglio sudarmelo un po”.

E li, io ho deciso di… etc. 

Mi fiderò di più di tutto e tutti LoL.

Tornando alla mossa, prima di altri esempi dico la mia, giusta o sbagliata si fa per imparare: 

la mia mossa vuole essere dura perché sommo due morbide:

a) nego una qualità del personaggio (lui si trasforma in un secondo scarso) concedendogli solo parzialmente le sue qualità (percezione tellurica si, camminare sulle pareti no! )

b) perché lo metto all’angolo: o se la rischia in forma ibrida ad attraversare sul tetto mentre si trasforma (sfidare il pericolo) o passa sulla trappola(idem) o sfida i Warg, dando per scontato che i Warg rispecchino una minaccia reale 😛 

Secondo me, se dovessi vedere questa scena in una film / serie tv creerebbe suspense, almeno un pò, sarebbe un ottimo modo per chiudere una sessione, per esempio, con il giocatore che rimugina su cosa fare per il resto della settimana. Bo a me piace. 

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60097 Fri, 10 Jan 2014 08:56:00 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60097

GM: «Lentamente assumi le sembianze di un aracnide, la tua pelle cambia colore, le tue dita si uniscono; percepisci un forte dolore, capisci che  ci stai impiegando troppo e sai che  il processo è irreversibile. Gli ululati degli worg riempiono le sale: ti hanno fiutato e stanno venendo a prenderti, ma tu ora sei solo un ragno. Cosa fai?»

Questa è una mossa dura. La differenza è che una mossa dura è irreversibile, una mossa morbida è reversibile.

Sono d’accordo con Alessandro e Simone su entrambe le impressioni che ne ho ricevuto: a) non ti stai fidando del gioco; b) non ti stai fidando dei giocatori.

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60096 Fri, 10 Jan 2014 08:13:06 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60096

Su questa frase non sono molto daccordo.

“tu ai personaggi giocanti li devi GONFIARE DI MAZZATE! In che maniera se no possono anche solo vagamente dimostrarsi eroi?! Li devi prendere a pizze a due a due finché non diventano dispari!”

Su questa si

“Ma il tuo problema è un altro: non ti fidi né del gioco, né del giocatore. Hai paura che il tuo giocatore usi una mossa del genere senza alcun riguardo per la storia che state creando, rovinandola, e agisci di conseguenza a questo tuo pregiudizio tarpandogli le ali. Posso darti qualsiasi spiegazione razionale tu voglia, ma non servirà a farti scavalcare questo muro!”

In pausa pranzo cerco di metter giù due esempi, di rispondere alla mossa dura (Riccardo Porcarelli  quella tua del ragno e dei worg mi va bene, mi sembra “quasi” corretta…non è una mossa dura, è una mossa morbida…forse)

]]>
Di: Alessandro “Adam” Gianni https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60095 Fri, 10 Jan 2014 07:48:21 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60095

tu ai personaggi giocanti li devi GONFIARE DI MAZZATE! In che maniera se no possono anche solo vagamente dimostrarsi eroi?! Li devi prendere a pizze a due a due finché non diventano dispari!

Equilibrio: innanzi tutto, nessun mostro vive nel nulla. I goblin hanno tribù, i ladri hanno gilde. Se vai a danneggiare qualcuno solo ed esclusivamente perché ti va, puoi scommetterci che ci saranno delle conseguenze. Se lo uccidi per farlo stare zitto, probabilmente la cosa è anche peggio! La mossa si chiama equilibrio per ragioni più profonde. Non fosse così, staresti violando il tuo principio di dar vita ad ogni mostro. E se davvero il druido trovasse un eremita che, nonostante sia davvero un debole vecchio senza abilità e senza amici, è effettivamente sopravvissuto nel vuoto per tutto questo tempo… Beh, è proprio il momento di vedere di che pasta è fatto il personaggio! Equilibrio, come molte altre mosse di DW, è nel peggiore dei casi un metro di misura del carattere del personaggio. Ma anche qui, tutti sanno che dove ci sono malvagi e spietati assassini di vecchierelli, ci saranno anche eroi pronti ad abbatterli…

Ma il tuo problema è un altro: non ti fidi né del gioco, né del giocatore. Hai paura che il tuo giocatore usi una mossa del genere senza alcun riguardo per la storia che state creando, rovinandola, e agisci di conseguenza a questo tuo pregiudizio tarpandogli le ali. Posso darti qualsiasi spiegazione razionale tu voglia, ma non servirà a farti scavalcare questo muro!

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60094 Thu, 09 Jan 2014 23:20:04 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60094

Ma così non gioco troppo contro il giocatore?

Mi servivano solo degli spunti.

Riguardo l’equilibrio cosa mi dite?

]]>
Di: Alessandro “Adam” Gianni https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60093 Thu, 09 Jan 2014 23:09:40 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60093

Se il druido tira un 5 in totale, il corridoio dove si infila per evitare trappola e warg è abitato da un’allegra famigliola di piccoli serpentelli mangia-ragni immuni al veleno…

Simone ha ragione a chiederti un contesto, perché tutto dipende da quello; i miei erano esempi senza alcuna pretesa!

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21126#comment-60092 Thu, 09 Jan 2014 20:26:39 +0000 http://Un-giocatore-ha-cambiato-classe-dopo-aver-letto-il-druido-si-e-innamorato#comment-60092

Non necessariamente in una situazione direttamente pericolosa, come potrebbe essere un combattimento contro un drago.

Immagina magari che scappando da un branco di Warg in un dungeon, per superare la trappola a pressione sul pavimento del corridoio il druido mi dice “assumo le sembianze del ragno” per camminare sul soffitto. 

Tira e sfortunatamente ottiene 5 in totale.

Le risposte di Alessandro Gianni sono quello che cercavo: tipo mente animale, trasformazione parziale o lenta, danni collaterali, gli spiriti non apprezzano il tuo utilizzo per 1 giorno da quando spendi l’ultima presa non potrai più utilizzarla).

Esempio dopo il fallimento in muta-forma: 

GM : “Lentamente assumi le sembianze di un aracnide, la tua pelle cambia colore, le tue dita si uniscono, percepisci un forte dolore, capisci che  ci stai impiegando troppo e sai che  il processo è irreversibile. Gli ululati degli Worg riempiono le sale, probabilmente ti hanno fiutato. Cosa fai?” 

Questa è una mossa dura, no ? 

]]>