Commenti a: E, come promesso, eccomi. https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Wed, 28 Oct 2015 12:48:35 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60132 Wed, 28 Oct 2015 12:48:35 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60132

è lui. Abbiamo smesso di seguirlo insieme, ma io mi ricordo i nomi. =P

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60131 Wed, 28 Oct 2015 12:29:40 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60131

mi sa che berserk non lo seguo più da quasi dieci anni :O non so chi sia Gurnbeld, mi ricordo il “doraemon” ….

No altri esempi non servono, tutto chiaro 😉

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60130 Wed, 28 Oct 2015 12:13:53 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60130

rispondo in fretta:

non è che basta dire “gli taglio una mano, ho fatto 10, basta?” per tagliare una mano a qualcuno.

Sai tu che cosa avete stabilito in precedenza nella vostra giocata. è facile tagliare un arto oppure no?

é facile per il guerriero farlo?

è facile tagliarlo allo gnoll?

Ha un braccio esile e minuto? è grosso e robusto? Io che ne so?

Un braccio non è una misura definita. Immagina di chiedermi “Mi hanno chiesto se a spadate possono tagliare il tronco di un albero, è fattibile?”. Di che albero stiamo parlando? Di un noce giovane? O dell’albero della vita che ha un tronco grosso come un pianeta? E di che spada stiamo parlando? Di una spada normale o di qualcosa di particolare? E di chi stiamo parlando? Di un guerriero potente e valoroso o di un guerriero che sta ancora imparando e ha solo ereditato un’arma magica? (li ho avuti entrambi, il gioco ti permette di gestirli entrambi).

Il braccio di un golem ce lo tagli? Di un uomo? Di un bambino? Del campione degli dei? di un gigante?

Che ne so io quanto è grosso il braccio dello gnoll, quanto è abile lo gnoll a non farselo tagliare e quanto è bravo il guerriero a tagliare braccia.

Queste sono cose che sai tu, perché i tuoi gnoll li conosci tu, del guerriero sei fan tu e le proprietà della sua spada le conosci tu. Mica io.

“Immaginiamo che il guerriero avesse ottenuto un 10+ nello sfidare il pericolo.

Il conseguente tiro di assalire avrebbe inflitto danni e tagliato le mani (con il rischio di esaurire i PF del mostro e rendere tutto vano) o avrebbe solo tagliato le mani?”

Il pericolo era “Lo gnoll ti sta per colpire dove sei scoperto”.

Con 10+ lo ha completamente evitato. Lo Gnoll non è più un pericolo (per ora).

Questo significa che l’attacco successivo del guerriero non passa per la mossa Assalire (perché lo Gnoll ORA non è un pericolo). Infligge direttamente danno. Almeno come mi regolo io.

Magari il tuo Gnoll ha gli occhi dietro le spalle, o ha un sesto senso che gli permette di difendersi dal guerriero anche se gli è andato alle spalle e lo sta attaccando da dietro.

^^

ma prendiamo per buona la tua. Quindi:

“Il conseguente tiro di assalire avrebbe inflitto danni e tagliato le mani (con il rischio di esaurire i PF del mostro e rendere tutto vano) o avrebbe solo tagliato le mani?

Con il 7-9 lo gnoll lo avrebbe azzannato, con il 6- avrei attivato la mossa dello gnoll “Colpire in un momento di debolezza”.

Cosa succede?

Il giocatore ti dice “Voglio tagliargli via di netto la mano!”

Tu sai che questo è possibile.

Lo gnoll non ha le braccia protette da armature particolari. Non è così abile a difendersi. Non ha braccia così robuste da poter resistere alla lama del guerriero. Sai anche che lo Gnoll si difenderà dal suo attacco (non è inerme).

Quindi fai tirare con Assalire (Assalire si attiva perché il Guerriero attacca lo Gnoll e lo Gnoll risponde agli attacchi. Non è una mossa unilaterale. Se il guerriero attacca ma lo Gnoll non ha speranza di fargli del male, perché è svenuto, o legato, o troppo debole, o colto alla sprovvista ecc ecc, la mossa non si attiva proprio, si passa al danno).

Con 10+ tutto quello che sai è che il guerriero gli fa male e lo gnoll non risponde all’attacco.

Con 7-9 sai che il guerriero gli fa male e lo gnoll risponde all’attacco.

Questo è quello che sai.

Le conseguenze di quell’attacco sono decise dalla narrazione (che hai tu) e da quanto stabilito in fiction (cosa che hai stabilito tu).

Quindi ora devi prendere una decisione.

Restando fan del personaggio, restando fedele ai mostri che hai creato, alla fiction che avete già deciso, secondo te il braccio vola via oppure no? (com’è il personaggio? È Gatsu di Berserk? o è  Hiccup di Dragon Trainer? Sono entrambi potenzialmente due guerrieri. Ce lo vedi Hiccup a tagliare braccia ai draghi? Ce lo vedi Gatsu? Con Hiccup le braccia non volano. Con Gatsu probabilmente volano cadaveri che è una bellezza).

Facciamo un esempio con Gatsu (che fa volare braccia e gambe)

10+ -> GM “ok, il braccio dello gnoll vola via, lui cade a terra tenendoselo e ululando dal dolore. Altri si muovono lì intorno, cercando un varco nelle tue difese, cosa fai?”

7-9 -> GM “ok, lo gnoll si scaglia contro di te, riesce a colpirti con la sua lama arrugginita prima che tu riesca a scansarti e mozzargli di netto il braccio. lui cade a terra tenendoselo e ululando dal dolore. Altri si muovono lì intorno, cercando un varco nelle tue difese, cosa fai?”

6- “tieni d’occhio il suo braccio mentre sta per colpirti. Sei più veloce e lo mozzi di netto. Questo ha richiesto la tua attenzione e un’altro gnoll ti salta sulla schiena puntando un pugnale alla gola, lo senti che preme, non sarà difficile sgozzarti. «Lascia la tua arma» ti dice ringhiando a un orecchio, cosa fai?”

Ora…ti devo fare l’esempio di Gatsu contro Gurnbeld (il drago di cristallo?) che con l’armatura magica, totalmente riposato e con un colpo a piena potenza….ha solo fatto una piccola feritina? (e tutti sono stati terrorizzati dalla cosa).

La mossa Assalire (e Sfidare il Pericolo) non ti obbliga a dichiarare che le braccia non volano via. Nè che volano via (c’è una mossa del barbaro che ti obbliga a accettare la roba che viene distrutta. Quella blocca la tua narrazione).

Se il braccio vola o non vola via è una questione di coerenza interna del vostro setting, dei vostri personaggi, delle vostre dichiarazioni. Non è deciso dalla mossa assalire.

In genere c’è un’etichetta che ti aiuta. La tag “Devastante”. Io mi oriento con quella, ma non è detto, dipende davvero dalla vostra specifica situazione.

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60129 Wed, 28 Oct 2015 11:22:24 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60129

+2 perforante

]]>
Di: Daniele Sanna https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60128 Wed, 28 Oct 2015 10:39:51 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60128

Beh l’effetto di non aver le mani è ben più he estetico…intanto è probabile che crepi dissanguato, poi la vedo dura impugnare un’arma senza contare lo shock fisico…tutta roba che in DW conta alla grande…

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60127 Wed, 28 Oct 2015 10:01:43 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60127

Che fa l’etichetta affilata? Non me la ricordo…

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60126 Wed, 28 Oct 2015 08:44:52 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60126

Infatti, visto che la richiesta specifica è venuta direttamente dal giocatore, che ha anche specificato come avrebbe fatto,descrivendolo, io ho pensato che per essere suo fan e rendere il tutto più “vero” possibile ho detto: si puoi, dividendo l’azione.

Tra l’altro la spada ha anche l’etichetta affilata che un po aiuta.

Immaginiamo che il guerriero avesse ottenuto un 10+ nello sfidare il pericolo.

Il conseguente tiro di assalire avrebbe inflitto danni e tagliato le mani (con il rischio di esaurire i PF del mostro e rendere tutto vano) o avrebbe solo tagliato le mani?

Con il 7-9 lo gnoll lo avrebbe azzannato, con il 6- avrei attivato la mossa dello gnoll “Colpire in un momento di debolezza”.

Probabilmente il mio giocatore voleva ottenere solo un effetto visivo, una cosa in più. Sicuramente non aveva altri fini ([le mani degli Gnoll sono un oggetto di qualche valore al mercato nero?]) a me non piace parlare di “aria fritta” ma l’esempio mi serve per capire se mi muovo e agisco bene nelle regole del gioco/combattimento. ^_^

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60125 Wed, 28 Oct 2015 07:43:58 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60125

(mi immagino la gente adesso che dice che DW non è realistico perché fai volare via braccia come niente fosse, quando ho appena scritto il contrario. XD però ora non ho modo di dettagliare la risposta).

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60124 Wed, 28 Oct 2015 07:40:50 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60124

Riccardo: dipende. Secondo me no, ma in gran parte dipende da voi. Non è tanto questione di 7-9 e 10+, puoi mozzare un braccio anche se fai 6-.

È una questione della vostra giocata.

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21162#comment-60123 Tue, 27 Oct 2015 21:40:08 +0000 http://E-come-promesso-eccomi#comment-60123

Ma ‘ste mani le poteva tagliare ? 😛

]]>