Commenti a: Mossa personalizzata https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Sat, 31 Oct 2015 12:31:08 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60145 Sat, 31 Oct 2015 12:31:08 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60145

il punto del fronte di sopra è:

prendi delle decisioni su cosa fa e sul perché, e facci un piccolo fronte sopra.

Segui le procedure per creare un fronte.

Non è che puoi inventarti una cosa come una nave che cade dal cielo e una malattia che inizia a dilagare e pretendere che questi siano semplicemente “cose che sono successe”, sono qualcosa che sta cambiando il mondo, in modo minaccioso. Facci un fronte.

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60144 Sat, 31 Oct 2015 12:17:57 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60144

mmm ok hai messo un pò le mani nel motore.

Per danni non curabili immagino che tu intenda “non recupera PF”.

Le ustioni vanno via? Oppure restano anche quelle?

Comunque: è un fronte d’avventura, pare

Fronte d’Avventura: La Landa del Fuoco

Descrizione:  “una sorta di nave incandescente è precipitata sul fianco della montagna mettendo a rischio la vita dei PG. La zona è circoscritta, non ha confini precisi. La vegetazione non crescerà più li, resteranno solo cenere, alberi morti e resti di una strana nave.”

Pericoli

La Landa

Il Cuore della Nave (qui sto inventando. Tu non hai ancora deciso cos’è la nave, perché si è schiantata e perché ha provocato questo. Lo invento io come se fossi il GM. Tu fai come ti pare)

La Landa – Regno delle Ombre (impulso: corrompere o consumare i viventi)

Il Cuore della Nave – Artefatto Senziente (impulso: trovare un degno possessore)

Descrizione e Cast

Un ladro elfo delle tenebre ha rubato il vascello volante dimensionale a un potente mago. Questo perché il mago lo usava per permettere ai suoi uomini di fare scorribande per i mondi, il vascello, senziente, ne soffriva, così ha chiesto aiuto a un clandestino (una ragazzina proveniente da un piccolo semipiano che il mago tiranneggiava) che si era intrufolato di nascosto, di manomettere la rotta.

Il risultato è stato lo schianto. Ora la nave è pesantemente danneggiata, la struttura magica che conteneva il cuore si è rotta e il potere del suo cuore elementale sta corrompendo la terra intorno. Inoltre le truppe del mago sono probabilmente alla ricerca del mondo in cui si è schiantata.

Cast

Ghilian Redspear – la clandestina, ha le fattezze di una piccola donna uccello (sembra un pettirosso?). è volata via prima dello schianto, è ferita, probabilmente sta cercando di raggiungere la nave.

Ur-shubula – il mago. Lontano da questi eventi, non se ne sta occupanda direttamente (ha di meglio da fare), ma ha sguinzagliato un gruppo di suoi “segugi” per recuperare la nave (non è una roba comune la nave, esiste solo quella. è più pratico recuperarla che costruirne una nuova).

I segugi di Ur-Shubula – una squadra fedele a Ur-Shubula, i suoi migliori combattenti.

Il Cuore della Nave – è una specie di sfera di fuoco magico. Un tempo era un elementale potente. Il mago lo ha reso pura energia senziente, non può muoversi ne fare altro, ma può comunicare con chi è nella nave. Non vuole fare del male alle persone, ma ad ora non può farne a meno.

Gli abitanti della valle – ci sono paesi, villaggi e viandanti nella valle dello schianto. Alcuni di loro hanno visto la nave comparire in cielo e sono desiderosi di andare a vedere quali tesori contiene.

Mosse Personalizzate

Quando entri nella Landa delle Ombre o hai un contatto intimo con un portatore del Marchio tira +COS.

Su 10+ il tuo corpo reagisce. Il potere del Cuore della Nave ti da forza. Quando combatti contro qualcuno intenzionato a intrappolare il Cuore ottieni +1 continuato.

Su un 7-9 sei immune al marchio.

Su un 6- la Landa ti influenza come chiunque altro. vieni marchiato. Il GM ti dirà come il marchio si manifesta sul tuo corpo.

Mossa dei Marchiati:

Quando ricevi il Marchio la tua pelle si copre di ustioni, il tuo sangue si fa caldo [inserire qui effetto]. 

Da questo momento le tue ferite non possono guarire e non puoi recuperare punti ferita fino a quando non rimuovi il Marchio.

Quando usi il tuo Ultimo Respiro su un 6- diventi un Golem di Cenere, il GM ti dirà in quanto tempo.

Tetri Presagi

La Landa si espande, da tutta la montagna arriva a prendere un bel pezzo di valle e villaggi.

I Segugi arrivano nella valle dello schianto

I Segugi trovano il cuore della nave

I Segugi portano via il Cuore della Nave

Il perimetro della landa arriva fino alle catene montuose, trasformando tutta la valle.

Destini Incombenti

Il Cuore – Tirannia. Il Cuore viene recuperato, schiavizzato di nuovo e il Mago ora sa che c’è un nuovo mondo da dominare.

La Landa – Pestilenza. La valle è sfigurata per sempre e le creature al suo interno sono per lo più mostri di cenere e fuoco liquido. Presto le montagne intorno non saranno più un valido contenimento e il Marchio si diffonderà, tipo piaga della non-morte.

Poste in Gioco

I PG difenderanno il Cuore della Nave e Ghilian O collaboreranno con i Segugi?

I Segugi riterranno i PG dei validi collaboratori per il mago? O dei validi avversari?

Mostri da creare

I Segugi di Ur-Shubula

I Mostri di cenere

Il Mago forse no (magari per il futuro)

Qualche altra mostruosità creata dalla Landa

Un gruppo di persone che si sta adoperando per ammazzare i Marchiati (come li chiamiamo? Purificatori? A seconda di come procede il fronte)

(Ghilian è probabilmente un mercenario: “Costo: fare del bene; Lealtà: +1; Esploratore2, Combattente1”)

—————-

ora, tutto questo è un esempio.

Perché io non so cosa c’è nella tua nave, non so com’è il tuo mondo, non so chi sono i tuoi pg.

Io gestirei il tutto facendoci un fronte sopra, perché a tutti gli effetti è quello che hai.

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60143 Sat, 31 Oct 2015 12:10:14 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60143

Non ha effetto. Hanno provato a buttarci sopra dell’acqua, ma hanno solo peggiorato la cosa.

é una maledizione che si diffonde come un epidemia. Basta il contatto fisico (pelle).

La diffonde ciò che è nella zona (cenere,terra,alberi etc) e il contatto con i golem di cenere.

La natura dell’effetto penso sia magico….

abbiamo messo elementi in fiction come :

la leggenda di una città volante e una sorgente d’acqua miracolosa, monopolizzata da degli gnomi. vediamo… 😀

]]>
Di: Marco “Mr Mac” Andreetto https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60142 Sat, 31 Oct 2015 11:40:48 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60142

Mi è venuta in mente una cosa: cosa è esattamente che “contagia”?

Mi spiego: se il druido evoca gli spiriti e fa ghiacciare la zona cosa succede?

]]>
Di: Marco “Mr Mac” Andreetto https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60141 Sat, 31 Oct 2015 11:13:48 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60141

Puoi anche lasciare libero e decidere secondo principi.

Dipende da come vuoi gestirlo.

]]>
Di: Riccardo Porcarelli https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60140 Sat, 31 Oct 2015 10:57:38 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60140

Se i PG vorranno sventare la minaccia dovranno in qualche modo attraversare la landa, quindi dovranno interagire.

GIOCATA:

“una sorta di nave incandescente [l’ho rubata da qualcosa che ho letto qui] è precipitata sul fianco della montagna mettendo a rischio la vita dei PG”

Inizio prima sessione.

“sono subito andati a vedere ed hanno trovato questi golem di cenere che uscivano dai resti della nave. Queste creature vomitano una sorta di fuoco liquido e con il tocco corrodono le armature di metallo. Se vieni colpito sulla pelle ti restano i segni, per sempre (i danni non sono rigenerabili/curabili, un pg è stato colpito ed è considerato marchiato).”

Il marchiato per ora comporta solo avere dei danni permanenti finchè non trovano qualcuno in grado di togliere la maledizione.

Visto che l’evento (nave volante che cade) ha attirato l’attenzione, parecchi andranno a vedere e presto molti saranno maledetti.

A breve i “marchiati/maledetti” avranno una [breve]vita sociale più dura, come i lebbrosi.

La zona è circoscritta, non ha confini precisi. La vegetazione non crescerà più li, resteranno solo cenere, alberi morti e resti di una strana nave.

Onestamente non so come stabilire chi muore e chi si trasforma, ne se mettere un limite di tempo. che dite? 🙂

]]>
Di: Marco “Mr Mac” Andreetto https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60139 Sat, 31 Oct 2015 10:01:18 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60139

Simone Micucci​ non fare offtopic! ><

A parte gli scherzi io cambierei l’inizio mettendo “quando attraversi” anche perché altrimenti i giocatori cercheranno di non tirare e il gioco funziona al contrario.

]]>
Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60138 Sat, 31 Oct 2015 09:55:54 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60138

hai sniffato il viakal? O.o

]]>
Di: Marco “Mr Mac” Andreetto https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60137 Sat, 31 Oct 2015 09:54:56 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60137

Tutte cose giuste e belle!!!

Ma frullapuzza del master??? Dove la mettiamo??? ;p

]]>
Di: Saverio Porcari https://archivio.dungeonworld.it/archives/21190#comment-60136 Sat, 31 Oct 2015 09:39:35 +0000 http://Mossa-personalizzata#comment-60136

Forse renderei l’attivatore più specifico. Quando entri ci sta (l’ingresso da cosa è rappresentato? Attraversare dei cancelli? Oltrepassare un confine naturale?). La cosa dell’interagire fisicamente a me pare un po’ fumosa.

Sul 6- sarei più preciso. Cosa significa diventare un golem di cenere? Chi decide se golem o cadavere?

]]>