Commenti a: Stavo pensando ad una mossa per identificare le pozioni, qualcosa che possa rendere tale processo un po’ rischioso,… https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Sat, 01 Feb 2014 18:20:12 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: Paride Papadia https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60686 Sat, 01 Feb 2014 18:20:12 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60686

Daniele Di Rubbo volevo solo evidenziare che il trigger di una mossa, se scritto in maniera funzionale al risultato, può avere delle conseguenze indesiderate in fiction o portare al tiro senza fiction.

Il commento su assaggiare la pozione invece di analizzare è legato al fatto che quello è il modo ufficiale del vecchio D&D per capire cosa fa una pozione: provarla. Motivo per cui c’erano il veleno e pozioni dagli effetti pericolosi nelle tavole degli oggetti magici .

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60685 Sat, 01 Feb 2014 16:53:46 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60685

Ragazzi, prendete pure la mia mossa e cambiatela. A mio avviso è poco interessante usare questa mossa in gioco, per cui io stesso non la userò, figuratevi se mi faccio problemi se il trigger è poco o troppo mirato.

]]>
Di: Paride Papadia https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60684 Sat, 01 Feb 2014 15:20:22 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60684

Daniele Di Rubbo io andrei sul D&D classico: “quando assaggi la pozione per capire cosa fa”

Attività definita, il personaggio deve interagire con il rischio, il GM descrive il risultato, tutti i pg possono ora tirare declamare conoscenze per vedere se si ricordano di aver visto (o studiato) quel risultato prima.

In generale, secondo me una mossa custom non può avere come attivazione solo il risultato che si vuole ottenere, a meno che non richieda prima esplicitamente al giocatore come fa. Altrimenti diventa un check di skill di D&D 3e.

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60683 Sat, 01 Feb 2014 15:03:16 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60683

La versione che dico io prevede che tu debba “analizzare” la pozione. Il giocatore deve dire come lo fa per attivare la mossa, altrimenti il GM dovrebbe chiedere: «Sì, ma come lo fai?». Queste però fa parte della procedura di base sull’attivazione delle mosse.

]]>
Di: Paride Papadia https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60682 Sat, 01 Feb 2014 14:57:33 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60682

Alessandro Gianni la mossa, come scritta, si attiva su “cerchi di scoprire”, che è assolutamente generale, e non ha nessuna fiction implicita, se non il risultato che si vuole ottenere.

Per limitare le condizioni della mossa dovrebbe essere scritta tipo: quando assaggi la pozione per individuarla dal gusto… in questo caso la mossa ha un prerequisito narrativo.

]]>
Di: Alessandro “Adam” Gianni https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60681 Sat, 01 Feb 2014 10:59:06 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60681

Paride Papadia in riferimento all’idea che la mossa del thread opener sia “fattibile da tutti”: no, e per tutte le stesse ragioni per cui non sempre puoi attivare hack and slash contro un avversario: fiction first!

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60680 Sat, 01 Feb 2014 10:42:16 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60680

Esatto.

]]>
Di: Patrick “patmax17” Marchiodi https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60679 Sat, 01 Feb 2014 09:21:21 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60679

Nell’esempio di DDR c’è anche un’altro elemento importante: cosa sono le pozioni nel mondo in cui giocate?

Su questo non sono sicuro, quindi prendetelo con le pinze, ma in teoria non dipende anche da come sono gestite le pozioni nell’ambientazione? Tipo, se sono cose rarissime che quasi nessuno conosce, magari neanche uno spout lore può far capire cosa sono, servono ricerche, o incantesimi (o rituali). Oppure le pozioni sono talmente diffuse che anche i contadini le usano, che chiunque ha almeno un’infarinatura di base. In quel caso potrebbe non servire neanche un tiro di dado per identificarne una. No?

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60678 Sat, 01 Feb 2014 08:47:10 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60678

Mi viene in mente anche questo:

GM: Trovi una pozione rossastra appoggiata su una scansia con dei libri completamente rovinati da infiltrazioni di acqua e muffa.

Trixie: La prendo in mano e la guardo in controluce. Voglio capire di che cosa si tratta.

GM: Ma te ne intendi di pozioni?

Trixie: No, non credo, ma magari si capisce.

GM: Va bene! La stai analizzando da vicino: stai percependo la realtà.

Trixie: [tira] 7! Cosa c’è qui di valore o di utile per me?

GM: Si tratta di un veleno da lama. Quando giri la fiala vedi che il tappo di sughero ha delle rune argothiane incise sopra, quasi completamente abrase, e pare che dicano quello.

]]>
Di: Simone “Acgman” Bonavita https://archivio.dungeonworld.it/archives/21753#comment-60677 Sat, 01 Feb 2014 08:36:33 +0000 http://Stavo-pensando-ad-una-mossa-per-identificare-le-pozioni-qualcosa-che-possa-rendere-tale-processo-un-po-rischioso#comment-60677

GM”Trovi sul tavolo, dietro ad una risma di pergamene, una boccetta di un vetro azzurrognola all’interno della quale vedi un liquido molto denso e scuro”

Guerriero”cerco di aprire la boccetta”

GM”ci riesci senza problemi”

Guerriero”ok, provo ad osservare in controluce il liquido, lo annuso, provo a mettermene una goccia su una pergamena, a toccare con il dito questa goccia, provo a toccarla anche con la punta della lingua per capire cosa possa essere”

GM”e come speri di capirlo?hai una laurea in pozioni?:)”

Guerriero”diavolo zompone, è una vita che bevo intrugli vuoi che non sappia riconoscere una pozione?”

GM”hahahahaha hai ragione, direi che è declamare conoscenze tira +INT.”

Guerriero:” 10!!!:-)”

GM”densità, colore ma soprattutto l’odore ti ricordano il succo delle radici di mandragola, potrebbe esserti utile contro il basilisco.Quando avevi già visto o usato questo succo?

GM”trovi in un ripiano dell’armadio una fiala contenente un liquido giallastro, cosa fai?”

Ladro”una fiala?mmmmh interessante…ma nella mia carriera di ladro le fiale hanno sempre portato o guai giganti o figherie assurde.:-)”.

GM” ok, cosa fai, la metti via allora?”

Ladro”no, no. Voglio capire cosa sia!la sbatto un pochino, provo ad aprirla…”

GM”aspetta…appena inizi a sbatterla vedi che cambia colore e sembra crescere di volume nella provetta, cosa fai?”

Ladro”mmmmmh brutto segno quando fanno così …credo…provo a pensare se mi era mai successa una cosa simile”

GM”ok, direi declamare conoscenze, tira +INT”

Ladro”ca..i buffi!!!5!!

GM”mentre pensi non ti accorgi che il liquido è cresciuto di volume tanto da far saltare il tappo e ti distoglie dai tuoi pensieri proprio il POP del tappo che salta ed il contatto del freddo liquido rosso sulla tua mano che sembra come intorpidirsi e le tue dita si aprono…lasci cadere la fialetta che si rompe a terra ed il liquido viene assorbito dallo sporco e dalla polvere millenaria che è ovunque.la tua mano resta intorpidita e non riesci a chiudere la dita, per ora!”

GM”ed in una tasca del cadavere trovi una boccetta a forma di teschio!”

Mago:”proprio a forma di teschio???”

GM”si”

Mago”provo ad aprirla ed annusarne il contenuto”

GM”appena la apri senti un fortissimo odore che se avessi già odorato prima non avresti potuto scordarlo”

Mago”provo a ricordare…”

GM”credo tu voglia declamare conoscenze , dai tira +INT.”

Mago”8!!”

GM”quell’odore non può che essere della pozione “DELLA FORZA AD OGNI COSTO”che ti ricordi essere una figata per quanto riguarda la forza di un uomo ma che alla fine dell’effetto solitamente succede qualcosa…ma non ti ricordi cosa!!!…come lo sai?cosa fai?”

Mago”Avevo sentito parlare di questa puzzosissima pozione tanto che ero andato a cercare nella biblioteca della città dell’aria informazioni ma il libro era stato rosicchiato dai topi e così il mio sapere è rimasto frammentario…maledetti roditori!!!

Xia, mia amica carissima e barbara, ho un dono per te…:-)”

GM”…un sacchetto di monete ed un’ampolla con po’ di un liquido rossastro”

Druido”provo ad annusarlo”

GM”nessun odore ma una volta inalato senti per un istante la testa girare per le vertigini dovute alla senzazione di energia”

Druido”provo ad assaggiarlo con la punta della lingua…anzi, ne metto una goccia sul dito e poi con la lingua sento questa goccia”

GM” stessa senzazione di prima ma per qualche attimo in più …”

Druido”ne bevo un sorso”

GM”ti senti meglio e rinvigorito…i dolori dovuti al combattimento passano in un attimo e senti che parte delle forze ti ritornano…questa cosa deve essere un pozione di guarigione di un tipo potente se un sorso ti fa sentire come se avessi bevuto una fialetta intera di quella normale…questa la bella notizia, la brutta è che te ne rimangono solo altri due sorsi”

Tutto questo solo con la fiction, mosse del GM e le mosse standard…e gli esempi potrebbero essere migliaia!

DW è FONDENTAMENTALMENTE FICTION ! giocando la fiction attivi o meno le mosse…puoi come giocatore scegliere come giocare la fiction , attivare o meno le mosse…pensare ad automatismi “per eliminare la necessità di creare la fiction” è per DW un concetto di base errato perché in DW la fiction fa il gioco, non i meccanismi…

]]>