Commenti a: Cari colleghi master https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Mon, 09 Mar 2015 15:08:00 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: daniele fenaroli https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45212 Mon, 09 Mar 2015 15:08:00 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45212

Antonio Caciolli  Lo devi vedere in fiction, descriverà come l’effetto magico non fa il suo effetto.

Poi, se cerchi spiegazioni bene, altrimenti le prendi di santa ragione.

]]>
Di: Antonio Caciolli https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45211 Mon, 09 Mar 2015 14:34:54 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45211

daniele fenaroli ma se ad esempio il nemico ha un assorbissero di forza magica e il giocatore usa una sua capacità magica? era un po’ questa la cosa … io volevo usare il mio potere magico per forzare la situazione e da storia il PNG aveva un assorbitore/inibitore della mia magia 

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45210 Mon, 09 Mar 2015 14:34:21 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45210

Esatto: se una mossa ti avvisa, si segue la mossa. Il GM non decide se le mosse funzionano o se non funzionano, al massimo ha da dire la sua se si attivano o no, in base alla fiction, in base al contesto (è il famoso caso del drago con 16 PF).

]]>
Di: daniele fenaroli https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45209 Mon, 09 Mar 2015 14:32:30 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45209

Antonio Caciolli se scatena una mossa, non sta al GM scegliere, sta ai dadi.

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45208 Mon, 09 Mar 2015 14:30:13 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45208

Esatto, sono d’accordo con te, Saverio Porcari.

]]>
Di: Antonio Caciolli https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45207 Mon, 09 Mar 2015 14:29:23 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45207

Mi piace l’approccio di daniele fenaroli ma mi fa venire in mente un problema che abbiamo avuto tra me e il GM in un’avventura. Io proponevo azioni del mio PG e lui mi faceva capire che l’approccio non avrebbe funzionato. Entrambi pensavamo di aver ragione: io stavo proponendo cose per il mio PG fighe ma lui diceva “se ho già deciso che questa cosa non può funzionare perché devo fartela fare solo perché tu la stai proponendo?” e ci siamo trovati male 🙁

]]>
Di: Saverio Porcari https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45206 Mon, 09 Mar 2015 14:27:26 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45206

Io in una giocata di demo che ho fatto recentemente con Simone Micucci stavo giocando un paladino che se la stava vedendo davvero brutta con 7 “piccoli giganti” di circa 3 metri d’altezza e dotati di forza disumana. Questi bestioni oltretutto parevano dotati della capacità di “fiutare” in un qualche modo magico la presenza del mio paladino. Dopo averne abbatuti un po’con l’aiuto del mio amico ranger, e dopo aver incassato tante ma tante botte (ho tirato anche ultimo respiro) capisco che non posso più andare avanti a menare, la situazione è troppo di svantaggio. Dunque dico

“mentre scappo, camminando piegato tra i cespugli, mi spremo le meningi per ricordarmi se il mio amico elfo ranger, nativo di quei boschi e mia guida da quasi un mese, mi ha informato o mostrato qualche altro pericolo del bosco verso il quale potrei attirare i giganti superstiti.”

Il GM mi ha fatto tirare rivelare conoscenza e mi ha parlato di enormi alberi carnivori. Secondo me questa è la procedura corretta, non li ho inventati io.

]]>
Di: daniele fenaroli https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45205 Mon, 09 Mar 2015 14:21:01 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45205

Io penso che se tu accetti che la grotta ci sia, hai validato l’inserimento fatto dal giocatore, altrimenti meglio dire “no, non c’è”.

Poi ripeto: il problema sta da un’altra parte IMHO.

Chettifrega di lasciarlo entrare nel monastero, fallo entrare e giocare come vuole lui, bisogna imparare a dire di si 😉 (… o tirare i dadi… )

]]>
Di: Saverio Porcari https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45204 Mon, 09 Mar 2015 14:15:32 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45204

Io gli avrei ricordato che effettivamente il gioco non prevede che lui giocatore possa creare elementi di scenario. A meno che non sia un rodomonte, in certi precisi casi. E poi avrei cercato di cogliere l’occasione per spiegargli il gioco (evidentemente non ha capito qualcosa, non penso sia irrispettoso). “Caro Tavor il chierico, forse ti confondi con qualche altro luogo perché ai piedi di quella collina non c’è traccia di grotta. Spiegami tu…. ricordi che c’era una grotta in particolare perché sei già stato qui?  Oppure stai cercando una grotta qualunque perché ti sarebbe utile?”.

]]>
Di: Antonio Caciolli https://archivio.dungeonworld.it/archives/4967#comment-45203 Mon, 09 Mar 2015 14:07:47 +0000 http://Cari-colleghi-master#comment-45203

Roberto Giugno io parto dagli esempi del thread opener non da cose inventate. Esempio in cui il giocatore del PG, cito dal post, “si è inventato di una grotta ai piedi della collina dove pregare, senza neanche chiedermelo”

secondo me questo tipo di gioco non è previsto dalle regole. Non vedo come le due situazioni descritte nel primo post possano essere fatte rientrare nel manuale, così come sono scritte.

Poi se a te piace che i giocatori mettano idee nel mucchio per usarle come GM benissimo, ma questo non legittima da regole che un giocatore abbia autorità narrativa nella backstory. Semmai puoi dire ” al mio tavolo i giocatori danno un sacco di suggerimenti sulla backstory al GM e lui di solito cerca di seguirli”

]]>