Commenti a: Domanda sul guerriero: https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Sun, 02 Mar 2014 22:34:34 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: Alessandro “Adam” Gianni https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45415 Sun, 02 Mar 2014 22:34:34 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45415

Beh è ovvio che in senso generico, una mossa tanto più è dura tanto più va setuppata in precedenza.

– Sai che il suo soffio scioglie le spade, che cosa fai?

– Eh niente, lo carico!

– Soffia proprio sulla tua spada, che fai?

– Continuo a menarlo!

– La tua spada diventa incandescente, che fai?

– Stringo i denti a costo di ustionarmi e lo trituro!

– Eh figlio mio, la spada si scioglie e il mostro muore.

O per meglio dire: i PG devono essere sempre (in linea di massima) consci di ciò che stanno rischiando.

Poi insomma, come è stato detto, non ci vuole niente a far trovare al guerriero una spada più grossa e più fica. Tipo. “guerriero, e ora qual è l’arma dei tuoi sogni?”

]]>
Di: Saverio Porcari https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45414 Sun, 02 Mar 2014 13:55:01 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45414

Concordo, le grosse perdite dovrebbero essere dei sacrifici scelti dall’eroe in nome di un bene o un fine superiore. Va comunque detto che la vendetta é un classico motore narrativo nel genere fantasy/avventuroso. A me da giocatore piacerebbe l’idea di subite una perdita anche grave se poi mi desse l’adrenalina, lo scopo e la determinazione di un’epica vendetta contro una nemesi.

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45413 Sun, 02 Mar 2014 12:32:20 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45413

Come scelta mia personale di GM ogni qual volta devo fare delle merdate particolarmente brutte io offro al giocatore un’opportunità con un costo. Se il giocatore accetta, fa una cosa figa ma decide lui di pagare il prezzo; viceversa io butto addosso conseguenze negative, ma non proprio quella. In poche parole è come se “chiedessi il permesso” al giocatore di mettere le mani nel suo PG: è lui che accetta nel caso.

Non so come si comportino altri GM in questi casi, ma mi pare di seguire molto bene principi, obiettivi e, in generale, lo spirito del gioco.

]]>
Di: Luca Maiorani https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45412 Sun, 02 Mar 2014 12:27:12 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45412

Figata.

è interessante perché è una scelta del giocatore. C’è un sacrificio volontario, ed è questo che rende bella la scena. C’è un eroe che fa l’eroe, ed il GM ha giocato come suo fan, mettendolo in una situazione difficile dove ha brillato nonostante tutto.

Ma se il GM prende una decisione arbitraria in seguito ad un 6- è come impedire al mago di lanciare i suoi incantesimi. è proprio brutto. 

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45411 Sun, 02 Mar 2014 12:22:40 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45411

Mi viene in mente questo esempio: un drago sta attaccando la città e il nostro eroe guerriero vive nelle lande di Skyrim perché, i giocatori hanno letto Skyrim World di Alessandro Gianni e hanno deciso che ci dovevano giocare. Ovviamente il guerriero è il sangue di drago. Appena il drago arriva sulla cittadina comincia a soffiare su una delle torri di guardia e la distrugge in pochi secondi: soldati cadono a terra carbonizzati a pochi passi dal nostro guerriero. Cosa fai?

Il guerriero squadra il drago, come vola, il suo colore: vuole sapere qual è il nome di quel drago e se si conosca il suo punto debole. Sta rivelando conoscenze e fa un bel 6-. Il GM decide di rilevare una verità scomoda: il nome del drago è Orodrin ed è famoso per il suo soffio, incandescente come nessuno. La sua placca alla base del collo, laddove il calore del soffio si forma magicamente, è stata distrutta dal calore stesso. Quello è l’unico punto debole di una corazza altrimenti impenetrabile da arma forgiata da uomo o elfo. Tuttavia, buttare qualcosa là dentro è come buttarla in un vulcano. Questa cosa l’ha appresa dal racconto di un bardo si Solitude, che cantava un poema su come l’eroe Sviar affrontò il drago Orodrin.

Il nostro guerriero decide che le sorti di questa cittadina sono più importanti della spada di suo nonno, un vero Nord, la fida compagna di sempre. Va a cercare il drago e quando gliela ficca alla base del collo fa più forza che può: il drago crolla a terra con un tonfo sordo, la sua anima fuoriesce e la sua essenza entra nel sangue di drago, ma della spada di suo nonno rimane sono una pozza di metallo fuso che piano piano fuoriesce dalla gola del drago.

]]>
Di: Luca Maiorani https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45410 Sun, 02 Mar 2014 11:36:19 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45410

Si, ma in DW in teoria parti con l’ammazzadraghi. 

Rompere o far perdere l’arma prescelta è quanto di più brutto un GM possa fare. Io lo eviterei a tutti i costi. 

Ci sono pochi frangenti in cui la cosa può essere interessante. In quei casi ok, si può fare, ma davvero, si contano sulle dita di una mano. 

]]>
Di: Saverio Porcari https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45409 Sun, 02 Mar 2014 10:08:59 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45409

Diciamo che se la perdita dell’arma lo spinge a farne fare o trovarne una ancora più grossa e cattiva per mazzulare chi gli ha fatto perdere la sua prediletta, narrativamente diventa interessante. 🙂

Tipo in Berserk Gatsu non parte con la ammazzadraghi 😉

]]>
Di: Giovanni Tamborra https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45408 Sun, 02 Mar 2014 00:20:03 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45408

No bhe certo se sono armi che vanno nel tuo arsenale non so schifano ma io intendevo diciamo l’arma principale del guerriero

]]>
Di: Diego Minuti https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45407 Sat, 01 Mar 2014 21:34:09 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45407

E poi non è detto che un guerriero rifiuti a priori un’arma che non è la sua. Se avessi una spada de foco (con altri optional), e il master mi desse un arco del ghiaccio, di certo non lo butterei via. Anche perché magari il ghiaccio è utile, ma io NO VUOLE ghiaccio su mia spada de foco.

]]>
Di: Alessandro “Adam” Gianni https://archivio.dungeonworld.it/archives/5210#comment-45406 Sat, 01 Mar 2014 20:18:01 +0000 http://Domanda-sul-guerriero#comment-45406

Le mosse sono descrittive e prescrittive: perdi/ottieni mosse quando ha senso nella fiction; e quando le regole ti dicono ti perdere/ottenere una mossa, devi dargli senso nella fiction.

]]>