Commenti a: Dopo molti mesi di campagna, ci siamo resi conto che il sistema dei Legami non sta dando i frutti sperati. https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Wed, 29 Aug 2018 09:01:12 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: Simone Micucci https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49434 Wed, 29 Aug 2018 09:01:12 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49434

Alessandro Piroddi per Fantasy World usa i Drive di gruppo per unire il gruppo in specifici obiettivi. Magari può interessarti un sistema simile?

]]>
Di: Andrea Parducci https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49433 Wed, 29 Aug 2018 08:57:57 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49433

carlo tomba attualmente, nessuna campagna attiva. Quando sono a casa, se mi ricordo, prendo qualche scheda vecchia e guardo.

]]>
Di: carlo tomba https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49432 Wed, 29 Aug 2018 08:22:15 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49432

Stefano Casella Mi riconosco nel “boh generale a fine sessione” 🙂 Buona l’idea di creare dei legami forti e immutabili in fase di creazione del party. Peccato che ormai non possa utilizzare la tecnica causa campagna già in corso…

]]>
Di: Stefano Casella https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49431 Wed, 29 Aug 2018 05:41:58 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49431

carlo tomba come dicevo non ho avuto troppa fortuna con i legami scritti sui playbook. I miei giocatori, tranne rare eccezioni, tendono a riempire gli spazi con quelli che gli sembra più simpatico in quel momento ma poi se ne dimenticano prontamente.

Ricordarlo in gioco spesso ha l’effetto di metterli in blocco, proprio perché non ne stavano tenendo conto e ora si sentono costretti a adattare due concetti estranei tra loro.

A fine sessione è quasi sempre un “boh” generale.

Quello che in genere funziona per i miei è invece legare i PG da prima ancora di guardare i playbook con “legami” molto terra-terra e facili da capire tipo:

Fratello maggiore – minore

Figlio legittimo – illegittimo

Figlio del nobile – affidato

Nobile – entourage

Amico d’infanzia – idem

Questi però non sono i Legami di DW perché non cambiano, almeno non abbastanza di frequente da garantire un flusso significativo di XP.

La tecnica l’ho presa in prestito da Fear the Boot. Lo chiamano Party Building.

]]>
Di: carlo tomba https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49430 Tue, 28 Aug 2018 08:45:36 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49430

Alberto Muti Andrea Parducci Faccio una domanda diretta: se avete attualmente campagne in corso e magari in stadio avanzato, mi potreste riportare alcuni esempi di legami che state giocando? Vorrei rendermi conto di come la regola viene vissuta ed applicata su altri tavoli. Grazie!

]]>
Di: Alberto Muti https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49429 Sat, 18 Aug 2018 12:56:07 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49429

Stefano Casella occhio cge questo già succede in Dungeon World – semplicemente, la contabilità in meriyo è lasciata a fine sessione.

]]>
Di: Stefano Casella https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49428 Sat, 18 Aug 2018 11:57:59 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49428

Andrea Parducci sono d’accordo sull’iniziare una campagna con un gruppo di persone che hanno già una storia. Infatti non stavo suggerendo di iniziare con la classica scena della taverna ne di avallare cose del tipo “…mi sembri un tipo affidabile, vuoi unirti a noi?”.

I legami però, specialmente se i giocatori si limitano a seguire le regole scrivendo un nome in ciascuna frasetta, non risolvono necessariamente questo problema. Sono le tue domande esplorative che lo fanno, e non credo ci sia bisogno dei Legami, che sono invece presentati come un meccanismo azione->ricompensa, per porre le basi di una campagna.

Il meccanismo che proponi mi ricorda quello dei Flag più che dei Legami, ovvero una serie di “bottoni” narrativi che gli altri pg possono premere per ottenere XP a fine sessione. Il problema che vedo in questo meccanismo è che diventano ripetitivi molto in fretta. Sarà contento il giocatore di Derek se tutti gli altri cercheranno di avere una scena per sessione dove ciascuno gli da un consiglio per ottenere un XP a fine sessione?

Di recente ho ascoltato un paio di podcast di Interstitial, our Hearts Intertwined. In questo gioco i legami, chiamati Links, hanno molta più iportanza. Meccaniche a parte però ho trovato molto interessante il fatto che questi Link vengono creati e modificati attivamente durante il gioco un po come proponeva Alberto Muti. Sarebbe interessante vedere come si traduce questo in DW.

]]>
Di: Andrea Parducci https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49427 Sat, 18 Aug 2018 07:36:40 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49427

Stefano Casella riguardo i Legami come parte integrante della creazione del PG: io adoro questa cosa. Evita il classico imbarazzo del “i PG non si conoscono, si incontrano in taverna” o del “i PG si conoscono da un pezzo, ma il legame fra loro è indistinto e diluito come il vino al baretto dello sport”. Raramente ho visto campagne (o singoli one-shot) partire in modo esplosivo come quelli di DW. Con le domande giuste, tipo “Ehi, perchè vuoi morto il ladro? Che ti ha fatto prima di oggi?” o “Ehi, mago, dove stai guidando quello che ritieni il tuo giovane allievo? Un anello che salverà il mondo? Interessante…” hai costruito le basi per un’intera campagna, o hai dato struttura a dei PG che altrimenti son quattro numeri su un foglio di carta.

Sul fatto che alcuni legami siano troppo ad ampio respiro, ti do perfettamente ragione. In questo caso la colpa è nell’assegnazione dei PX di Fine Sessione. Invece di parlare di “risolto (completamente esplorato, non più rilevante o altro)”, basterebbe modificare il trigger in “Se un legame è stato protagonista della serata, allora segna PE”. In questo modo anche il Mago che deve guidare il giovane Derek si potrà beccare il PE se durante la serata ha dato qualche consiglio utile a Derek, pur mantenendo lo stesso Legame, perché gli è caro.

]]>
Di: Stefano Casella https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49426 Fri, 17 Aug 2018 14:18:16 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49426

Personalmente trovo che uno dei problemi dei legami sia il fatto che vengono creati assieme ai PG all’inizio, quando i giocatori ancora non “conoscono” veramente i personaggi. Probabilmente non sarebbe sbagliato scrivere i legami “dopo” la prima sessione di gioco. Oppure considerare tutti i legami iniziali risolti dopo la prima sessione per scriverne di più significativi.

Un altra cosa da tenere a mente è che la meccanica dei legami implica che questi cambino in modo dinamico, il che mi fa pensare che dovrebbero rappresentare i pensieri e le reazioni del momento più che qualcosa di legato alla natura dei pg:

1) “Derek è un idiota, mette in pericolo la riuscita dell’operazione!”

2) “Derek è un giovane inesperto, necessita di guida”.

Il primo è facile che si risolva appena Derek fa qualcosa di utile/furbo, il secondo invece rischia di restare fermo dov’è visto che probabilmente Derek rimarrà giovane e relativamente inesperto per diverso tempo.

]]>
Di: Andrea Serafini https://archivio.dungeonworld.it/archives/9490#comment-49425 Sat, 30 Jun 2018 08:54:18 +0000 http://Dopo-molti-mesi-di-campagna-ci-siamo-resi-conto-che-il-sistema-dei-Legami-non-sta-dando-i-frutti-sperati#comment-49425

Se non tengono conto dei legami, potrebbe essere conto di una scarsa visibilità di questi, o di uno scarso impegno dalle due parti?

Due possibili modi:

Trasforma i legami in domande, stile aw2

non “_____ è un amico della natura”, ma “Chi di voi considero un amico della natura?” – in questo modo ambedue le persone coinvolte nel legame hanno un buy in a riguardo di questo.

Fate dei piccoli cartellini davanti al giocatore con su scritti i legami, un po’ come in striscia la notizia. In questo modo, vedendo il legame che si ha con l’altro mentre guardi l’altra persona, sai che giocando con lui è preferibile puntare sull’esplorare quel legame.

]]>