Commenti a: Domanda : come gestite indovinelli ed enigmi durante le vostre partite https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736 Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World" Tue, 14 Apr 2015 08:09:07 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 Di: simone biagini https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49690 Tue, 14 Apr 2015 08:09:07 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49690

Mi sono ricordato di essermi dimenticato di rispondere 🙂

Come scritto sopra, normalmente faccio risolvere gli indovinelli ai giocatori, senza considerare le loro caratteristiche. Al limite le uso per fornire loro indizi.

Si potrebbe obiettare: 

Perché mai Piero (che ha 2 in matematica) dovrebbe risolvere un indovinello di logica e calcolo senza affidarsi al suo personaggio (Aloisius il Brillante, con 19 di intelligenza) che probabilmente lo risolverebbe in un nanosecondo ?

Semplice:

perché così come un tiro per colpire serve per  simulare i vari aspetti del gioco, es il combattimento, l’indovinello proposto a Piero “1 .. 2 .. 3 .. 4 .. 5 .. che numero segue” ? (ve l’ho detto che ha 2 in matematica ?) simula un complesso calcolo astronomico bastato sui simboli planetari della perduta civiltà del Magonzi, che Aloisius conosce a malapena.

In pratica considero l’indovinello in questione una riduzione “alla portata del giocatore” di qualcosa che sarebbe “alla portata del personaggio”

Perché farlo ? perché Piero sarà gratificato se riesce a risolvere l’indovinello più di quanto sarebbe stato soddisfatto di fare un 10+ sul tiro dei dati, probabilmente. 🙂

]]>
Di: Saverio Porcari https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49689 Tue, 17 Mar 2015 15:13:34 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49689

Secondo me si può fare anche fare così

GM “Mago Baldovino, qual è quella materia che quando eri alla scuola di magia ti faceva fare più fatica ed odiavi di più?”

Mago Baldovino: “Sicuramente la matematica”

GM: “Che sfortuna… sembra proprio un indovinello matematico, la chiave per sbloccare ….”

A questo punto se deve risolverlo altrimenti capita qualcosa di brutto hai un perfetto sfidare il pericolo su INT.

]]>
Di: Filippo Guaitamacchi (Uata) https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49688 Tue, 17 Mar 2015 15:07:56 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49688

Infatti secondo me quello che dice Saverio Porcari è più in linea con lo stile di gioco previsto da Dungeon World. Dico questo in base a tutte le altre regole che lo compongono che mi sembra spingano verso una risoluzione di quel tipo, piuttosto che far svolgere un mini-game ai giocatori.

Nel senso, mi sento di dire che sia molto probabile che ad un gruppo di giocatori a cui piacciono le dinamiche di Dungeon World, si sentirebbe stranito a vedersi mettere davanti un mini-game (poi boh, eh, lo dico anche in base alla mia esperienza, perché è quello che ho provato io XD)

]]>
Di: Saverio Porcari https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49687 Tue, 17 Mar 2015 15:01:19 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49687

Sì, anche una minaccia potenziale. In quel caso avverti delle conseguenze e chiedi ancora . Vi ricordo che in queste caverne si aggirano dei ….. quanto volete starci su questo enigma? Però la situazione deve essere comunque di tensione ed avventurosa secondo me. La fiction che deve generare nelle fasi di questo tipo è una fiction d’avventura. Poi nei momenti di “accampamento” ci sta un tono rilassato. Ma questo è il mio modo di interpretare l’agenda del gm Riempi le vite dei PG d’avventura e Gioca per sapere cosa accadrà. Se decido prima che il modo corretto per superare un problema è X e poi metto i PG in una situazione “tranquilla” per dar modo ai giocatori di giungere loro alla soluzione X, secondo me non sto giocando DW correttamente e non sto rispettando entrambi i miei “doveri”.

Troverei addirittura più interessante una giocata del genere

Mago Baldovino: “Eureka ho trovato la soluzione!”

GM: “Davvero quale?”

Mago Baldovino “I libri vanno messi in ordine decrescente secondo l’alfabeto brumnico”

GM: “Quindi hai consultato la tua conoscenza sulla lingua brumnica e questo genere di cose? Per me stai declamando conoscenza.”

Intendo dire che il contenuto del puzzle potrebbe anche essere bello lasciarlo come spazio bianco da far riempire ai giocatori.

]]>
Di: Filippo Guaitamacchi (Uata) https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49686 Tue, 17 Mar 2015 14:54:21 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49686

L’unico appunto su quello che dice Saverio Porcari sul 2.b è che secondo me non c’è neanche bisogno di aggiungere una minaccia in avvicinamento con una mossa morbida (anche se sarebbe di sicuro interessante). 

Il passare molto tempo fermi in un dungeon può già di per sé essere considerata azione pericolosa.

]]>
Di: Saverio Porcari https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49685 Tue, 17 Mar 2015 14:47:43 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49685

Ipotizzo:

1)  percepire la realtà per capire che la porta si apre riordinando i libri e che i libri sono collegati a trappole

2.a) se il GM ha predisposto un sottogioco tipo enigma e ai giocatori va di risolverlo lo risolvono ma poi i pg dovranno riordinare i libri senza attivare le trappole

2.b) il GM può non aver predisposto alcun enigma preciso ma solo un vago “vanno riordinati secondo uno schema preciso dei disegnini sulle costole”, ma può mettere un po’ di pepe nella situazione aggiungendo una minaccia in avvicinamento. Ora esiste un pericolo da sfidare. Quindi si sfida pericolo +INT. 

3) Se muovere i libri è pericoloso perché può attivare trappole c’è probabilmente da sfidare il pericolo +DES. Oppure se c’è un ladro può disattivare la trappola.

]]>
Di: Markamundi https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49684 Tue, 17 Mar 2015 14:45:46 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49684

Cosa succede se metti male i libri? Nulla? Allora blocchi la narrazione e non rispetti i tuoi principi è come se tirassi x scalare la rupe se non c’è un pericolo ce la fanno e basta sono eroi lo dice il gioco. se li blocchi Non stai più giocando stai solo frustrando la gente

]]>
Di: Filippo Guaitamacchi (Uata) https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49683 Tue, 17 Mar 2015 14:42:55 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49683

Mmm… Penso che dire “non c’è alcun pericolo” è a rischio di pre-narrare o di togliersi un’occasione per introdurre del nuovo conflitto (che ricordiamo, è il propellente della narrazione).

C’è l’enigma. Il personaggio tenta di risolverlo, e potrebbe metterci del tempo. Il passare del tempo può portare a casini, per quello ci sta uno Sfidare il Pericolo. 

Con un 10+ ce la fa abbastanza rapidamente da non incorrere in casini.

Con 7-9 verrà posto di fronte a una brutta scelta, magari dovuta al passare del tempo o a una complicazione sorta dal risolvere l’enigma in sé.

Con 6- sta a te la mossa, potenzialmente dura, con la quale potresti introdurre del nuovo conflitto.

La cosa che eviterei è decidere prima una cosa del tipo: “A questo punto del dungeon i pericoli potenziali sono questi, ci sono queste trappole e non può sorgere nessun’altra complicazione. Io master so che non ci sono nemici nelle vicinanze” e rispondere agli esiti usando queste linee guida pre-fatte. 

Senza linee guida o una mappa del dungeon dettagliata con ogni minaccia hai molta più libertà di improvvisazione quando hai da usare le tue mosse.

Poi non so se Dungeon World va giocato così o può essere giocato così o è pensato per essere giocato così o balle varie; a me piace così.

]]>
Di: Teo Black https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49682 Tue, 17 Mar 2015 14:40:56 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49682

No aspetta stiamo perdendo di vista la situazione. Trappole e pericoli ci sono e sono i libri da prendere e fino a qua..

Davanti c’è una porta chiusa, si apre solo mettendo i libri in un determinato ordine ( questo il rompicapo ). Quindi il pericolo c’è stato si, raccogliere i libri, ora devono sistemarli. Cosa succede se li mettono male ? Nulla, la porta non si apre. Ora, magari sbaglio, ma non è che ogni serratura deve per forza di cose esser collegata ad una trappola no ?

]]>
Di: Daniele Di Rubbo https://archivio.dungeonworld.it/archives/9736#comment-49681 Tue, 17 Mar 2015 14:40:49 +0000 http://Domanda-come-gestite-indovinelli-ed-enigmi-durante-le-vostre-partite#comment-49681

Saverio Porcari, qualche volta lo faccio. XD

]]>