una mia curiosità sulle vostre esperienze di gioco…
oltre il decimo livello: chi di voi ci è arrivato?
come vi siete comportati?
ha senso andare oltre, magari con un qualche equivalente dei livelli epici?
sarebbe sensato utilizzare le classi compendio per andare oltre il decimo livello?
Sub
/sub
Con Daniele Di Rubbo abbiamo recentemente letto alcune risposte degli autori relativamente al cambio classe dopo il 10° livello. Ora non riesco a rispondere nel dettaglio però. Taggami lunedì se mi scordo di approfondire.
Ora che ho il tempo di farlo, ti rispondo.
Non mi è mai capitato di arrivare al livello 10. Ho giocato diverse campagne, talune anche abbastanza lunghe come numero di sessioni, e al limite le ho finite che avevo i PX per passare al livello 8.
Secondo me non ha senso né fare dei “livelli epici” né fare delle classi compendio apposta per andare oltre il 10°. Semmai ha senso spiegare per bene e per esteso le opzioni che è possibile scegliere oltre il livello 10 e cosa comportano (perché ricordo che delle regole per andare oltre il livello 10 esistono già).
oltre alle due ipotesi che avevo proposto (che erano giusto buttate lì tanto per) mi interessava proprio sapere se qualcuno si è trovato ad usare le regole presenti sul manuale e che esperienza ha avuto nell’utilizzarle… forse l’opzione che mi incuriosisce di più è il cambio di classe, perché onestamente non ho idea di come si gestisca
promemoria per Simone Micucci 😛
sub =P
Fabio Notarfranco non mi ci sono ancora trovato (oh, mica arrivi al 10° livello con due sessioni XD).
Però il cambio classe ha una filosofia interessante, che aderisce abbastanza a quella di AW.
1)Conservi tutti i tuoi PF.
2)Conservi le caratteristiche.
3)Perdi le mosse della tua vecchia classe, eccetto qualcuna.
4)Guadagni tutte le mosse della nuova classe.
5)Ricominci la progressione di livello come se fossi di primo livello
in sostanza il tuo PG ricomincia il suo cammino.
La sostanza del cambio di classe non è che diventi più potente imparando cose degli altri, ma che cambi modo di affrontare l’avventura.
Se sei un barbaro magari perdi gli appetiti.
Se sei un guerriero probabilmente riponi l’arma.
Perché? Proprio lì sta il punto. Gli eventi che ti hanno spinto a cambiare. Non sei più un guerriero, un barbaro…ma sei diventato altro (per tua scelta).
Tra le varianti interessanti c’è:
a ogni nuova mossa che guadagni a ogni livello nella nuova classe perdi una mossa della tua classe precedente. In aggiunta non guadagni nuovi punti caratteristica, ma ogni livello puoi spostare un punto caratterista da una caratteristica a un’altra. (massimo 18, minimo 9, come al solito).
quindi non c’è un criterio preciso per decidere quali mosse tenere e quali no… si potrebbe dire che il personaggio cresce fino al decimo livello, mentre dall’undicesimo in poi non si tratta più di crescita ma di cambiamento
la variante che mi hai citate è decisamente simpatica, ce ne sono altre?
Fabio Notarfranco, quella opzione di avanzamento è figlia di Apocalypse World, solo che lì paradossalmente avevi più linee guida e maggior contesto (che pure era poco).
No, a memoria non ricordo di aver sentito altri metodi.
neanche io ho trovato altri metodi. ^^