Buonasera a tutti, posto alcune classi che ho scritto e che sto cercando di testare.

Buonasera a tutti, posto alcune classi che ho scritto e che sto cercando di testare.

Buonasera a tutti, posto alcune classi che ho scritto e che sto cercando di testare. Mancano i legami e le razze sono approssimative, ma per ora sto cercando di testare le mosse e il risultato complessivo. Andranno tutte a convergere su un’ambientazione ben specifica, per questo ho già buttato per basi tutte in una volta. Aspetto i vostri pareri!

https://drive.google.com/open?id=11Gk1zjQ6XEJlj7eRVZBbMzt4lUpwpuqV1ThVBlC3m_w

https://drive.google.com/open?id=11a4MRRHGbAHWolc1wDCn1tligr5JsRhO7ESQ4tnNrnA

https://drive.google.com/open?id=1uZDYChFZm7A0TouNibdBHj3pX2Dfvw10v-uocurFaNw

https://drive.google.com/open?id=1KxnjDPy_DZX23PzSLAPUVFMUmx-i_v0GtthO9QOXjvs

https://drive.google.com/open?id=1nislZFGVIwAzp92eIsxIatKtBaowwf5MWHrFo4f353c

https://drive.google.com/open?id=10fPynCxx5S9wLlFHpUgrknmzSfkpKYbl8J1Fbr42bhU

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

È la prima volta che scrivo in questo forum e ringrazio chi avrà voglia di leggere tutto e di rispondermi. Non ho mai giocato a un GDR ma quando ho scoperto DW io e 5 miei amici abbiamo iniziato una campagna visto che i PDF sono gratis e il regolamento è abbastanza snello e incentrato sulla fiction. Io faccio il master, siamo alla 4a sessione e mi sto divertendo un sacco e anche i giocatori sono abbastanza soddisfatti. Insieme ai giocatori ho introdotto qualche modifica al gioco.

La più grande è quella di voler tenere più cose possibili nascoste ai giocatori in modo che abbiano la possibilità di conoscere un po’ alla volta i personaggi gli uni degli altri e provare quel senso di scoperta che secondo me è bello provare quando si giunge in luoghi in cui il proprio pg non è stato ma magari altri sì o ne sanno qualcosa. Perciò ogni giocatore ha creato il suo personaggio x conto suo con tanto di background del pg della sua famiglia e del suo popolo e poi nella creazione dei legami e di alcune cose del background li ho contattati singolarmente. Nel corso delle sessioni io rivelo le informazioni riguardanti la situazione in cui si trovano e gli eventi passati che c’hanno a che fare ma mi limito a dire ciò che ha senso che ogni personaggio​ sappia già anche se tra i 5 giocatori magari uno sapeva già tutto xk me l’aveva detto lui quando ha creato il personaggio. Qualche personaggio nel corso degli anni prima dell’inizio della campagna ha già incontrato uno o più degli altri personaggi e conosce o crede di conoscerlo almeno in parte mentre altri non si conoscono neanche se non x l’aspetto e magari qualche voce che han sentito.

Con questa logica però a inizio campagna quando i personaggi si sono incontrati x caso su un battello x far sì che i personaggi iniziassero a collaborare e a conoscersi li ho posti di fronte a una minaccia incombente.

Leggendo le varie discussioni qui nel forum ho visto quanto è importante fare domande ai personaggi ma io gliele faccio tra una sessione e l’altra sentendoli singolarmente in privato in modo da potermi accordare con loro e creare qualcosa di coerente senza che i vari giocatori vengano a sapere qualcosa che non ha senso i loro personaggi sappiano.

Un esempio:se ho un elfo e un uomo che dalla scorsa sessione stanno andando in un tempio elfico che l’umano non conosce ma l’elfo sì xk è stato esiliato da quel tempio allora sento il giocatore dell’elfo e mi dice com’è sto tempio se non me l’ha detto quando ha creato il suo personaggio. Poi magari nella sessione successiva quando arrivano al tempio è cambiato qualcosa xk magari è salito al potere un malvagio ma l’elfo potrà accorgersi della differenza mentre l’umano no. Oppure gli elfi del tempio saranno ostili con l’elfo che è tornato dall’esilio e l’umano a quel punto potrebbe domandarsi il perché… insomma credo che sia più interessante come approccio.

So che forse mi sto complicando la vita ma così credo ci possa essere più immersione perché si evita di interrompere il gioco in fiction x discutere e accordarsi su come dev’essere fatto un PNG un luogo o su come dev’essere avvenuta una certa cosa… così posso creare un mondo che coinvolga tutti i personaggi e i loro background in modo coerente sia dal punto di vista logico che creativo diciamo.

Sperando che si capisca ciò che voglio dire vi chiedo gentilmente: che ne pensate ?

Volevo condividere con voi una discussione nata tra amici.

Volevo condividere con voi una discussione nata tra amici.

Volevo condividere con voi una discussione nata tra amici. Oltre questa community non si vede molto altro in rete, in italiano, ed è uscito fuori che c’è poco materiale e quindi il sistema è poco giocato. C’era anche il parere opposto, ossia che se non c’è una grande comunità di giocatori non viene prodotto materiale per il sistema. Per “materiale” intendo innanzitutto ambientazioni che ne sfruttino le regole, riviste, pubblicazioni periodiche in generale…

Personalmente sto lavorando ad un’ambientazione, ma col mio gruppo di gioco siamo un po’ arenati e non riesco a testare, soprattutto le classi.

Secondo voi, pubblicare ambientazioni nuove, potrebbe far crescere questo sistema, oppure è un discorso che non centra con la sua diffusione?

Posto anche qui il repost di Daniele Sanna​ che ringrazio per la condivisione!

Posto anche qui il repost di Daniele Sanna​ che ringrazio per la condivisione!

Posto anche qui il repost di Daniele Sanna​ che ringrazio per la condivisione!

Originally shared by Daniele Sanna

Segnalo, davvero una bella idea su custom moves per far fronteggiare ai personaggi minacce impossibili da battere nei PbtA

Salve a tutti. Purtroppo non ho tempo di cercare la risposta leggendo thread su thread e la rigiro a voi.

Salve a tutti. Purtroppo non ho tempo di cercare la risposta leggendo thread su thread e la rigiro a voi.

Salve a tutti. Purtroppo non ho tempo di cercare la risposta leggendo thread su thread e la rigiro a voi.

Non trovando sul libro come, vorrei capire cosa accade quando due giocatori fanno entrare in conflitto i loro pg.

Esempio:

PG X vuole mettere fuori combattimento il PG Y.

PG Y non vuole essere messo fuori combattimento.

Pg X e Y sono entrambi attivi in scena e possono accorgersi delle intenzioni dell’ altro.

Come funziona?

Ecco qualcosa di mooolto carino…

Ecco qualcosa di mooolto carino…

Ecco qualcosa di mooolto carino…

Originally shared by Maxime Lacoste

I’m super excited to finally announce this!

Randy M and I have joined forces in order to create Dungeon World, Bay of Spirits material.

We are currently working on converting is original setting book. We also have an amazing adventure in the works. It focuses on the isle of Windward. This is where most foreigners usually get their first taste of what the Bay as to offer. Though it’s small in size, it still packs a ton of opportunities for adventure!

In order to give you a sample of what to expect from our partnership, here is a short “sidequest” you can easily insert into an ongoing campaign.

Enjoy!!

If you want to learn a bit more about the Bay of Spirits, I suggest you go take a look at Randy’s Patreon page at: https://www.patreon.com/randy_m

And also is collection of PDFs on DTRPG: http://www.drivethrurpg.com/browse/pub/8657/Roan-Studio

More to come soon!

https://drive.google.com/file/d/0B_dDnQ_810l9VFpkWjEtaEJyc2M/view?usp=sharing