Buonasera a tutti, posto alcune classi che ho scritto e che sto cercando di testare.

Buonasera a tutti, posto alcune classi che ho scritto e che sto cercando di testare.

Buonasera a tutti, posto alcune classi che ho scritto e che sto cercando di testare. Mancano i legami e le razze sono approssimative, ma per ora sto cercando di testare le mosse e il risultato complessivo. Andranno tutte a convergere su un’ambientazione ben specifica, per questo ho già buttato per basi tutte in una volta. Aspetto i vostri pareri!

https://drive.google.com/open?id=11Gk1zjQ6XEJlj7eRVZBbMzt4lUpwpuqV1ThVBlC3m_w

https://drive.google.com/open?id=11a4MRRHGbAHWolc1wDCn1tligr5JsRhO7ESQ4tnNrnA

https://drive.google.com/open?id=1uZDYChFZm7A0TouNibdBHj3pX2Dfvw10v-uocurFaNw

https://drive.google.com/open?id=1KxnjDPy_DZX23PzSLAPUVFMUmx-i_v0GtthO9QOXjvs

https://drive.google.com/open?id=1nislZFGVIwAzp92eIsxIatKtBaowwf5MWHrFo4f353c

https://drive.google.com/open?id=10fPynCxx5S9wLlFHpUgrknmzSfkpKYbl8J1Fbr42bhU

8 pensieri riguardo “Buonasera a tutti, posto alcune classi che ho scritto e che sto cercando di testare.”

  1. Ciao, ho dato una lettura rapida agli Elementalisti! Non so se avrò il tempo di vedere tutti gli altri prima che il tuo playtest sia finito ma intanto ti lascio un po’ di considerazioni a riguardo ^^

    Prima volevo chiederti: due righe sul concept che ti ha portato a sviluppare queste classi/ambientazione? Hai già creato/provato/testato classi “non-base”? Hai già feedback riguardo il playtest?

    Provo a schematizzare a punti, prima vado sul generale, magari dopo mi concentro su mosse in particolare:

    a)DW è un gioco evocativo, dove la narrazione è vivida e dinamica: limiti fisici troppo definiti rischiano di rovinare sul più bello scene particolarmente avvincenti nonché rischiano di bloccare il gioco attorno a discussioni legate al cm/m/km/m^3 (!). Sfrutta maggiormente i Tag che grossolanamente danno indicazioni spaziali e il resto lascialo alla fiction e al buonsenso 🙂

    b)La domanda sul concept nasce dal fatto che, leggendo, ho avuto l’impressione di un calderone un po’ confusionario di mosse, a volte fin troppo precise, altre molto approssimate. In generale, tra loro sbilanciate (vd. dopo)

    c) (da applicare a diverse mosse) Quando ho creato la mia prima classe, anch’io ho cominciato a dare effetti anche al 6-. La cosa mi è stata fatta notare e discussa e, adesso, da fuori, mi sono sembrati discorsi sensati->il 6 è una delle occasioni per il GM di intervenire attivamente nella storia: perché “togliere” quest’opportunità forzandolo ad una serie di scelte? In alcuni casi può starci, magari in aggiunta a una mossa dura, ma nella stragrande maggioranza molti degli effetti che si potrebebro dare al 6- potrebbe benissimo applicarli il GM quindi perché definirlo in partenza?

    – Maestria Elementale-

    – Ti consiglierei di applicare le regole riferite ai mercenari (magari togliendo il fattore costo). Riguardo le mosse, dato che non penso che, senza spendere prese, sia perfettamente passivo (no movimenti, difesa personale o altro), potresti prendere spunto dalla mossa Mutaforma del Druido, stabilendo mosse speciali magari dipendenti dall’elementale descritto dal giocatore 🙂

    L’avventura è il mio mestiere/Ho studiato molto/ Conosco qualche trucco/Sono lo spirito della natura: Le metto insieme perché sono l’emblema di quella confusione di cui ti parlavo sopra: perché prima sono vincolato nella mia scelta a guerriero o ramingo, se in quella dopo posso scegliere una classe qualunque? Per lo stesso motivo, forse escludendo in parte “Conosco qualche trucco”, perché dovrei prendere una mossa dal druido? Mi sembra che ci sia un po’ di disturbo di personalità multipla :p Per questo ti ho posto la domanda sul concept (a maggior ragione se un’ambientazione già esiste!): gli Elementalisti sono maghi? Druidi dalla particolare affinità per la natura? Guerrieri temprati dagli elementi? Gente comune benedetta da un dono? Le risposte ti guideranno sulla mossa più giusta senza creare un pout purri di mosse ^^ Le mosse multiclasse non devono essere messe “perché sì, una ci sta sempre” ma perché hai un’idea su quella classe che pensi potrebbe sposarsi bene con altre senza perdere la sua identità 🙂

    Connessione spirituale: qui il 6- mi sembra poco duro (in Declamare conoscenze l’effetto similare è un 7-9 😉 )

    – Controllo completo: non l’ho capito benissimo. Le specifiche dell’elemento come le ottieni? Veleno nell’aria?

    – Controllo superiore e Djinn: occhio, le Prese sono uno strumento potente, così lo stai massimizzando senza opportuni “deregolamenti”, rischia di diventre troppo OP.

    – Termocinesi: non ne trovo molto l’utilità, poteva benissimo essere un effetto narrato in fiction, non necessitante una mossa.

    – Silenzio: a meno che non sia previsto nell’ambientazione, non è detto che gli incantesimi siano per forza verbali 😉

    – Come puoi colpire il vento?: cosa intendi con la mossa schivare? la mossa è molto forte, la riformulerei più come un bonus in maniera simile ad Affinità (o potrebbe essere un caso particolare all’interno di essa)

    – Sfocato: idem per schivare. Qui ad esempio hai introdotto il bonus nonostante sia simile alla mossa sopra 😉

    – Proiettare immagine: potrebbe essere un caso particolare di L’acqua mi risponde. Una mossa così generale accanto ad una così specifica stonano un po’ assieme.

    Perdona il post lunghissimo, spero si capisca qualcosa ahahah In ogni caso prendi quello che ho detto con le pinze, sono solo considerazioni dettate da esperienza simili ^^ ( a proposito, una delle mie classi ha un concept diverso ma sempre a che fare con manipolazione degli elementi. Se scorri i post della sezione Classi, cerca il Trasmutatore Alchemico. Magari può farti capire meglio quello che intendo ^^ )

  2. Andrea Di Stefano ho aspettato a risponderti perchè intanto sto leggendo Inverse World tenendo a mente quello che hai scritto. Effettivamente mi rendo conto che manca la parte fiction e il legame con l’ambientazione. Le classi di IW fanno parte di quel mondo, quelle scritte da me non hanno la stessa definizione. Grazie veramente, perché è un particolare essenziale!

  3. Giuseppe Maisano figurati ^^ IW è molto bello, aspetto l’occasione giusta per provare il Capitano 😀 la cosa però importante è che sì, le classi sono create per IW ma con alcuni accorgimenti (e solo per alcune classi, neanche per tutte) possono essere giocate e apprezzate anche al di fuori dal setting, cosa secondo me essenziale se mai vorrai condividere le tue creazioni in locanda ^^

  4. Simone Micucci ma sai che pensavo quasi la stessa cosa!? potrebbe girare tranquillamente senza per forza affiancarlo completamente a DW. Forse il nocciolo della questione che ho aperto qualche giorno fa (in discussione generale) potrebbe essere proprio questo: creare un’ambientazione per DW dovrebbe richiedere dedicare classi, legami, razze, e magari regole particolari per quel determinato mondo.

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