Ciao a tutti

Ciao a tutti

Ciao a tutti,

a breve sarò un nuovo giocatore di Dungeon World e, da buon appassionato, sto leggendo tutto il regolamento.

Parallelamente da qualche mese, sto scrivendo una mia campagna in un mondo da me creato. Autonomamente stavo già improntando la campagna molto sulla narrazione (un viaggio avventuroso con diversi percorsi possibili, tanti NPG ben caratterizzati, ambienti suggestivi, scelte decisive da compiere…) puntando molto sulla libera scelta dei giocatori (anche in combattimento). Avevo già previsto che gli ambienti si modificassero in base alle azioni dei personaggi, determinando catene di eventi in base a fare/non fare qualcosa o allearsi/combattere con qualcuno.

Dopo oltre 180 pagine scritte, ho capito di aver bisogno di un sistema di regole per giocare. Credendo che sistemi di gioco molto complessi (es.: D&D, Pathfinder) non fossero adatti allo scopo, mi stavo creando un mio sistema di regole ma mi sono impantanato. Sinceramente, credo di essere di essere più portato a scrivere una campagna che a produrre un regolamento.

Mi sembra di vedere in Dungeon World un buon sistema di regole su cui adattare la mia campagna. Ma il regolamento dice che non è possibile scrivere una campagna a priori, né descrivere i personaggi. Cosa faccio? Me lo suggerite comunque? O dovrei scegliere qualcos’altro? Alternative?

Grazie mille per le eventuali risposte.

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti! Finalmente la sessione di esami è finita e posso tornare a rompere le scatole! Un mese fa avevo chiesto se qualcuno era disponibile a masterare qualche oneshot a dei neofiti del gioco e mi avevano risposto Simone Micucci Mattia Dal Zilio e Andrea Di Stefano ..per caso siete ancora disponibili? Se c’è anche qualcun altro che vuole aggiungersi come master è il benvenuto! Ancora devo organizzare i gruppi e vorrei approfittare di questo weekend per sbrogliare il grosso. Io e alcuni ragazzi saremmo disponibili già dalla settimana prossima nel caso. Fatemi sapere, grazie!!

Buonasera a tutti, avrei due domande ma ne farò una perchè la seconda non la ricordo ora xD

Buonasera a tutti, avrei due domande ma ne farò una perchè la seconda non la ricordo ora xD

Buonasera a tutti, avrei due domande ma ne farò una perchè la seconda non la ricordo ora xD

Sostanzialmente vorrei sapere esattamente come funziona la cerca del paladino? La si può cambiare? Se si come? Se riuscite a daemi delle spiegazioni parecchio dettagliate ve ne sarei davvero grato!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti! Sperando che come sempre Google+ non decida di nascondere il post (nell’eventualità, vi invito a scaricare il prima possibile :p ), vi presento il Mastro Pittore, versione italiana del Master Painter che ho creato insieme a Damian Jankowski della SemiDarkArts!

In poche parole siete dotati dell’insolito dono di interagire con i vostri dipinti e di usare il mondo stesso come se fosse un quadro! In che modo l’Arte vi guiderà? Cosa arriverebbe a diventare il Mondo se qualcuno potesse mettere una macchia di colore sopra quello che non gli piace?

Spero vi divertiate a giocarlo tanto quanto io e Damian (che ringrazio immensamente per l’opportunità) ci siamo divertiti a crearla 😀

P.s. A differenza della versione inglese per la quale Damian ha creato una sua cover e un suo design (e che trovate in vendita nel sito SemiDarkArts.com), la versione italiana è gratuita e più “artigianale” ma interamente nostrana 😀 Dunque per qualunque cosa relativa a contenuti aggiuntivi (la scheda stampabile dopo le mosse), impaginazione, grafica e quant’altro ringrazio/ate Giulia Avola <3

Direi che è tutto, buon gioco compagni avventurieri ^^

https://drive.google.com/open?id=0B9jTKSrNets_X0ROVEJKVFh2MU0

Salve a tutti. Avrei un paio di domande sul gioco:

Salve a tutti. Avrei un paio di domande sul gioco:

Salve a tutti. Avrei un paio di domande sul gioco:

1) Le domande fatte ai giocatori nella prima sessione, dovrebbero approfondire il legame tra i personaggi e immergerli nell’ avventura. Ma cosa accade se i personaggi creati sembrano non avere “obiettivi”? Quale tipo di domande può tirare fuori qualcosa? (So che potrebbe risultare una domanda troppo vaga, senza contesto e AP di riferimento)

2) Come gm posso fare mosse, solo quando tutti mi guardano per sapere cosa succede, con un 6- e quando mi si offre un occasione su un piatto d’ argento.

Con 7-9 seguo semplicemente il testo della mossa eventuale attività dai pg?

Un’ occasione offerta è quando i pg ignorano una mossa morbida?

Rileggo il manuale più volte, ma, non so se è una mia impressione, ma alcuni punti sono un po’ “equivocabili” e non chiari. Almeno per me.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Ciao a tutti

Ciao a tutti

Ciao a tutti,

nei ritagli di tempo ho creato una pagina web per rendermi la creazione dei mostri più facile anche da cellulare.

Nella parte sinistra visualizza la scheda editabile, mentre nella parte destra ci sono i vari punti per la personalizzazione, cliccando sui vari check inserisce nella scheda automaticamente le etichette, i pf e l’armatura.

Dopodichè è possibile stampare la scheda per averla in formato cartaceo mentre si gioca.

Ho in mente anche di aggiungere un pulsante per la generazione random del tesoro in base alle etichette del mostro (anche se temo ci vorrà un po’ prima di trovare il tempo per farlo).

Qualsiasi feedback è più che ben accetto! Grazie!

http://cory79.altervista.org/DW/

http://cory79.altervista.org/DW/

Ciao!

Ciao!

Ciao! Piccola domanda: come si gestiscono i punti ferita e i danni del compagno animale? Perchè la mossa comando si riferisce solo a situazioni in cui lui aiuta a fare qualcosa e quindi dice cosa il ramingo deve sommare al suo tiro. Ma se il compagno animale si trova a dover attaccare un mostro per conto suo o cose simili, come si gestisce?

Patrick Marchiodi​ e Simone Micucci​ perché #mostriperspigel o come si scrive… :)

Patrick Marchiodi​ e Simone Micucci​ perché #mostriperspigel o come si scrive… 🙂

Patrick Marchiodi​ e Simone Micucci​ perché #mostriperspigel o come si scrive… 🙂

Originally shared by Okumarts Games (David Okum)

#DungeonDrawingDudes Day 3: Xorn.