Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Come ho avuto modo di appurare da alcuni post vari della Locanda, non sono l’unico a pensare che il Ladro dei libretti base sia poco fiction e più meccanico.

Ho deciso quindi di crearne una versione più “DW friendly”.

Vi linko in modalità lettura la bozza della bozza della bozza di quanto fatto finora, in modo da potermi dare qualche feedback 🙂 premetto che oltre la fiction, essendo fissato con indicatori e altre robe giocattolose del genere, troverete delle meccaniche basate su Punti da spendere (in questo caso punti Furtività, per chi ha letto altri miei libretti, funzionano allo stesso modo dei punti Alchimia o Maledizione)

Nel lasciarvi il link, vi pongo già le prime 2 domande! Noterete delle parentesi quadre […] in due delle mosse iniziali (Ci penso io e Non rimpiango nulla): queste parentesi quadre indicano delle correzioni dell’ultimo minuto che ho fatto pur essendo molto indeciso e sul quale volevo qualche parere.

In particolare:

In Ci penso io, originariamente le condizioni erano altre, più simili alla mossa rituale del mago alla quale la mossa è ispirata. Tuttavia nella mossa Rituale, oltre le condizioni non c’è bisogno di un tiro, cosa che qui inizialmente avevo messo per paura che la mossa potesse essere troppo “sgrava”. Ho cambiato poi le condizioni in modo da non renderle conflittuali con un eventuale tiro di dado (la mossa inclusa tra le parentesi quadre) ma sono ancora indeciso sul tenerlo o meno. Cosa ne pensate?

In Non rimpiango nulla mi sono reso conto che parlavo di punti Furtività ma che, eccezion fatta per la mossa Sesto Senso, questi non venivano minimamente usati nelle mosse iniziali (mentre come vedrete hanno un utilizzo massiccio nelle mosse avanzate). Dato che possibilmente gran parte di una campagna, magari breve, potrebbe vedere il pg al livello 1, ho pensato fosse inutile introdurre una meccanica non utilizzabile a pieno quindi ho aggiunto le opzioni che vedete tra le parentesi quadre. Cosa ne pensate?

Questo è tutto. Controllate di tanto in tanto il file dove continuerò a lavorare e aggiungere roba. Ogni feedback è ben gradito, stay tuned 😀

https://docs.google.com/document/d/1uQramWnYDv8hYBxs2-c113xblOVSFZiX8qwDJfV6oTo/edit?usp=sharing

Ciao ragazzi, primo lavoro di rifinitura al progetto di world of adventure…commentate direttamente sul post se…

Ciao ragazzi, primo lavoro di rifinitura al progetto di world of adventure…commentate direttamente sul post se…

Ciao ragazzi, primo lavoro di rifinitura al progetto di world of adventure…commentate direttamente sul post se volete, cercano feedback.

Hanno lavorato su tutto quindi vuol dire che ascoltano i feedback!

🙂

Originally shared by Cameron Burns

Worlds of Adventure v0.2 is here!

We’re proud to announce the second iteration of this ongoing project. If you’re not familiar with the initial Release of Worlds of Adventure, we’re looking to build on the strengths and themes of Dungeon World with a holistic, take-it-as-is ruleset that emphasises functionality and flexibility.

For those familiar with the v0.1 ruleset, here’s a list of some of the broad-strokes changes:

– Updates to some overall mechanics, particularly for Bonds and the Adventure Moves.

– Some small tweaks to items and item prices.

– Updates to each of the classes, some small, some big.

– The Cleric has been totally reworked!

– Spellcasting (for the Cleric and the Wizard) has also been reworked, and there are some extra premade spells and invocations.

Please send us your comments and suggestions. You can contact me, Yochai Gal, and/or the other owners/moderators of this community whom I can’t seem to +tag right now.

https://drive.google.com/open?id=1DPj7XzcpuqItzPqiU0SbzPLYI5ciuAp2

Ciao bellezze, intanto grazie per la ricchezza di materiale disponibile qui sulla locanda, e per le traduzioni…

Ciao bellezze, intanto grazie per la ricchezza di materiale disponibile qui sulla locanda, e per le traduzioni…

Ciao bellezze, intanto grazie per la ricchezza di materiale disponibile qui sulla locanda, e per le traduzioni italiane sul sito! e per i resoconti di avventure/cronache giocate, sono d’ispirazione e tranquillizzano sull’improvvisazione. 🙂

Sto passando a DW dopo anni di Runequest/Mythras, soprattutto perché sto cercando di far fare una one-shot alla mia ragazza e mi sembra il regolamento perfetto per persone che abbiano voglia di storia e di storie, più che di gaming meccanico.

Due domande al volo:

– esiste un layout italiano vuoto e riempibile per i libretti? Vorrei usare le regole di Worlds of adventure, che mi sembrano un passo più avanti rispetto al DW originale, ma vorrei cercare di tradurle in italiano proprio per la mia ragazza e le sue amiche;

– sempre in Worlds of adventure, si parla dell’utilizzo del Carisma come sconto per gli acquisti, ma mi sembra una rimanenza della vecchia regola basata sul punteggio: voi come vi basate?

Poi un piccolo suggerimento, Blade of the Iron throne, che è una nuova edizione riveduta e aggiornata di Riddle of the steel, ha secondo me tre cosine che potrebbero giovare a DW/WoA:

– una spiegazione abbastanza dettagliata sul “limelight”, o riflettore, come strumento per governare le azioni in combattimento (anche se è legata all’utilizzo di punti “drama”, che secondo me potrebbero essere inseriti in DW/WoA con facilità);

– l’utilizzo della stat “ricchezza” che qualcuno invocava come passo ulteriore per liberarsi della conta delle monete;

– le caratteristiche di base anziché chiamarsi Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza e Carisma si chiamano Vigore Astuzia Tenacia Sagacia Coraggio e Animo, e coprono delle aree leggermente differenti rispetto alle sei tradizionali; andando però secondo me nel giusto senso narrativo.

Magari quando ho un po’ di tempo (dannata tesi) vi scrivo due cose in proposito.

Elen sila lumenn’ omentielvo!

Ciaobbelli

Ciaobbelli

Ciaobbelli

I miei amici volevano assolutamente provare la quinta edizione di D&D. Dopo un 7-8 sessioni stanno emergendo tutte le cose brutte che sappiamo, quindi passiamo a dungeon world.

Il problema è la mia ragazza che fa la warlock, e siccome però è anche un personaggio fichissimo e il suo patrono fa parte della campagna, le ho creato un libretto ex-novo. Più d’un carro di buoi…

Nulla di nuovo, tutte meccaniche già viste. Che ne pensate? Suggerimenti, idee?

https://drive.google.com/open?id=1ASVOsvPQQmaMEBD95BoVc1aOV7uRcp_z

https://drive.google.com/open?id=1ASVOsvPQQmaMEBD95BoVc1aOV7uRcp_z

Domandona al popolo di DW: siete soddisfatti del sistema utilizzato per i punti esperienza?

Domandona al popolo di DW: siete soddisfatti del sistema utilizzato per i punti esperienza?

Domandona al popolo di DW: siete soddisfatti del sistema utilizzato per i punti esperienza? Vi è mai capitato di adottare o di valutare l’adozione di house-rules per cambiarlo?

In particolare, mi riferisco all’assegnare un xp a fronte di lanci 6-. Per quanto ne capisca e ne condivida il principio (“imparare dai propri errori”, “spingere i PG fuori dalla loro comfort-zone”, etc.), gli effetti che vedo nella pratica sono:

– Divergenza crescente di livello tra i PG, legata più allo stile di gioco/punteggi di statistica che a motivazione narrative.

– Erraticità nella crescita dei PG: ci sono sessioni in cui una serie di lanci sfortunati può portare ad un fiume di xp non attesi. Onestamente mi piace poco perchè introduce degli sbalzi nella crescita che poco si confanno ad una progressione più naturale ed in linea con gli avvenimenti nella fiction

– Squilibrio tra gli xp “meritati” nella fiction (il tesoro, i legami, le conoscenze, etc.) rispetto a quanto semplicemente “lanciato”. In certe sessioni i lanci possono arrivare a pesare più della storia, e questa mi pare un’anomalia (in generale se ci sono battaglie e combattimenti dove i lanci sono più numerosi)

Detto questo, sono tentato di rivedere il sistema, rimuovendo gli xp per i 6 ed aumentando invece quelli legati alla storia, come ad es: esplorazione della mappa, interazioni con NPC rilevanti, fronti avanzati/risolti e via così. In ogni caso valorizzando obiettivi di gruppo più che lanci (s)fortunati del singolo PG

Avete opinioni in merito? sarei curioso di conoscerle!