Ciaobbelli

Ciaobbelli

Ciaobbelli

I miei amici volevano assolutamente provare la quinta edizione di D&D. Dopo un 7-8 sessioni stanno emergendo tutte le cose brutte che sappiamo, quindi passiamo a dungeon world.

Il problema è la mia ragazza che fa la warlock, e siccome però è anche un personaggio fichissimo e il suo patrono fa parte della campagna, le ho creato un libretto ex-novo. Più d’un carro di buoi…

Nulla di nuovo, tutte meccaniche già viste. Che ne pensate? Suggerimenti, idee?

https://drive.google.com/open?id=1ASVOsvPQQmaMEBD95BoVc1aOV7uRcp_z

https://drive.google.com/open?id=1ASVOsvPQQmaMEBD95BoVc1aOV7uRcp_z

24 pensieri riguardo “Ciaobbelli”

  1. La classe è carina e se avrò modo la proverò, però sarò costretto a modificare le seguenti due cose che a mio avviso sono troppo “Sgrave”:

    -Maledizione: Il concetto è buono ma… non credi che dimezzare il danno sia eccessivo?(considerando il possibile d8 successivo) piuttosto io lo sistemerei mettendo che di base scala 1d4 dal danno e con i vari potenziamenti arriva a fare -1d4+1d4 e poi -1d4+1d6 che a mio avviso è parecchio comunque considerando un ipotetica situazione media dove il party ha un pg tankoso con 2/3 di armor ed i mostri di media fanno 1d8, il chè ci porta sempre nell’ipotetica situazione che il suddetto pg (facciamo sia un guerriero con 21pf e 3 armor) subisce danno pieno da un goliath (d8+7) ovvero 15, togliamo i 3 di armor perchè non perforano va a 12, se hai sfortuna e prende -2 va a 10 ma se gira bene prende -8 e va a 2, ora immagina se il guerriero sta anche difendendo e decide di dimezzare il danno, diventa un combattimento quasi a senso unico (a favore dei pg) che potrenno malmenare il malcapitato (che per la cronaca ha 14pf).

    Sempre sulla maledizione, cito il suddetto goliath sacrificale, anzi no, voglio rendere l’esempio proprio al massimo.. Immagina un comunissimo DRAGO D’OSSA (stat: d10+3 danni, 3 perforante 20 PF 2 Armatura) stessa ipotetica situazione con il guerriero tankoso di prima, il warlock lancia la sua bellissima maledizione ed infligge con i giusti “talenti” 1d8+1d8 ignora armatura che, si, nella peggiore delle ipotesi fa 2 ma nella migliore spara 16 danni allo sventurato drago lasciandolo con 4 inoltre se andiamo ad analizzare Fattura (aggiungi un altro effetto) puoi sommare il debuff del danno che nella migliore delle ipotesi per la povera creatura (si sto difendendo i mostri ora perchè sto descrivendo situazioni a senso unico per il party) riuscirà a fare 11 danni al tank e nella peggiore da 0 a 3 paradossalmente meno di un goliath, ma infieriamo ancora un pò sullo sventurato agglomerato d’ossa, aggiungiamo “Volontà del Padrone” che ti permetterebbe di imporre un comando semplice che DOVRA’ eseguire quindi anche esporsi ad un attacco, girarsi o qualsiasi altra cosa che la porterà inesorabilmente ad una brutta fine. Ora, non farò altri esempi sulla maledizione ma immagina le situazione che ti ho appena descritto ma senza il mio depotenziamento della mossa.

    -Nucleo del Potere: L’unica cosa che posso commentare su questo è: Immortale? sul serio? e senza alcun malus a parte la temporanea perdita dei poteri? Il bello ed il brutto dei gdr è che si può morire, in un modo o nell’altro, sta al giocatore rimandare l’incontro con la trista mietitrice, qua ammetto che sono di parte, ho sempre odiato la “God Mode” secondo me rischia di rovinare il gioco in quanto un pg immortale andrà molto allo sbaraglio (cosa che un lock non dovrebbe fare suppongo) ma passiamo alla critica costruttiva altrimenti sembro io il cattivo di turno, per quanto sarebbe mentire dire capisco lo dirò ugualmente.. Capisco che possa piacerti l’idea di un pg immortale ma non sarebbe più intrigante dire “Si, sei immortale finchè il tuo medaglione/anello/gatto/calzino/filiera/gelato/ecc.. è con te, ma sappi MORTALE che se perderai il tuo oggetto tanto caro verrò a reclamare ciò che hai sottratto dal mio dominio.. La tua Vita!”.

    Così eviti anche eventuali scene kamikaze random!

    Oooook ho finito! Spero mi risponderai con le tue idee! Chiedo venia per la spiegazione di Maledizione, soprattutto se la trovi/ate caotica ma più scrivevo e leggevo la scheda più trovavo falle sfruttabili, chissà quali non ho notato invece!

  2. JerichoDrop​ inizialmente avevo messo -1d4 danni (ricalcando il bardo al rovescio). Dimezzare i danni forse è troppo; la questione è che mi sono reso conto che un attacco di un mostro, per quanto mi riguarda, spesso non c’entra niente con l’infliggere danni, e non mi viene in mente un modo migliore per “depotenziare” gli effetti di un attacco avversario. Dire che ha una potenza di 3/4 mi sembra assurdo. Probabilmente lascerò -1d4 danni.

    Per quanto riguarda i danni inflitti, scherzi? Vatti a calcolare i danni inflitti da un guerriero 😉 se vuoi ti linko un famoso articolo, dove spiega che anche se un drago ha solo 16 punti ferita e un ranger potrebbe seccarlo in un turno, la minaccia non sta nei numeri ma nelle sue mosse. In generale, voglio che la classe sia più simile al guerriero che al mago; niente raffinatezze, solo numeri alti.

    Per quanto riguarda l’immortalità, non saprei, se un giocatore va allo sbaraglio probabilmente non vi siete intesi su cosa significa giocare a dungeon world o avete differenti definizioni di sbaraglio. Della morte non mi interessa proprio, il gioco è molto più divertente e realistico (nel senso di più vicino a ciò che è la vita reale) quando invece della sopravvivenza la preoccupazione principale del pg è la felicità propria e delle persone che ama; credo che mi sarà capitato due volte in anni e anni di giocate di uccidere un personaggio con un 6- sull’ultimo respiro. Detto ciò, mi stuzzica moltissimo l’idea del filatterio legato ad un personaggio così faustiano, quindi l’immortalità come tema non si tocca! Forse però mi sono spiegato male? Perdendo l’oggetto si perde anche l’immortalità (fino a che non venga recuperato).

  3. Alessandro Gianni Proprio per il famoso esempio che io stesso uso nelle mie presentazioni del gioco ho usato un drago come riferimento, se ci pensi la maledizione non è qualcosa di fisico, non è nemmeno necessariamente magico in realtà, non ha una dimensione nè una forma per agire, la lanci e basta ce l’hai, quindi può danneggiare direttamente il bersaglio a discapito delle sue dimensioni o forza, come si dice in alcuni giochi quelli sono “true damage” nulla li riduce, nè taglia nè armatura il chè implica che puoi shottare un drago da 16 pf con un tiro da 8+8.

    Circa i danni ridotti invece, se te svolgi tutto solo in fiction allora non avresti nemmeno bisogno di numeri quindi puoi gestirla come vuoi a prescindere, il mio consiglio è solo di nerfarla un pò come mossa.

    Per il discorso immortalità ho letto male io chiedo venia, avevo capito che perdeva l’immortalità ma se in qualche modo la chiamiamola reliquia dovesse tornare al suo corpo esanime allora avrebbe comunque l’effetto rigenerante.

    I miei comunque sono solo consigli basati sulla mia esperienza da master/giocatore quindi ovviamente sono soggettivi, se sei sicuro di poter gestire quella classe senza problemi di sorta e soprattutto senza far sentire il giocatore “depotenziato” rispetto a ciò che può fare allora direi che sei a cavallo e la classe va bene così.

    Edit: Ora che ci penso quella classe potrebbe girare bene anche così com’è se giocata su Anglekite vista la forza dei boss.

  4. C’è anche lo stregone in DW che ha un patto con un potere superiore. Ma non scaglia energia magica. Al limite avreste potuto aggiungere mosse a quello magari come classe compendio. Immagino però che cercaste un’esperienza di gioco simile al warlock di d&d.

    Ho la sensazione che quel libretto abbia poche occasioni di creare fiction.

  5. A me come classe piace molto.

    Un unico appunto: dargli “visione del vero” come caratteristica permanente potrebbe essere piuttosto sgravo, ma sopratutto, limiterebbe moltissimo le tue possibilità come GM.

    In pratica ti troveresti impossibilitato ad usare qualunque tipo di illusione contro l’intero party, e dovrai dire addio a mostri invisibili e immagini speculari ( a mio parere sempre molto divertenti ). Non so, fossi in te la legherei al risultato di un tiro, in qualche modo…

  6. Diego Minuti​ è molto carino e sorprendentemente simile a quel che avevo pensato io! Non lo userò perché già il trauma di cambiare sistema è stato accusato pesantemente, cambiarle nuovamente libretto le farebbe venire una crisi; e poi non ci da un eventuale famiglio (che sì potrei semplicemente gestire tipo hireling ma insomma) non avevo letto la mossa henchman 🙃. Poi devo dire che per certi versi mi piace più il mio, ma devo vedere bene come si sviluppa in gioco nel corso di più sessioni. Grazie mille in ogni caso!

Lascia un commento