Ciao a tutti, sono Claudio e ho cominciato da relativamente poco Dungeon World.
Ciao a tutti, sono Claudio e ho cominciato da relativamente poco Dungeon World. Ho giusto un tre/quattro one shot per far conoscere il gioco ai miei amici, ma ieri sera, col gruppo con cui di solito si gioca a Monster of the Week, è stato deciso su due piedi di giocare a DW.
Vabbè, prese le schede, tirato giù il gruppo senza sapere se sarebbe stata una oneshot o l’inizio di una campagna, abbiamo cominciato a giocare.
Volevo sottoporvi un “riassunto” di queste due orette scarse di gioco, perchè ho alcuni dubbi e patemi su un paio di situazioni che sono accadute in gioco.
I personaggi sono:
-Ranger Elfo con compagno animale un orso parecchio nervoso;
-Ladro Halfling, praticamente un topo d’appartamento su commissione;
-Paladino devoto alla ricerca del Ghiaccio Siderale.
Sul mondo abbiamo convenuto che:
Le varie razze vivono in relativa armonia;
La tecnologia è settata intorno ad un periodo tipo 1000 D.C., quindi molto sudicia e medievale;
Gli umani hanno molte divinità, gli elfi sono panteistici e gli halfling sono principalmente atei;
La magia non è riconosciuta come tale, anzi, è quasi sconosciuta. Le cose “magiche” non sono mai evidentemente magiche, ma anzi lasciano sempre il dubbio sul loro funzionamento. Per esempio, il legame tra il Ranger e l’orso è così, punto e basta. L’imposizione delle mani del Paladino è così perchè lui crede fermamente nella sua causa, quindi è “normale” che la cosa funzioni. Non so se mi sono spiegato, ecco.
La prima sessione parte con i personaggi in viaggio dentro il Grande Deserto di Sale, una vasta distesa salina (a quanto pare anche molto fredda) in cui crescono alberi più roccia che vegetale, con varie radici aeree che catturano i sali trasportati dal vento. Sono li per seguire il Paladino, che, nella sua Cerca, sta cercando la verità sul Cristallo Siderale (il giocatore ha ripreso la teoria di questo signore https://it.wikipedia.org/wiki/Hanns_H%C3%B6rbiger ), un cristallo/meteora/qualcosa che si è schiantato sul mondo di gioco provocando la vita nel pianeta. Alcune visioni stanno dicendo al Paladino che in questo deserto troverà una città perduta al cui interno troverà delle risposte alla sua Cerca.
Dicevamo, i personaggi stanno costeggiando uno di questi boschetti quando, allertati da il classico rumore da agguato provenire dal bosco, si mettono sulla difensiva.
Una quindicina di volpi di materiale cristallino sbucano fuori dalla macchia, andando a convergere sul Ladro e sul Ranger, che provano ad abbatterne qualcuna senza grandi risultati (complici, devo essere sincero, i peggiori tiri di dado che abbia visto in una sessione). Il Ladro si trova così sotterrato dalle volpi, che lo tengono in terra e cercano di sbranarlo.
Il Ranger, a questo punto, decide di scagliare Coleridge attraverso le volpette, per sfoltire il branco e tenerle impegnate mentre i Personaggi si riorganizzano. Indeciso su come procedere, chiedo un tiro di Defy Danger su SAG. Risultato 10+, Coleridge corre verso gli animali, facendoli volare come coriandoli.
Nel frattempo il Paladino scaglia una volpe verso le altre che stanno atterrando il ladro. Defy Danger su FOR, bam, 2. Prende la volpe, la scaglia, liberando il suo compagno… ma si rende conto che altre due volpi, grandi come cavalli, stanno aspettando il momento giusto per attaccare.
Il resto dell’incontro è una imbarazzante sequela di fallimenti orribili da parte di tutti. Delle innocenti robine da 3 pf e Armatura 1 tengono impegnati i personaggi per quasi due ore… Il Paladino riesce con un colpo ben assestato ad abbattere una delle bestie più grandi, mentre il Ranger, con un 7 scarso in Assalire, infligge gli ultimi danni all’altra volpe gigante infilandogli la spada in gola, con il piccolo dettaglio che il morso della creatura spezza il braccio del Personaggio.
Premetto che tutti e tre i giocatori mi hanno chiesto, durante lo scontro, uno Spout Lore sulle volpi, tutti e tre hanno fallito miseramente (l’ho detto, vero, della quantità di insuccessi?), quindi non hanno saputo identificare i loro antagonisti quindi, quando il Ranger mi ha chiesto come poteva fare a curarsi il braccio (il Paladino non voleva rischiare il Lay Hands per trovarsi con un braccio spezzato), ho azzardato un Defy Danger su INT per rendersi conto che il sangue altamente minerale delle bestie poteva essere usato come pozione per rinsaldare il braccio velocemente, con lo scotto di avere il braccio insensibile come pietra, almeno per un pò di tempo.
Qui abbiamo interrotto e siamo andati a letto, con i giocatori tutto sommato contenti e vogliosi di continuare a giocare.
E qui mi rivolgo a voi:
1)Come gestite il compagno animale del Ranger? Io l’ho usato come la parte “sfiga” dei fallimenti, o come enabler di qualche mossa…
2)L’ultimo Defy Danger, quello per creare la pozione rinsaldante. Non sono sicuro di aver gestito bene la situazione, voi come avreste fatto?