Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come gestire l’ultima missione della mia storia a DW: i quattro…

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come gestire l’ultima missione della mia storia a DW: i quattro…

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come gestire l’ultima missione della mia storia a DW: i quattro personaggi in questione hanno accesso ad un manipolo di compagni, radunati per via delle loro quest personali ciascuno con peculiarità diversa in base al personaggio:da barbari, maghi, curatori o scienziati.

Volevo inserirli in maniera attiva solamente nella battaglia finale e adesso viene il problema: come? Far attaccare/schivare ciascuno risulterebbe molto lungo visto che ognuno ha a disposizione un discreto numero di alleati. Il boss finale è dotato di multipli arti perciò non avrebbe problemi ad attaccarli insieme, inoltre essendo molto potente ed i seguaci molto deboli sostanzialmente l’evitare l’attacco determina vita o morte, nonostante essi abbiano dei punti ferita prendere l’attacco porterà per forza alla morte perciò non ci sarebbe il problema della gestione punti ferita.

Ho pensato al semplice sommare il danno al personaggio principale di riferimento, ma non funzionerebbe per quanto riguarda i curatori perché vorrei che sia possibile per il personaggio attaccare e invece i curatori (suoi alleati) curare gli altri tre personaggi.

Grazie in anticipo!

Guida per chi approda a dungeon world dopo una vita di d&d.

Guida per chi approda a dungeon world dopo una vita di d&d.

Guida per chi approda a dungeon world dopo una vita di d&d.

Sono certo di non essere il primo ad pensare a questa cosa, e sicuramente non sarò nemmeno l’ultimo, ma stavo scrivendo degli appunti per l’inizio sessione del mio gruppo in modo da dare loro dei consigli basati sulle osservazioni dei “vizi e dei timori” che ho notato nelle prime sessioni, così che potessimo insieme calibrare meglio il ritmo delle giocate e l’utilizzo delle meccaniche. Giacché mi trovavo a scriverle ho deciso di condividerle con voi, così magari possono essere utili ad altri e qualcun altro invece potrà semplicemente dare un consiglio o un giudizio su questa modesta guida.

Premessa

Il Gm (Ovvero io): ho deciso di fare da Game Master dopo aver giocato un paio di mini campagne di Dw, questo livella un po’ il tutto, perché l’esperienza di crescita dei giocatori è più o meno la stessa che avrò io come Gm del gioco. [ndr. anche il livello di panico del: starò facendo la cosa giusta?]

I giocatori: sono quasi tutti passati direttamente da anni di d&d a dungeon world. Legatissimi quindi a certi meccanismi e certe dinamiche, che li fanno stare spesso freddi e tremanti davanti ad un’ombra.

La Guida

1) Fai ciò che senti poi, semmai, guarda la scheda: il primo pensiero di ogni gioco tattico come d&d è che ogni passo deve essere calibrato, ogni scelta deve essere sapientemente pensata stragicamente ed ogni cosa è espressa tramite una regola. Qui è il contrario, pensa e narra ciò che fai se attiverà una mossa sarà il gm a dirtelo, non devi preoccupartene tu. Liberati e fai ciò che reputi giusto, ciò che avresti sempre voluto fare o semplicemente FAI QUELLO CHE REPUTI DIVERTENTE IN QUEL MOMENTO. (Che poi questo deve essere la regola aurea di ogni gioco)

2) Non guardarmi con quegli occhioni: Lo so, lo vedo benissimo. Quando guardate il gm con quegli occhioni, cercando di carpire informazioni da come muove le labbra, da come alza il sopracciglio o se sbatte gli occhi. Come posso leggergli la mente è la vostra domanda, come posso capire se quel masso è veramente un masso, quale fenomeno scuote la pelle del cinghioporco? Dove sono i miei gradi ad osservare e cercare? Dove sono le mie conoscenze? NON DOVETE PASSARE DA UNA SCENA ALL’ALTRA SOLO CERCANDO DI SFIDARE IL PERICOLO O TAGLIANDO E SPACCANDO TUTTO. Quello che cercate è nascosto nelle mosse: Rivelare conoscenze e Percepire la realtà. Li c’è tutto quello che volete chiedere al Gm su una data cosa e qui, perché il gioco ed il Gm sono vostri alleati, IL GM VI RISPONDERA’ SINCERAMENTE. Usatele porco Bahamut!

3) Non aver paura di parlare prima di lui: lo so, ha spaventato tutti noi non avere una turnazione. E lo so, imparerò meglio anche io a gestire i giocatori più silenziosi in un gioco senza iniziativa. Detto questo però parlate, meglio che le prime volte ci sia un po’ di caos ma liberatevi. Non state tre ore a fare: vai tu? Nono cara duchessa non posso permetterlo! Prima lei! Ma che dice Duca, spari prima lei al goblin! Non siete allo yacht club, questo al massimo è il glee club!

4) I miei preziosi PX!: ti fa male vedere così pochi px, vero? Abituato a 4000 px a sessione, cosa sono mai 3, 4 o 2 a sessione? Fermo restando che il level up non è un fattore principale in questo gioco, ritorna al punto 1. Giocando e tirando, partecipando alla sessione farai un sacco di tiri e, se ti dirà male, ogni volta che qualcosa andrà storto guadagnerai un px (oltre ad aver reso le cose tremendamente più eccitanti). E se mi dice sempre

bene? Sei il fottuto eroe della sessione molto probabilmente.

Per ora questi sono quelli che mi sono venuti in mente, attendo consigli, insulti, pacche solidali e pizzette. Sopratutto le pizzette.

Buonasera a tutti, ne approfitto per ringraziarvi nuovamente per le risposte ricevute nel mio precedente post,…

Buonasera a tutti, ne approfitto per ringraziarvi nuovamente per le risposte ricevute nel mio precedente post,…

Buonasera a tutti, ne approfitto per ringraziarvi nuovamente per le risposte ricevute nel mio precedente post, grazie a voi abbiamo salvato la giocata!

Ora però cominciamo con il post vero e proprio!

Ho provato a cimentarmi nella creazione di una classe ‘nuova’, considerando che l’ho appena terminata e che è la prima che faccio, vi avviso che non è playtestata (a breve spero di provarla) e ovviamente non è esente da errori! Il motivo per il quale sto scrivendo oggi è per avere opinioni e consigli su come migliorarla!

L’idea è nata a causa del fatto che più leggo il mago e meno mi piace, mi sembra eccessivamente limitato… però esistendo già una classe che fa magie sul momento mi sono detto.. perchè non creare un incantatore? Magari poi salta fuori che fa pena e che mi sono solo divertito a creare una classe che nemmeno è giocabile 😀

Edit: scusate nella fretta di andare a dormire non ho allegato la scheda degli incantesimi, la metto qua di seguito.

Lista incantesimi: https://www.dropbox.com/s/znu28gzupxvzyby/Incantesimi%20incantatore%20DW.odt?dl=0

https://www.dropbox.com/s/hhgi3spdamdo5o2/Incantatore.docx?dl=0

Segnalo questi due supplementi pwyw e gratis

Segnalo questi due supplementi pwyw e gratis

Segnalo questi due supplementi pwyw e gratis

Originally shared by Wynand Louw

To celebrate Speak like a Pirate! day, we have decided to make th’ Pirates! Dungeon Wold Sourcebook free on RPGNow ‘til we decide not to do it anymore. (Probably in a day or so, maybe longer, dependin’ on how many of ye scurvy lubbers decide to join!)

O yes, the Sea Dog playbook is updated with new graphic design and some new moves, so check it out while it is still free.

http://www.rpgnow.com/product/120461/Pirates-A-Dungeon-World-Sourcebook

http://www.rpgnow.com/product/120461/Pirates-A-Dungeon-World-Sourcebook

Timidamente torno in locanda. Mi mancava questo posto. Stanza intima di buoni giocatori.

Timidamente torno in locanda. Mi mancava questo posto. Stanza intima di buoni giocatori.

Timidamente torno in locanda. Mi mancava questo posto. Stanza intima di buoni giocatori.

A volte si torna in locanda. Ci si scalda un po’.. si beve una birra e poi si riparte per un nuovo viaggio.

Un saluto a tutti ragazzi…

E timidamente rispolvero DW 🙂 per caso trovo tre buoni giocatori e sbang che si gioca?

Quasi quasi.

Provo a fare il master. Non mi ricordo una ceppa tranne che dw è divertente. Due su tre giocatori hanno letto le regole, ma non hanno mai giocato. Io mi rileggo un po il librone.

Mi tornano a mente tutti gli errori che ho fatto nelle mie giocate, però a differenza degli altri, ho giocato un bel pò con Teo Black​​​​​ che faceva il gm. Si impararono molte cose. poi altre minigiocatine. Qualche avventura su forum.

Ma chi se ne frega provamo.. e vedemo che esce…

Boh.. che dire, la sessione è iniziata live giovedì sera.

come una macchinina disel che lentamente si sta scaldando.

io sono molto arrugginito ed ero un po scarico.

Li per li mi sentivo un po a disagio.

La settimana prima ci fu la creazione dei personaggi e vennero fuori questi tizi:

Athos: bardo della valle dei mandriani, allevatori di strani animali simili a giraffe (grufali) spettacolare suonatore di banjo con cassa armonica di armadillo. vive la vita fra baldoria e gioco d’azzardo, la sua ricerca di nuove ballate che lo spingono spesso a mettersi nei guai. Athos vuole vendicarsi del suo patrigno malvagio che vessa la sua famiglia. per questo si è alleato con Malachia per farla pagare al patrigno malefico.

Malachìa: ladro nomade malvagio, non si sa bene da dove arriva ma ha conosciuto Athos perché il patrigno del bardo (Otto Oppediz) ha un curioso gioiello al collo che genera potere ed è molto prezioso. Malachia ha un fregio demoniaco sul braccio, Athos vedendo questo segno, lo ritiene subito un dettaglio stupendo per una ballata che sta scrivendo. Malachia non si fida di Athos per questo “dettaglio incriminante”

Otaktay: mago della tribù di piccolo sasso, una tribù di elfi pellerossa che vivono a sud della valle dei mandriani e prescelto dal capo villaggio (occhio penetrante), in missione per “cercare le ragioni del male nell’animo umano”. Otaktay è un potente mago indigeno visto male dagli uomini bianchi. ha conosciuto Malachia perché lo ha previsto nelle sue visoni in un ruolo determinante ed è rimasto affascinato dalle ballate di Athos notando delle imprecisioni su alcuni testi “Athos è tremendamente male informato riguardo al mondo; provvederò a insegnargli tutto ciò che posso”

Il condimento ha generato un selvaggio ambiente west ma molto a sud del classico ambiente fantay del vecchio mondo.

Tutti abbiamo accettato con piacere di essere nel west.

Abbiamo ipotizzato anche l’utilizzo di rudimentali armi da fuoco come moschetti. Costosi rumorosi e pericolosi.

Ho subito pensato ad una storia banale ma sempreverde di alcuni coloni bianchi che vennero in queste nuovi posti colonizzandoli. I giocatori mi hanno fatto immaginare i nuovi usi e costumi che sono subentrati prepotentemente in queste ricche terre e che una volta erano degli indigeni.

Facendo domande e parlando con i giocatori è venuto fuori che, una risorsa di cimeli sacri è stata trovata in luoghi di culto indigeni, il commercio di questi oggetti sacri sta portando alla ricchezza vari ricercatori soprattutto di Otto Oppediz. ma sta creando odio nelle tribù indigene. la preoccupazione più grande di Occhio penetrante è che ne nasca una guerra razziale.

l’avventura inizia nella periferia della ridente cittadina di Armadillo (in una brutta giornata, in un posto piuttosto squallido) con un contatto di Malachia che doveva fornirgli informazioni su i prossimi scavi di della Oppediz. piove a dirotto con lampi e tuoni. sono nei pressi di una baracca di legno dove il tipo si doveva trovare. con sorpresa non lo trovano e c’è del sangue a terra e alcuni denti.. forse una rissa? forse un morto? non si sa ma il tipo non c’è e le tracce di sangue scorrono fino alla porta nel retro della baracca. mentre il ladro cerca tracce Athos e Otaktai controllano il perimetro della baracca, ma vengono sorpresi da brutti sgherri armati di Otto (perché erano li? cosa stavano facendo?). ne nasce una violenta colluttazione, malachia ne uccide due e il mago rimane sorpreso dalla sete di sangue del ladro aiutandolo con alcune magie, mentre il bardo guadagna tempo tentando un approccio più amichevole con sonny boy uno sgherro che conosceva (in quanto lavora per suo patrigno) la cosa non va per il verso giusto e si rimedia un pugno in faccia e sonny boy corre via dando l’allarme. un cavallo in lontananza da dietro la baracca fugge via.

i tre si radunano e aiutano Ahtos a riprendersi dallo stordimento. sono confusi. hanno idee divergenti se scappare a sud nella tana del tasso fuori città o rifugiarsi nel saloon da Madame Bijoux una mignotta che gestisce il bordello.

la discussione dura troppo e nella pioggia arrivano alcuni cavalli che li circondano.

è lo sceriffo Charlie ‘Serpent’ Carter che vede due cadaveri a terra e segni di una brutta situazione. Carter è un uomo duro e tutto d’un pezzo che fa rispettare la legge ad armadillo, non sente storie e li arresta…

fine primo episodio. come ha fatto Charlie ‘Serpent’ Carter a trovarsi li nelle immediate vicinanze insieme ai suoi uomini??

perché gli uomini della Oppediz erano li? hanno preso loro il contatto di malachia?

come se la caveranno i nostri eroi in questo fottuto guaio?

alla prossima.

se riesco scrivo qualche errore che ho fatto ma tutto sommato abbiamo iniziato no?

“anche se è la prima sessione, fa niente, state pur sempre giocando effettivamente il gioco”

cit. AW d. vincent Baker 😉

Dubbi tanti.

Per i fronti sono un cane ma ho delle idee.

Dunque, cercando motivi vari per non studiare in estate ho avuto l’idea di rivedermi Full Metal Alchemist…

Dunque, cercando motivi vari per non studiare in estate ho avuto l’idea di rivedermi Full Metal Alchemist…

Dunque, cercando motivi vari per non studiare in estate ho avuto l’idea di rivedermi Full Metal Alchemist (Brotherhood in particolare) e più andavo avanti nella visione, più pensavo “Però, su un sistema come DW una classe del genere avrebbe un sacco di potenziale!”…così ecco qui il risultato di tante elucubrazioni! Alcune doverose premesse:

-si tratta della mia prima classe in assoluto quindi mi scuso in anticipo per svarioni, errori di concetto e quant’altro, vi assicuro che le intenzioni erano buonissime!

-Volendo darle un tocco più legato alla narrazione e all’ambientazione, molte mosse risultano essere prolisse col risultato di un playbook lunghetto e a tratti confusionario. Non so neanche se, una volta stampato sarà leggibile o meno (chi può mi faccia sapere) ma quanto di buono si salva del design è merito della mia ragazza che ha promesso un template più comodo e piacevole da leggere e giocare. Quindi, stay tuned!

-Al di là dei commenti, critiche e osservazioni che prego per avere in questo post (siate numerosi e rudi), se qualcuno dovesse farmi l’immenso onore e piacere di playtestarlo, mi faccia sapere in qualunque modo pareri, obiezioni e feedback!

-IMPORTANTE: la classe è del tutto ispirata alle nozioni ed agli eventi presenti in entrambe le stagioni di FMA, seppur con alcune differenze ove ritenessi più opportuno per bilanciare la classe. Ergo, se qualcuno non ha mai visto l’anime in questione (ERESIA!) ma avesse intenzione di farlo, MEGA SPOILER ALERT! Perfino i titoli delle mosse sono riferimenti agli eventi quindi non mi assumo la responsabilità, io ve l’ho detto 😀

Grazie per l’attenzione e buon gioco ^^

https://drive.google.com/file/d/0B9jTKSrNets_eDhLYTBwS096SDQ/view?usp=sharing

Ciao a tutti, mi sto avvicinando a Dungeon World e mi sta intrigando parecchio: tra le (poche) cose che non mi…

Ciao a tutti, mi sto avvicinando a Dungeon World e mi sta intrigando parecchio: tra le (poche) cose che non mi…

Ciao a tutti, mi sto avvicinando a Dungeon World e mi sta intrigando parecchio: tra le (poche) cose che non mi piacciono molto c’è il fatto che non tutte le razze possono scegliere tutte le classi. Ok, so che la filosofia di DW è differente, ma c’è qualcuno che abbia prodotto materiale (fondamentalmente “mosse razziali”) per consentire a ciascuna classe di essere giocata da tutte le razze?

E, by the way, posso trovare da qualche parte l’orco, il mezzorco e l’elfo delle profondità come razze giocabili come PC?

Grazie,

Valerio