Dunque, cercando motivi vari per non studiare in estate ho avuto l’idea di rivedermi Full Metal Alchemist…

Dunque, cercando motivi vari per non studiare in estate ho avuto l’idea di rivedermi Full Metal Alchemist…

Dunque, cercando motivi vari per non studiare in estate ho avuto l’idea di rivedermi Full Metal Alchemist (Brotherhood in particolare) e più andavo avanti nella visione, più pensavo “Però, su un sistema come DW una classe del genere avrebbe un sacco di potenziale!”…così ecco qui il risultato di tante elucubrazioni! Alcune doverose premesse:

-si tratta della mia prima classe in assoluto quindi mi scuso in anticipo per svarioni, errori di concetto e quant’altro, vi assicuro che le intenzioni erano buonissime!

-Volendo darle un tocco più legato alla narrazione e all’ambientazione, molte mosse risultano essere prolisse col risultato di un playbook lunghetto e a tratti confusionario. Non so neanche se, una volta stampato sarà leggibile o meno (chi può mi faccia sapere) ma quanto di buono si salva del design è merito della mia ragazza che ha promesso un template più comodo e piacevole da leggere e giocare. Quindi, stay tuned!

-Al di là dei commenti, critiche e osservazioni che prego per avere in questo post (siate numerosi e rudi), se qualcuno dovesse farmi l’immenso onore e piacere di playtestarlo, mi faccia sapere in qualunque modo pareri, obiezioni e feedback!

-IMPORTANTE: la classe è del tutto ispirata alle nozioni ed agli eventi presenti in entrambe le stagioni di FMA, seppur con alcune differenze ove ritenessi più opportuno per bilanciare la classe. Ergo, se qualcuno non ha mai visto l’anime in questione (ERESIA!) ma avesse intenzione di farlo, MEGA SPOILER ALERT! Perfino i titoli delle mosse sono riferimenti agli eventi quindi non mi assumo la responsabilità, io ve l’ho detto 😀

Grazie per l’attenzione e buon gioco ^^

https://drive.google.com/file/d/0B9jTKSrNets_eDhLYTBwS096SDQ/view?usp=sharing

5 pensieri riguardo “Dunque, cercando motivi vari per non studiare in estate ho avuto l’idea di rivedermi Full Metal Alchemist…”

  1. Premetto di essere un neofita in DW, quindi prendi i miei consigli per quel che valgono.

    Innanzitutto, anche se è un sacrilegio, dovresti scrivere una descrizione della classe per chi non ha visto l’anime.

    Le messo iniziali poi mi sembrano un po’ sbilanciate rispetto alle classi base e per altro molte delle spiegazioni, mi sembrano leggendole, che se non conosci bene l’anime sono poco spiegate. Secondo la mia idea una classe di Dw, anche se ispirata ad altro, deve poter essere giocata senza conoscere tutto quello che c’è dietro al mondo che ha ispirato chi l’ha creata. Questo perché viene giocata in un mondo che è un divenire, che è un creare insieme ai giocatori e poco deve avere di predefinito.

    Poi prendiamo la mossa base Trasmutazione elementale:

    1) Cosa significa conoscere i cerchi alchemici e da cosa dipende?

    2) La trasmutazione non richiede il cerchio costantemente attivo. Perché? Cosa comporta tenerlo attivo e cosa no?

    3) Mi sembra esageratemente forte in combo con un riposo e la mossa: “Uno è tutto e tutto è uno” che con un successo mi fa scegliere tutte le possibilità.

    4) Con un fallimento posso scegliere due ma non scegliendo le altre, sono tutte cose che succedono (come per la mossa del druido) e mi pare un casino epico.

  2. Daniele Mezzaroma innanzitutto grazie per le domande! Dunque, non ho voluto dare per scontato che qualcuno conoscesse l’anime difatti sotto la prima mossa iniziale avevo scritto Alchimia di Amestris proprio per dare una panoramica che, leggendo la tua domanda, resta comunque poco chiara 🙁 Riguardo lo sbilanciamento mi piacerebbe vedere prima un playtest perché ad esempio su un’altra piattaforma mi hanno detto che se anche presa individualmente la mossa potesse essere più forte, nel suo contesto restava bilanciata!

    1)I vari elementi sono rappresentati da cerchi i quali permettono di poter interagire con gli elementi stessi. Il conoscerli o meno dipende dal tantissimo studio che il personaggio ha fatto e farà. Non devi pensare che conoscere il cerchio significhi solo “saperlo disegnare” perché altrimenti non avrebbe molto senso! Conoscere il cerchio implica anche la capacità di entrare in contatto con l’elemento o la materia in questione e tramutarla 🙂

    2)Come scritto nell’introduzione Alchimia di Amestris, un cerchio si attiva tenendo le mani poggiate sulla sua base. Tenerlo costantemente attivo significa restare in questo modo, senza poter perdere la concentrazione o la posizione. In mezzo a una battaglia quanto riusciresti a resistere?

    3) In parte la penso come te. Poi, se pensi che non recuperi punti ferita, che non puoi addestrarti, montare la guardia o qualunque altra cosa, il discorso potrebbe cambiare non credi? Inoltre, andando avanti nelle mosse ottieni ulteriori scelte quindi non è detto che si arriverà a scegliere sempre l’opzione di Trasmutazione Elementale 🙂

    4) Cosa proporresti? ^^ Di solito con 6- anche nelle mosse personalizzate non ho mai scritto nulla, quasi quasi la trasmutazione fallisce e amen!

Lascia un commento