Ciao a tutti, mi sto avvicinando a Dungeon World e mi sta intrigando parecchio: tra le (poche) cose che non mi…

Ciao a tutti, mi sto avvicinando a Dungeon World e mi sta intrigando parecchio: tra le (poche) cose che non mi…

Ciao a tutti, mi sto avvicinando a Dungeon World e mi sta intrigando parecchio: tra le (poche) cose che non mi piacciono molto c’è il fatto che non tutte le razze possono scegliere tutte le classi. Ok, so che la filosofia di DW è differente, ma c’è qualcuno che abbia prodotto materiale (fondamentalmente “mosse razziali”) per consentire a ciascuna classe di essere giocata da tutte le razze?

E, by the way, posso trovare da qualche parte l’orco, il mezzorco e l’elfo delle profondità come razze giocabili come PC?

Grazie,

Valerio

4 pensieri riguardo “Ciao a tutti, mi sto avvicinando a Dungeon World e mi sta intrigando parecchio: tra le (poche) cose che non mi…”

  1. Se vuoi ci si può lavorare, ma sarebbe la tua versione di DW.

    Dì cosa ti aspetteresti da un Nano Mago per esempio, o da un Halfing Chierico, e magari noi ti suggeriamo che mosse razziali fare. =)

    io all’epoca feci un elenco di razze non convenzionali, ma lasciai la cosa sospesa perché sono un inconcludente. XD

  2. Se a me un giocatore chiede di giocare un personaggio di una razza che non è sul libretto della sua classe, gli faccio qualche domanda e poi gli faccio una mossa personalizzata, ma a una sola condizione: che questa non sia la sua prima partita e che io sia un GM esperto di Dungeon World.

    Se io non sono un GM esperto di Dungeon World non mi metto a fare una mossa razziale personalizzata: prima imparo a giocare a Dungeon World per come è da manuale, poi ci metto dentro le mani. Se io sono un giocatore alla prima partita, non chiedo al GM di personalizzarmi il gioco: prima lo gioco per come è da manuale.

    Detto questo, di razze alternative ufficiali o quasi ufficiali non ne esistono. Se le fai, come dice Simone Micucci qui sopra, stai facendo una personalizzazione di Dungeon World che va bene per la visione tua e del tuo gruppo per questa partita specifica.

    Nei vari numeri di Mondo Sotterraneo ci siamo sfondati di mosse razziali alternative e ne trovi anche dei buoni esempi (nonché una guida per farle) alla fine del manuale della seconda edizione di Dungeon World in italiano. 😉

  3. Non posso che sostenere quanto asserisce il buon Daniele Di Rubbo.

    Anche se c’è una risposta alternativa: cosa impedisce di fare il nano mago e chiedere al giocatore: “Ok, ma esistono altri maghi? Se sì sono tutti nani?” e via così. La meccanica della mossa razziale finirebbe probabilmente in secondo piano.

    Per voialtri, in quale discussione c’era un personaggio che era una specie di essere di luce? Sono sicuro di averlo letto sul plus ma non riesco a trovarla…

  4. Ricordati poi che il nome “elfo”, “umano”, “nano” etc… vogliono dire proprio poco in dungeon world.

    Ho fatto campagne in cui gli elfi erano praticamente degli esseri elementali che vivevano delle forze della terra, altre in cui erano dei selvaggi arboricoli che cavalcavano dinosauri, quindi non vedo perchè i tuoi elfi, ad esempio, non potrebbero essere una razza nomade di piccoli uomini che si diverte con furtarelli.

Lascia un commento