Buonasera a tutti, ho una domanda da farvi in quanto sto dibattendo da circa 3 mesi con il mio master senza trovare…

Buonasera a tutti, ho una domanda da farvi in quanto sto dibattendo da circa 3 mesi con il mio master senza trovare…

Buonasera a tutti, ho una domanda da farvi in quanto sto dibattendo da circa 3 mesi con il mio master senza trovare un punto in comune sulla cosa.

Il guerriero (v.1 quello base del libretto rosso) dice: “senza la tua arma tu non Sei nulla, la tua arma senza di te non è nulla.”

Vorrei sapere se il guerriero sia possibilitato ad usare altre armi al di fuori della caratteristica. (Questa domanda è da parte del master)

Seconda domanda da parte mia: il monaco con arma caratteristica del guerriero (tirapugni) puo usare “loto d’acciaio” con armi diverse? E nel caso la risposta alla domanda sul guerriero fosse negativa, puo usare comunque altre armi?

Ultima domanda: i personaggi con arma caratteristica (guerriero e multiclassati) se usano un arma magica (es. Spada di ghiaccio con mossa associata) la ottengono come depotenziata rispetto ad un pg che non ha l’arma caratteristica?

4 pensieri riguardo “Buonasera a tutti, ho una domanda da farvi in quanto sto dibattendo da circa 3 mesi con il mio master senza trovare…”

  1. La risposta corretta secondo me alla prima domanda è: decidetelo voi. Se non trovate un accordo allora suggerirei di fare come dice il giocatore ” dopotutto il personaggio è il suo.

    Potete decidere voi perché il gioco non ha problemi di bilanciamento, sul guerriero almeno. Quindi dipende dall’idea di ambientazione che viene fuori da voi.

    Per cui continuate a discutere ma non dal punto di vista delle regole, ma dal punto di vista estetico. Ti piace di più che il tuo PG sappia usare solo la sua arma o possa usare anche le altre?

    In linea generale poi non cambia molto, perché il guerriero fa lo stesso danno con qualsiasi arma

  2. 1. Il guerriero può usare qualunque arma, solo che la sua arma caratteristica è importante per lui per qualche ragione. Il giocatore del guerriero può anche decidere che quella è la sua unica arma, ma il GM non può sbattere i piedi per imporglielo perché è un caso molto particolare che è completamente nelle mani del giocatore del guerriero.

    2. JerichoDrop, di che monaco stai parlando? Non conosco quella classe e quella mossa.

    3. Non ho capito la terza domanda… quale spada di ghiaccio con mossa associata?

  3. Innanzitutto vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando e per le vostre risposte!

    Per la classe è a questo link: dungeonworld.it – Il Monaco – Dungeon World in Italiano (presa come si legge da dungeonworld.it)

    Per la terza domanda mi avete praticamente risposto ma ve la ripropongo meglio con un esempio in game: il ladro Tizio ha trovato una spada di ghiaccio utilizzabile a quanto pare solo da personaggi di allineamento malvagio ed il dm ha pensato di associargli una mossa con 7-9 e 10+ quando si prova ad usarne il potere. Dal momento che Tizio o non ne capisce il potenziale o semplicemente non vuole usarla mi sono proposto io di prenderla (guerriero malvagio), il master però ha detto che avendo già l’arma caratteristica e che da come precedente detto voleva limitare l’uso di altre armi alla mia classe voleva nerfarmi l’effetto (se ad es. A Tizio faceva 1d8 danni magici aggiuntivi a me voleva abbassarlo a 1d6, lo stesso vale per tutti gli effetti correlati al congelamento di parti del corpo e nemici). Personalmente non mi sembra una scelta corretta nei miei confronti o comunque dei personaggi che sbloccano arma caratteristica tramite un multiclasse. Daniele Di Rubbo

  4. 2. Da quello che leggo, un monaco con arma caratteristica del guerriero può usare Loto d’acciaio con quell’arma, se non l’ha ancora usata in quella sessione. Per cui, di conseguenza, può usarlo con qualunque altra arma, purché sia la prima volta che la usa in quella sessione.

    3. No, non può farlo. Tu puoi usare quell’arma esattamente come qualunque altra arma che trovi in giro, sassi o pietre. Il GM dovrebbe essere fan dei personaggi dei giocatori, non preoccuparsi di bilanciare le armi secondo il suo gusto estetico, facendo discriminazioni tra i giocatori. Non ha un predominio sulle regole: deve seguirle esattamente come tutti gli altri.

Lascia un commento