Ciao bellezze, intanto grazie per la ricchezza di materiale disponibile qui sulla locanda, e per le traduzioni…

Ciao bellezze, intanto grazie per la ricchezza di materiale disponibile qui sulla locanda, e per le traduzioni…

Ciao bellezze, intanto grazie per la ricchezza di materiale disponibile qui sulla locanda, e per le traduzioni italiane sul sito! e per i resoconti di avventure/cronache giocate, sono d’ispirazione e tranquillizzano sull’improvvisazione. 🙂

Sto passando a DW dopo anni di Runequest/Mythras, soprattutto perché sto cercando di far fare una one-shot alla mia ragazza e mi sembra il regolamento perfetto per persone che abbiano voglia di storia e di storie, più che di gaming meccanico.

Due domande al volo:

– esiste un layout italiano vuoto e riempibile per i libretti? Vorrei usare le regole di Worlds of adventure, che mi sembrano un passo più avanti rispetto al DW originale, ma vorrei cercare di tradurle in italiano proprio per la mia ragazza e le sue amiche;

– sempre in Worlds of adventure, si parla dell’utilizzo del Carisma come sconto per gli acquisti, ma mi sembra una rimanenza della vecchia regola basata sul punteggio: voi come vi basate?

Poi un piccolo suggerimento, Blade of the Iron throne, che è una nuova edizione riveduta e aggiornata di Riddle of the steel, ha secondo me tre cosine che potrebbero giovare a DW/WoA:

– una spiegazione abbastanza dettagliata sul “limelight”, o riflettore, come strumento per governare le azioni in combattimento (anche se è legata all’utilizzo di punti “drama”, che secondo me potrebbero essere inseriti in DW/WoA con facilità);

– l’utilizzo della stat “ricchezza” che qualcuno invocava come passo ulteriore per liberarsi della conta delle monete;

– le caratteristiche di base anziché chiamarsi Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza e Carisma si chiamano Vigore Astuzia Tenacia Sagacia Coraggio e Animo, e coprono delle aree leggermente differenti rispetto alle sei tradizionali; andando però secondo me nel giusto senso narrativo.

Magari quando ho un po’ di tempo (dannata tesi) vi scrivo due cose in proposito.

Elen sila lumenn’ omentielvo!

13 pensieri riguardo “Ciao bellezze, intanto grazie per la ricchezza di materiale disponibile qui sulla locanda, e per le traduzioni…”

  1. Ciao Alessandro, grazie per il consiglio, gli darò un’occhiata senz’altro. Giusto per chiarire cosa intendo per “un passo avanti”, pur non avendo ancora giocato (ho solo letto i regolamenti) mi sembra che WoA compia più pienamente le premesse di DW, ma sono esattamente tali premesse che me lo fanno amare di già, quindi non mi interessa una cosa diversa, ma un DW più “streamlined”, cioè che risolve alcune delle proprie questioni (tipo le mosse speciali che forse funzionavano non del tutto, le mosse di razza che mi sembravano un po’ un limite, gli allineamenti, etc.).

  2. Francesco Liedl allora no, hai citato riddle of steel quindi pensavo ti interessasse un’atmosfera più cupa e conaniana.

    Non mi pronuncio sulle house rule perché penso che un gioco vada prima provato approfonditamente così com’è prima di hackarlo per capire perché le cose stanno così invece che cosà, anche i pbta che sono predisposti alle modifiche.

  3. Francesco Liedl

    Ciao Bellezzo, Elen Sila pure a te (erano lustri e lustri che non lo dicevo…)

    Mi permetto di consigliare The Last Days of Anglekite, della Magpie Games, che è sia sopra le righissime, come epic fantasy, che molto… molto… Moorcock. è un’ ambientazione per DW, ed ovviamente andrebbe provata dopo aver deciso che regolamento userete.

    Per il resto: +1 per il layout, che sto cercando anch’io.

    Il carisma come sconto c’è anche in DW base. Io addirittura ci sostituisco la INT o la STR a seconda della “piazza”

  4. Ciao Diego, grazie per quest’altro consiglio.

    La mia domanda sul carisma, relativamente a WoA, è come utilizzarlo, dato che va da -1 a +3.

    Se un oggetto costa 100 monete, viene a costare da 97 a 101? o per esempio si moltiplica del 10% il modificatore, andando da 70 a 110?

    Perché in DW funziona direttamente col punteggio, quindi ad esempio con CAR 8 si va da 100 a 92, con CAR 16 si va da 100 a 84 (un po’ assurdo, dato che anche per un oggetto che costa 20 si va da 12 – con CAR8 – a 4 – con CAR16).

Lascia un commento