Volevo condividere con voi una discussione nata tra amici.

Volevo condividere con voi una discussione nata tra amici.

Volevo condividere con voi una discussione nata tra amici. Oltre questa community non si vede molto altro in rete, in italiano, ed è uscito fuori che c’è poco materiale e quindi il sistema è poco giocato. C’era anche il parere opposto, ossia che se non c’è una grande comunità di giocatori non viene prodotto materiale per il sistema. Per “materiale” intendo innanzitutto ambientazioni che ne sfruttino le regole, riviste, pubblicazioni periodiche in generale…

Personalmente sto lavorando ad un’ambientazione, ma col mio gruppo di gioco siamo un po’ arenati e non riesco a testare, soprattutto le classi.

Secondo voi, pubblicare ambientazioni nuove, potrebbe far crescere questo sistema, oppure è un discorso che non centra con la sua diffusione?

15 pensieri riguardo “Volevo condividere con voi una discussione nata tra amici.”

  1. La seconda che hai detto.

    La cosa bella di Dungeon World è che ogni gruppo può giocare la sua avventura fantasy un po’ epica un po’ tombarola nella sua ambientazione creata proprio da quel gruppo e a quel tavolo.

    Insomma, Dungeon World non è un gioco che ha davvero bisogno di supplementi, come ambientazioni, dungeon già fatti e altre cose simili.

    E, probabilmente, questa è una delle ragioni per cui mi piace tanto.

  2. Anche io penso che Dungeon World non risenta della mancanza di un’ambientazione specifica, anche perché i giocatori mi hanno messo davanti dei background interessanti che ho potuto sfruttare senza troppe difficoltà. Quindi pubblicare un’ambientazione, corredata di classi e background potrebbe non dare nessun contributo al gioco? Come vedete Inverse World? un mio amico mi ha prestato il manuale oggi e ci darò un’occhiata più tardi.

  3. Allora, a me Inverse World piace molto, sia meccanicamente che tematicamente, per quando si vede che è un’aggiunta a un gioco in parte diverso e alcuni passaggi non sono elegantissimi.

    Diciamo che è probabilmente l’espansione più interessante che conosca, a mio giudizio personale.

  4. Quando si nomina Mondo Sotterraneo non riesco a non andare a rivedere un po’ di quegli articoli e a rendermi conto di che gran lavoro era stato fatto. Purtroppo la fatica ricadeva troppo in capo ad alcuni eroi e alla fine non siamo più riusciti ad andare avanti. Ma quei quattro numeri sono molto meglio di un sacco di manuali che la gente va in giro a vendere online. Ogni singolo contenuto era stato revisionato almeno da due persone. E c’erano dentro delle grandi idee.

    Solo rileggere qualcosa di quello sull’inverno, mi ha fatto venire voglia di giocare qualcosa ambientato lì. =)

  5. Ok, adesso condivido quelle che ho scritto e che sto testando. Non le ho impaginate perché c’è ancora molto lavoro da fare secondo me. Soprattutto non ci sono i legami e le razze sono approssimative. Per Mondo Sotterraneo mancavano redattori?

  6. Concordo con Patrick. Quindi senza leggerle darò un consiglio generico che male non fa. Quando scrivi le mosse cerca se possibile di far sì che il loro utilizzo arricchisca sempre la fiction del gioco e non si limiti a dare dei semplici bonus ai giocatori. Le mosse che movimentano la fiction sono sempre le più divertenti da giocare e memorabili secondo me.

Lascia un commento