lo so che probabilmente vi rompo un po le palle … però mi ritaglio qualche minuto per scrivere qui nella locanda perchè se no impazzisco a fare grafica :O
allora, ho fatto una sessione via forum dove ci siamo divertiti davvero molto (la mappa che ho postato è quello che è venuto fuori dalle idee dei giocatori..)
siamo quattro giocatori + master (io), e ora se ne inserisce un altro!
spero di non fare il botto con 5 player tramite forum … il rischio di lag è abbastanza alto… ma questo lo vedremo giocando..
io pensavo che dopo la prima sessione si finisse o non si arrivasse nemmeno alla fine e invece l’abbiamo finita epicamente come Dw sa fare hehe… ci siamo davvero divertiti un casino!!
ora, siccome io vivo solo per prime avventure e non sono per niente pratico di fronti di avventura ne di campagna ne di seconde o successive sessioni, mi volevo organizzare e ovviamente ho bisogno del vostro aiuto per fare una cosa fica 😀 perchè voi avere danda danda esberienza!! e a mazzi piace leggere molto quello ghe scrive zu lokanda!
se volete vi dico un po di elementi che sono venuti fuori e possiamo tirare trarne dei fronti.. magari mi dite: questo bello bello, questo molto brutto…
magari possiamo anche aiutare qualche curioso … (cioè me)
comunque, prima di tutto la seconda avventura si improvvisa come la prima ma organizzata con pericoli minacce protagonisti ecc.. giusto? un misto di quello venuto fuori ma organizzato un po meglio?
… si mi direte vatti a leggere il manuale bello.
ma io voglio l’esperienza diretta, la pratica di chi ha sudato sangue per giocare, io cerco voi!! ^__^
o ruzzo … sto diventando matto con la grafica! perdiana… 😉
Ammazza! Cinque giocatori via forum sono uno sproposito: rischia di diventare lentissimo (lo è già con tre). Il mio consiglio è quello di leggerti bene la parte dei fronti sul manuale e magari l’articolo sui fronti sul primo numero di “Mondo Sotterraneo” (bit.ly/msfanzine1). Poi prova a buttarli giù e vediamo cosa ne esce. Non metterti a fare il canovaccio di un romanzo: ne fai uno di campagna e uno di avventura e stai bene tu.
yeah! 😀
si con 4 giocatori, due erano attivissimi, 1 mezzo e mezzo e uno che si è perso nei post e aveva difficoltà con le minacce che gli proponevo e rallentava.. ma tanto ha preso un paio di mazzate è svenuto.
la cosa divertente è che loro erano in una locanda che prendeva fuoco due al primo piano e due al piano terra equamente divisi .. dove c’era sempre una personaggio che tirava e l’altro che andava più lento (su ogni piano) però la ruota girava abbastanza bene…
ora se ne aggiunge un 5 che dovrebbe essere attivo.
comunque se i giocatori sono attivi e lavorano al pc e possono rispondere rapidi non è male…
come si dice questo è un po quello che passa il convento.. me lo devo far bastare hehe
Avete finito la prima sessione?
Ottimo
Avete fatto la mossa di fine sessione? Se si, puoi passare al punto 2.
Punto 2
Fai il mondo (come indicato nel manuale)
Punto 3
Fai i fronti
Punto 4 ricomincia la partita, seguendo le indicazioni dei fronti. ^_^
Tu a che punto sei?
Allora, Massi, prova a visualizzare i pericoli, uno per uno. Spero non ce ne siano più di due o tre. Se sono collegati tematicamente o “operativamente”, li metti in un fronte, altrimenti, secondo me non c’è problema ad aprire due (o tre) fronti diversi con una minaccia ciascuno. Sembra più incasinato, ma in realtà ti permette di vedere se le minacce “stanno”.
Potrebbe capitarti di unire due minacce in un fronte, e scartare la terza, relegandola per esempio, a Cast. L’importante è che ogni pericolo dia un contributo alla partita, anche se non subito. ALLA FINE però devi avere una situazione più semplice possibile.
Ah, ricoda che you can totally invent new danger and doom types
ok grazie amici
Simone Micucci si abbiamo fatto la mossa di fine sessione, il mondo l’ho disegnato nella mappa postata, ma non ho ancora dato le etichette alle città lo farò…
si dovrei passare al punto 3.
io ho fatto in realtà una piccola sessione presentato i pg fatti i legami e domande sui pg… è nata tanta roba i ragazzi erano molto fantasiosi e pbf romanzare è naturale…
punti fondamentali per ora questi:
Diego Minuti
-loro sono al 3° matrimonio del re a lumbar
-il re è ambiguo, (tipo l’ubriacone del trono di spade.. un tipo del genere) le due ex mogli sono morte misteriosamente…
-il re non riesce ad avere eredi…
-il matrimonio è ancora da fare e pg aspettano questo evento in una locanda.
-il re si sposerà con la regina d’oriente.
-la regina d’oriente arriva con una specie di dirigibile, ma cinque aceri elfi grigi cavalca aquile e mercenari assaltano il vascello della principessa incendiandolo.
– il vascello si schianta sulla locanda dei pg ne nasce un rogo micidiale, dove loro riescono con mile peripezie anche a salvare la regina!
-2 mercenari elfci scendono a terra per vedere se la regina è morta ma incontrano i pg (il barbaro più che altro ) che li scoppia come palloncini.
-fine prima sessione dove il re li invita a corte e li consacra degli eroi!
(gli farò fare la mossa di fare baldoria)
ora nuovo pg
il nuovo pg che saraà introdotto sarà un paladino di Teutornia, che sta investigando su una setta in città di Lumbar…
lui crede che se il re non avrà un erede il regno elfast entrerà nel caos e il suo ordine gli ha detto di investigare…
quindi avanza sta roba nello scatolone
-re ambigui
-morti delle ex mogli
-setta religiosa…
-e chi ha pagato i mercenari?
ma si trova per caso un foglio doc da riempire sui fronti? come tool? 😀
Re ambigui= cast.
Setta religiosa, potresti fare un dungeon front, se i PG gli vanno a rimpere le palle per qualche motivo.
Chi ha pagato i mercenari è una domanda di posta legittimissima (attento alla risposta).
Morti delle ex mogli, altro mini dungeon front, con una segreta contenente i corpi/fantasmi. Da tenere pronto in caso di necessità.
Ma non lo aveva fatto Daniele il Doc? Mi ricordo male io?
Diego Minuti ciò na confusione nella capoccia.. 😀
dungeon front sarebbe un fronte di avventura? perché penso che ci andranno …
si sulla domanda chi ha pagato i mercenari la risposta la devo pensare io?
bello i fantasmi delle mogli!
No, la cosa sui fronti dungeon è una regola opzionale di Truncheon World che nasce dall’osservazione di come alcuni GM organizzavano i fronti. Lasciala perdere per ora; ti fa confusione e basta.
Daniele Di Rubbo hai per caso un doc per fare dei fronti una specie di tool?
scusa ti rispondo stasera, abbi pazienza
Mi ero perso che stavate cercando questo: https://docs.google.com/file/d/0B8_sLjrbkScFeVJnQ21OZGk2b3M/edit
in formato doc c’è?
No, però se vuoi ti mando il file originale di InDesign (è sotto Creative Commons anche quello).
no penso vada bene anche questo 😀
Guarda, appena ho 5 minuti lo faccio editabile.
Massi Del Bono se scarichi adesso lo stesso file ha anche dei form editabili e salvabili. Ti basta avere Acrobat Reader. Se sei su linux o su Mac lo fa direttamente l’applicazione di sistema che legge i PDF.
a grande! non lo sapevo! no non ho mac o linux ma ho acrobat reader 😀 Slurp!
Ricordati di salvare i form alla fine (ti chiede comunque conferma quando chiudi il documento). 😉
acrobat reader è adobe reader?
Sì, il nome completo sarebbe Adobe Acrobat Reader®.
non mi fa editare 🙁 bho .
copio tutto su un Gdoc, mi sa che faccio prima haha 😀
Ma no!
Allora, i Dungeon Front, sono un tipo particolare di fronte che si “attiva” quando i PG ci incappano; in questo caso, i presagi si attivano IN RISPOSTA alle azioni dei PG.
Per ora, come dice Daniele, ti basta sapere che esistono.
Le domande legate alla posta (chi paga i mercenari), sono proprio quelle a cui il GM rinuncia a dare una risposta. Gioca per scoprire ecc.
figo … comunque sono in alto mare… alla fine non ho tantissimi elementi che spingano su pericoli così interessanti
vai per gradi. Hai fatto la mappa? hai messo le etichette?
Segui le indicazioni, davvero.
Hanno finito la prima mini-avventura per andare a riposare?
Mettici una bella X e crea un villaggio a due giorni di cammino.
Crea tutto quello che serve per quel villaggio (regno? città? fortezze?), aggiungi qualche elemento dell’ambiente tra i due.
Aggiungi quello che deriva dalla creazione dei PG o che i PG hanno detto (se è molto molto lontano magari non aggiungerlo).
Fai le etichette.
Poi passa ai fronti.
Le torte si cominciano dal pandispagna alla base, non dalla panna all’esterno.
effettivamente, mi sembri più sul registro Lankhmar, o Pratchett. Dovresti puntare sulla pericolosità DELLE PERSONE: questi elfi con le loro motivazioni inumane; il re, che comanda ma magari è un immaturo; gli oligarchi che sostengono/osteggiano il matrimonio. E’ tutto pericolosissimo.
P.S. le torte col pandispagna le fanno solo Renato ed Angelo, che comunque non ha superato la prova. E’ la sfoglia che conta \w/
hem ok farò il mondo… darò etichette… però Diego Minuti Lankhmar, o Pratchett mi sfuggono come le torte col pandispagna che le fanno solo Renato ed Angelo … non capisco, con me devi gesticolare un po, se no non capisco ^__^ heh 😀
a parte scherzi oltre un ignoranza particolarissima, sono pure duro… ma ci metto impegno 😀
la mappa è postata qui in locanda, ho fatto la capitale dove sono ora i PG che ne pensate :
capitale LUMBAR: moderata, stabile, guardia, mercato (+1 fare rifornimento) e gilda (mercanti di Lumbar capogilda: Adoros Darkeyes “the Cook”) città governata da (Re Heldon) potere (politco) –
problema:
La città sorge su un (antico) luogo di potere (antica piramide a gradoni dove c’è una setta religiosa di Sasefe): arcana (+1 ad assoldare un Adepto), personalità (il guardiano del luogo di potere si chiama Angeon Loyalar the Messenger è un capo spirituale ma risulta ambigo nei modi di fare ha abilità arcane magiche), rovina [è tipo antica piramide azteca] (creature arcane: all’interno della piramide nelle profondità vi è una caverna gigantesca, con un obelisco antichissimo del caos che viene venerato per trarne favori e potere arcani.. ma spesso per ricevere il favore bisogna pagare prezzi molto alti….)
Massi Del Bono scusami, Lankhmar è una città fantasy ideata da Fritz Leiber, e ripresa dalla TSR come ambientazione. Terry Pratchett ha ideato un’altra città chiamata Ankh- Morpok. Entrambe sono un nido di vipere e di avventure.
Lì i pericoli sono i topi (che una volta stavano per conquistare la città), i ladri, gli edifici, i maghi assoldati per ucciderti, ecc. Mi sembra molto vicino al tipo di partita che avete fatto.
Il pandispagna, era una dura critica rivolta a Simone Micucci , che pone il cake design al di sopra della torta della nonna.
XD
hahaha 😀