Chiedo formalmente ausilio
A breve passerò qualche giorno al mare a casa di un amico, che ha chiesto ad ognuno dei suoi ospiti di organizzare un’attività per le serate.
Per via della sua facilità di apprendimento e gestione (ho fatto il DM una volta sola in vita mia), ho pensato a DW per far provare loro il brivido dei giochi di ruolo.
Consigli? Avvertenze?
La mia preoccupazione deriva dal fatto che uno di loro ha tirato pacco due giorni prima della partenza, riducendo il numero dei PG a due: questa cosa è limitante o si può anche creare un party di due giocatori?
Praise the Sun *
Vai tranquillo!
Lo puoi giocare anche con un solo personaggio!
Se è una demo ti consiglio di usare le domande iniziali per creare hype sul mondo di gioco e sui loro PG ma di farli giocare un’avventura molto concentrata.
Punta a farli affrontare cose che li facciano risaltare ed esaltare.
Se è la tua prima volta e hai poca esperienza, usa un dungeon starter. Ti permette di focalizzarti sulla gestione dei personaggi e ti da le sensazioni di base dell’ambiente
Puoi giocarlo tranquillamente anche in due. Ti rimando ai due classici articoli per chi deve fare la sua prima sessione:
– http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2014/05/dungeon-world-guida-di-sopravvivenza.html
– http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2014/02/dungeon-world-consigli-su-come-prepararsi-alla-prima-sessione.html
Avevo già trascritto qualche dungeon starter trovato qui in locanda, vedrò verso cosa sono orientati, se il classico “entro, spacco e ammazzo i goblins” o qualcosa di più intellettuale 😉
Grazie per gli articoli, ora leggo
Naturalmente devono apprezzare il fantasy. In caso contrario potresti provare Fate e virare su horror, investigazione o altro.
Sì, sono comunque abbastanza esperti di mondi fantasy anche se non hanno mai giocato di ruolo, vediamo come va