Ditemi che ne pensate di questa mossa personalizzata
Alga assassina
Edit: Sei rimasto impigliato nell’acqua da una alga assassina,è’ troppo tardi per pensare, devi agire o morirai annegato. Quando vuoi liberarti dalla sua presa, Tira +FOR
Con 10+ Riesci a liberarti con un violento strattone
Con 7-9 Scegli uno
* Ti liberi ma perdi un oggetto casuale
* Ti liberi ma ti manca il respro, subisci 1d6 danni
Con 6- scegli due e tira nuovamente ma usando +COS
Manca l’attivatore.
Giusto, la edito 🙂
A Baldur il Bardo non piace questo elemento 😀 ahahahahah
evolvi sempre la situazione, non dire “sei nella stessa merda di prima, ma più brutta”.
Il 6- = mossa dura del GM serve a garantire che la situazione non resti la stessa. Le mosse dure servono a evolvere la fiction.
“oh no ho fatto 5, ok, mi tiro 1d6 di danno, poi tiro un dado per determinare casualmente quale oggetto perdo, poi ritiro tutta la mossa da capo…oh no, ho rifatto 5, quindi sono altri d6 danno, poi ritiro un dado per l’oggetto casuale e poi ritiro la mossa…”.
Ora che ci faccio caso…oggetto casuale??? Peschi una carta, tiri un dado o cosa? XD
“Ti liberi, ma perdi qualcosa…il GM ti dirà cosa.”
Cos’è, hai paura che ci siano scelte interessanti, che lo fai casuale? ^^
Io farei
“Quando vuoi liberarti dalla presa dell’alga assassina, Tira +FOR
Con un successo riesci a strapparla e liberarti.
Con 7-9 in aggiunta scegli uno:
* Ti liberi, ma perdi qualcosa, il GM ti dirà cosa.
* Ti liberi ma l’alga ti ferisce nel tentativo di tenerti. Subisci 1d6 danni (ignora armatura).
oppure, se non vuoi che la libertà sia garantita dal successo:
Quando vuoi liberarti dalla presa dell’alga assassina, Tira +FOR
Con un 10+ riesci a strapparla e liberarti.
Con 7-9 scegli uno:
* Ti liberi, ma perdi qualcosa, il GM ti dirà cosa.
* Resti invischiato nell’alga che stringe la sua presa su di te. Subisci 1d6 danni (ignora armatura).
Questa seconda è più bastarda. il 7-9 ti da la liberta, ma a prezzo di qualcosa che probabilmente per te è prezioso…oppure ti dice che non riesci a liberarti e che ti farai del male.
Però, nel secondo esempio, se scegli il danno, rimani li e devi ritirare ancora no ?
No…
Teo, le mosse sono attivate dalle azioni dei personaggi. Per questo serviva l’attivatore su quella mossa. Era necessario sapere quale azione avrebbe attivato quella mossa, così che quando un PG l’avesse fatta in gioco quella mossa si sarebbe attivata.
Ricorda, per farlo lo devi fare. Quindi, se un PG lotta per liberarsi dalla presa dell’alga assassina tira, altrimenti no.
con 7/9 io metterei sempre il liberarsi , 7/9 è un successo parziale percui dovresti farlo liberare ma ad un costo ( oggetto o pf ) e lo farei decider al gm a seconda di cosa puo essere più avvincente in fiction, far perdere i pf non è mai cosi utile perche i pg spesso hanno molti PF sempre meglio portarli a situazioni che generano altre situazioni
Il 7-9 non è necessariamente un successo parziale, è un’idea molto errata. Ma si, anche io non vedo molto bella l’opzione che resti intrappolato e ti becchi danno.
Ma sul manuale è scritto così 🙂
All’epoca feci un discorso abbastanza lungo sulla questione “cos’è una mossa”, ma vallo a trovare nello streaming della locanda. e non mi interessa discutere ora, di nuovo, da capo, che diavolo è una mossa e cosa significa 7-9.
Teo Black : si, la variante che ho fatto io in cui ti fai solo del male e la situazione non cambia non mi piace molto. L’ho conservata perché siccome tu l’avevi messo nella tua stesura mi sembrava qualcosa per te importante.
E tra subire d6 danni e perdere un oggetto prezioso….i danni non sono una scelta che qualcuno farà (salvo rare eccezioni).
Non è una scelta difficile. secondo me.
Le cure a DW non sono una merce rara (riposare qualche ora ti ridà metà dei PF massimi).
Così ho pensato che in caso di 7-9 una brutta scelta potesse essere -> ti liberi ma rischi di perdere qualcosa (ed è ovvio che il GM mirerà a qualcosa di appropriato) oppure non perdi nulla, ma non ti liberi.
Ma hai ragione, la situazione in se non cambia, e il che non è esattamente una bellezza (non perché non ti liberi, ma perché la situazione in se non è cambiata).
A quel punto ti liberi e subisci danno è una scelta migliore.
“Quando ti divincoli dalla presa di un’alga assassina” Tira +FOR
Con un successo riesci a strapparla e liberarti.
Con 7-9 in aggiunta scegli uno:
* Ti liberi, ma perdi qualcosa, il GM ti dirà cosa.
* Ti liberi ma l’alga ti ferisce nel tentativo di tenerti. Subisci 1d6 danni (ignora armatura).
Sono d’accordo con Simone Micucci io proverei a cambiarla così (molto simile alla sua seconda versione, rispetto alla quele aggiungo il fattore TEMPO).
Teo Black dimmi se ti piace.
Quando ricorri alle tue forze per liberarti dalla presa dell’alga assassina tira +FOR. Con un successo ti liberi
*Con 10+ scegli 2, *Con 7-9 scegli 1
x Ci riesci in poco tempo
x Non perdi oggetti nello sforzo
x L’alga non ti infligge danno (1d6)
In pratica con il 10+ se ci metti tanto tempo non perdi né oggetti né vite, oppure se sei di fretta ti costa danni o un oggetto (ovviamente scegli il GM nel rispetto dei suoi principi e mosse). Che poi perdere non significa perdere per sempre, se anziché “consuma risorse” sceglie “offri un’opportunità” magari l’oggetto è ancora recuperabile.
Con 7-9 invece è ancora più bastarda. Se vuole evitare Danno ci mette tempo e perde un oggetto. Se vuole fare alla svelta, gli costa sia danno che oggetto. Se vuole evitare di perdere oggetti gli costa danno e tempo.
carina così!!
I tavoli traballanti hanno 3 gambe 😉
Uhm però se ci mette troppo tempo che succede ? prenderebeb danno visto che affoga, ma non va bene visto che c’è già il prendere danno
Teo Black , devi seguire la fiction. Se ci metto tanto tempo non è detto che stia per 10 minuti con naso e bocca sott’acqua. Magari annaspo e riesco ad uscire con la bocca quel tanto che mi basta a prender fiato. Ma liberarmi richiede tempo e non posso raggiungere i miei alleati, aiutarli, etc etc etc…. In soldoni stai dicendo che il GM userà la mossa “Separli” o se preferisci “metti qualcuno con le spalle al muro”.
Teo una domanda.
Il mio pg è un guerriero con un’armaturona da 2.
Viene scaraventato in un lago da un ciclope (tu sei il Gm).
Come gestisci la cosa?
Saverio Porcari Si ok fiction ok ma ritorna a metterci tempo e subire comunque un danno, almeno io lo farei visto che sta comunque affogando.
Simone Micucci Vedrei lui che vuole fare prima di tutto, di sicuro lo metterei in pericolo visto che l’armatura lo trascina a fondo
Io non vedo una connessione tra metterci tempo e subire danno. Posso farmi più male se faccio uno sforzo folle e causarmi uno strappo muscolare o dei lividi. Ma fondamentalmente il danno me lo fa l’alga stritolandomi (se è un mostro o qualcosa di simile).
Mentre se ci metto tanto tempo gli sego i legacci con un pugnale e non mi faccio niente, l’alga non stringe abbastanza forte.
Però è solo come la vedo io, le alghe assassine sono le tue ^^
Mhm ci rifletto su 🙂 Ad ogni modo grazie delle dritte, molto illuminanti