Domanda per esperti:
Mi chiedevo se ci fosse qualche hack di *W in cui i libretti dei personaggi avessero molte mosse simili (come potrebbe essere nel caso di una squadra di militari, le Tartarughe Ninja, i Gargoyles, i Barbapapà, i maghi di Harry Potter, ecc.), però poi mi sono ricordato che è DW che ha una caterva di mosse per libretto, mentre gli altri hack, molte meno.
Secondo voi quale è il minimo numero di mosse di libretto per differenziare meccanicamente i personaggi in questo tipo di contesto?
EDIT
Varrebbe anche nel caso di giocare a DW una campagna tutta di combattenti, per esempio. Lì, probabilmente lavorerei sulle classi compendio.
i barbapapà belliiii 😀 barbaguerriero! barbachierico
Durante la rangerweek uscirono diversi tipo di ranger…I Mage sono simili ma totalmente differenti…come sempre se non dai una connotazione precisa é difficile supportarti…
Cosi su due piedi mi viene in mente the regiment, come AW hack.
Simone Bonavita non c’è una connotazione precisa perché è solo uno spunto di discussione e non un progetto. Ad ogni modo, mi sembrava di aver descritto il concetto in modo abbastanza circostanziato.
Stavo pensando anche io a The Regiment, ma mi tocca precisare che non lo conosco quasi per nulla come hack.
Dai un’occhiata a The Regiment di john harper, lo trovi sul suo blog http://mightyatom.blogspot.it/ dove i pg sono tutti soldati. Credo che la quantità di mosse di un libretto non abbia niente a che fare con le differenze in assoluto dei pg; puoi fare seven samurai world con tutti libretti di samurai e mosse che riguardano le differenze che vuoi esaltare di ogni samurai: quando estrai per primo la spada, quando guardi intensamente un nemico, quandi sfidi onorevolmente qualcuno,quando rifiuti di essere pagato per i tuoi servizi ecc. Ps: le mosse iniziali delle classi di DW non sono molte di più di quelle di AW; è che molte delle cose che in DW sono considerate mosse, in AW sono espresse diversamente (il compagno animale del ranger e la macchina del driver, il rituale del mago e la stazione di lavoro del savvyhead, ecc.) inoltre, l’avanzamento, in relazione alle mosse, pure è diverso, ovviamentente.
Edit:
Mi avete tutti ninjato con the regiment…
Oltretutto vorrei aggiungere che AW è pieno di mosse periferiche. In DW si chiamano mosse speciali, ma la suonata non cambia.
Ho appena dato un’occhiata a The Regiment. Le mosse per libretto sono 7.
Questo invece è un mini hack basato su Attack on Titan.
2 mosse base e 4 avanzate, totale 6.
http://professorprof.tumblr.com/post/59834121481/titan-world-unofficial-attack-on-titan-roleplaying
io voglio assolutamente provare the regiment! 😀 secondo me è fico!
Circostanziato con i barbapapà ed i maghi di Harry Potter??? L’ultima volta che ho sentito uno spunto di discussione così “Circostanziato” stavo visionando i video delle discussioni tra i pazienti del manicomio criminale di Aversa…
Alessandro Gianni chiaramente, non c’è necessità di avere mosse diverse per differenziare i personaggi, però è una delle cose che rende “speciali” i personaggi dei PtbA.
Le mosse che discutevi sui samurai sarebbero mosse da libretto o mosse per tutti i samurai?
Da libretto. C’è il samurai onorevole, quello compassionevole, quello con origini povere (“quando riveli le tue origini…”), il samurai spietato, il samurai avido, il samurai inesperto, ecc.
L’hack sulla vita dei conigli, the Warren, ha 26 mosse per i personaggi, tra cui alla creazione ne viene scelta una sola che sarà esclusiva del personaggio.
http://www.finemessgames.com/rabbits
Alessandro Gianni scusa, ma Samurai World lo stai scrivendo sul serio? Suona davvero interessante… 🙂
Ahah ha interessato anche a me mentre lo scrivevo!
/sub un hack per HP e per Discworld non sarebbero male 🙂
una nota: come si integrano le mosse con gli avanzamenti di XP? ad esempio, prendendo “un’altra mossa dal“, vuoi che il giocatore possa prendere tutte le mosse dedicate? o no?
per the city of judas io ho dato 2 mosse iniziali, e 4 tra cui scegliere successivamente, ma solo 3 avanzamenti in cui prendere una mossa in più del proprio libretto. questo significa che qualsiasi sia il playbook scelto, il giocatore deve almeno una mossa che NON prenderà.