Sto cercando di tradurre/capire questo topic: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=6544.0 a proposito della mossa disarmare. Un utente ha chiesto come si fa e un altro gli ha risposto di tirare defy danger: se riesce, il nemico è disarmato.
Qualcuno ha mostrato perplessità al riguardo (io mi unisco ai perplessi) perchè riuscire, seppur parzialmente, in un defy danger è molto facile. Quindi la naturale conseguenza sarebbe che nessuno proverebbe più ad attaccare mostri armati ma più semplicemente li disarmerebbe.
Un’altra ipotesi saltata fuori è quella del tiro hack&slash+defy danger, che darebbe più difficoltà alla manovra ma la renderebbe più lunga e più noiosa da eseguire.
Voi come la gestite? E anche: e se è il mostro a voler disarmare il giocatore?
Se è il mostro a disarmare può essere l’effetto di un fallimento
Per quanto riguarda la discussione mi pare di capire che defy danger sia la mossa migliore (a meno di fare una mossa apposita) se il risultato 7-9 viene sfruttato appieno, cioè disarmi il tuo avversario ma ti metti in una situazione peggiore
Più che altro, tesori, vi state dimenticando la cosa fondamentale. Pensare “che mossa devo usare in Dungeon World per fare la tal cosa?” è sempre un pensiero perdente, che vi porterà ad incagliarvi. La cosa importante è avere una fiction stabilita al tavolo e dire cosa fai: solo in quel modo è possibile capire cosa succede quando si tenta di disarmare qualcuno. Per cui la risposta corretta può variare. Mi viene in mente questa gamma:
– non si tira perché non è semplicemente possibile disarmarlo;
– non si tira perché non è una mossa: lo disarmi e basta;
– è un qualche tipo di defy danger;
– è una conseguenza di un defend;
– è una conseguenza di un hack & slash;
– è una conseguenza di una qualunque altra mossa o di qualcosa che avviene in fiction.
Spero di essere stato chiaro.
Daniele Di Rubbo rockenrolla! \m/