domanda cretina su assalire (anche se immagino un po la risposta) in caso di 7-9: infliggi il tuo danno al nemico e…

domanda cretina su assalire (anche se immagino un po la risposta) in caso di 7-9: infliggi il tuo danno al nemico e…

domanda cretina su assalire (anche se immagino un po la risposta) in caso di 7-9: infliggi il tuo danno al nemico e lui effettua un attacco contro di te  se il tuo personaggio infligge un bel po di danni sul mostro e lo uccide il mostro non fa un attacco giusto? cioè il combattimento non è in contemporanea? o magari prima di mi morire il mostro ti infilza? …

è na kazzata lo so…

26 pensieri riguardo “domanda cretina su assalire (anche se immagino un po la risposta) in caso di 7-9: infliggi il tuo danno al nemico e…”

  1. Potrebbe anche fare il suo attacco prima che tu lo colpisca. Insomma, narrate le cose come ha più senso.

    Io a volte dico pure: “trafiggi l’elfo, che cade a terra morto. Solo dopo, quando la battaglia è finita e l’adrenalina scompare, ti accorgi che lui ti ha ferito a sua volta. Tirati i danni” 

  2. Col 7-9 il danno è bilaterale: non c’è modo di evitarlo. Quello che devi tenere conto è che la mossa si attiva sulle azioni del personaggio, ma non per forza la sua narrazione deve coinvolgere un solo colpo. Una mossa di assalire può includere vari scambi di colpi in fiction. Per cui in questo modo non è per nulla difficile narrare l’esito della mossa qualunque sia la situazione. Comunque sia il mostro ti farà quell’attacco; non è necessario che siano danni, ma lo farà.

  3. Alessandro Gianni e Massi Del Bono: se il nemico non può contrattaccare, allora non devi tirare Assalire.

    Sarà più probabilmente un Tirare (se lo attacchi da lontano) oppure qualche altra Mossa… oppure ancora potrebbe NON essere una Mossa, se succede qualcosa che inevitabilmente e senza possibilità di errore uccide il nemico.

    Esempio: il troll cammina sul sottile ponte di corda che i PG avevano sabotato in modo che non reggesse più di un pulcino… CRACK!!!

    (ovviamente “sabotare il ponte” e/o “attirare il troll” possono benissimo, a loro volta, essere state Mosse. Che so, Sfuggire al Pericolo – il pericolo è che il ponte ceda mentre lo stai sabotando, tagliandoti una via percorribile)

  4. E invece quando con 10+ decidi di prendere +1d6 ai danni ed esporti all’attacco di un nemico, nel caso sol tuo attacco fai fuori il mostro come lo gestite voi? 

    Riesce ugualmente a colpirti? In questo caso “esporti all’attacco” è un po’ dubbio.

  5. Decisamente sì, se no altrimenti io lo sceglierei sempre. Al mio tavolo funziona così, se la mossa dice che ti prendi un attacco, ti prendi un attacco a scelta del GM. Dungeon World è un gioco in cui per essere eroico sei portato anche a scelte difficili: se scegli di esporti per fare più danno, ti esponi e stai sicuro che lo faccio pesare in fiction, se no non lo sceglievi.

  6. Gabriele Pellegrini : come dice Daniele Di Rubbo , è uguale.

    Magari in fiction vorrai descrivere come il personaggio “si prende dei rischi” ma, davvero, DW NON è un gioco fatto “a turni” come D&D.

    Il concetto di “faccio la mia azione e il mio nemico sta fermo a prendersi il mio attacco come un pezzo degli scacchi ed eventualmente agisce dopo” non esiste.

  7. Anche perché a pensarla così spesso finisce che i mostri sono delle sagome di cartone che non fanno nulla, neanche quando i PG li ammazzano di botte. Secondo la mia esperienza, ci si mette un po’ a capirlo e a gestirlo in gioco come si deve.

  8. Gabriele, una roba tipo “gli infili la spada in bocca e lo trafiggi al cranio, ma nel fare ciò ti prendi danno dalle sue zanne” penso che funzionerebbe — ma puoi variare a piacimento

    Soprattutto ricordate che c’è scritto che vi prendete un attacco, non un danno… un attacco potrebbe anche fare altro di ben peggiore 😀

  9. Esempio di come funziona.

    GM: “che fai?”

    G: “estraggo l’arma, mi avvicino al mostro piano piano?”

    GM: “ti guarda, che fai?”

    G: “niente, aspetto”.

    (GM pensa: ho una mossa morbida)

    GM: “la bella Marianna arriva a cavallo, ma questo si spaventa e la fa cadere! La bestia la nota, è in pericolo.”

    G: “carico la bestia… tiro Assalire!”

    GM: “la bestia ti carica a sua volta…”

    G: [roll roll] “10! Scelgo di non fare danni extra e di non subire danni.”

    Ed ecco come si svolge in fiction:

    http://youtu.be/NOsc2hZgKw4?t=1m6s

  10. Probabile.

    Sai, quella cosa tipo “ferito e sanguinante, mi rialzo vittorioso”.

    GM: “Marianna si avvicina, tutta preoccupata”

    G: “Evito il pericolo con CAR, il pericolo è che provi pietà per me.” [roll, roll] “10” [Sandokan ha CAR+3, ovviamente, chiedete alle vostre mamme, nel caso…]

    GM: “Marianna sospira e ti offre il suo fazzoletto ricamato per tamponare la ferita…” (ecc. ecc.)

    XD

Lascia un commento