di legami se ne può risolvere uno a sessione giusto?
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di legami se ne può risolvere uno a sessione giusto?
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da regolamento si anche il tutto funziona se si prova a risolverne quanti effettivamente se ne risolvono ( a detta di persone mooolto più esperte di me…ne abbiamo parlato al play proprio sabato scorso). Simone Micucci Mario Bolzoni 🙂
C’è una variante che consiste nel risolvere tutti quelli che ci stanno, per consentire un gioco + legato alle relazioni tra pg.
Si, la regola del manuale dice uno a sessione. C’è però chi utilizza una variante che permette di risolvere tutti i legami che ha senso risolvere in quella sessione. Per esperienza diretta posso assicurarti che funziona bene anche così.
e se ne risolvo 2 prendo 2 PE?
quello di cui abbiamo discusso a Modena appunto 🙂
si massi, un pe per ogni legame risolto.In questo modo si sviluppano meglio le relazioni tra pg come ti ha detto Simone Micucci 🙂
e che è venuto fuori? 2 punti o uno? 🙂
l’effetto è che vieni premiato per sviluppare e evolvere i legami con tutti quanti i PG.
Sì Massi. Sto giocando in una campagna in cui si tiene il sistema base, e in una in cui risolviamo più legami a sessione, ed entrambe girano bene. Risolvendo più legami, semplicemente, dai più incentivi ai giocatori a concentrarsi sui rapporti fra i personaggi
scusa massi ma non capisco la tua domanda…un PE per ogni legame significa che se ne risolvi uno allora un PE, se ne risolvi due allora due PE e via così 😀 perdonami se non sono stato chiaro
non credevo fosse scontato 😀
ok perfetto!
Il GM non da PX, sono i giocatori che se li prendono. Anzi, detto meglio: è la regola che dice ai giocatori quando e come ottenerli. Chiarito questo, se decidete di adottare la regola del “risolvere tanti legami quanti ha senso” allora il giocatore si becca tanti PX quanti sono i legami che ha risolto in quella sessione. Semplice.
Massi Del Bono, la regola ‘standard’ è: “a fine sessione, puoi risolvere un legame. Se lo fai, prendi un PX”
Hackata come la usano alcuni di noi, diventa
“A fine sessione, puoi risolvere un qualsiasi numero di legami. Per ogni legame che hai risolto, prendi un PX”
love! hakko và 😉 grazie amici!! sempre molto preziosi!
Da noi di solito ne puoi risolvere quanti vuoi, ma sempre 1 px ti prendi.
effettivamente avevo sto dubbio… però preferisco 1px a legame
Come è stato già detto, la regola base e corretta è che se ne possa risolvere uno solo a sessione. Durante la prima campagna che giocammo non l’avevamo capito e ne risolvevamo ad sensum, a seconda degli eventi successi in sessione, ma poi abbiamo capito che era sbagliato (ce l’hanno detto gli autori).
P.S. Tuttavia, siccome Dungeon World è un gioco chiaramente basato sulle relazioni potete anche passare tutta la sessione in locanda a parlare dei vostri problemi personali e a piangervi lacrime e mascara addosso, ma totalizzare comunque dei bei PX risolvendo i legami. Dungeon World andrebbe giocato esattamente così!
P.P.S. Non prendetemi sul serio. 😛
perfetto!
sì infatti. Io se devo andare a truccare i px, preferisco spingere sull’avventura. Tipo:
Quando i personaggi intraprendono una quest, ne dichiarano gli obiettivi.
Alla fine della sessione, se almeno un obiettivo è stato raggiunto, tutti i personaggi guadagnano 1 px.
è interessante come dinamica per ribaltare il concetto di quest, anche se io personalmente non metterei px come “ricompensa” per il raggiungimento.
…sembrerebbe che tutto il discorso stia andando in una direzione unica:accumulare PE…e quindi si deriva verso l’accumulo per avere il pg più figo e potente…l’opzione di poter risolvere più legami ha si l’effetto di dare più PE ma attraverso la creazione di un migliore sistema di rapporti tra pg…è importante capire che il risultato non è avere PE in più ma avere più caratterizzazione dei rapporti tra pg…giusto per rompere le scatole 🙂