Domanda sulle meccaniche.

Domanda sulle meccaniche.

Domanda sulle meccaniche. Supponiamo che uno stregone usi un suo incantesimo per addormentare un personaggio. Dopo quanto si sveglia? L’assenza di marker temporali a volte mi mette in difficoltà.

15 pensieri riguardo “Domanda sulle meccaniche.”

  1. Se ti riferisci all’incantesimo Sonno del Mago la descrizione dice “I nemici si possono svegliare normalmente: rumori forti, scossoni, dolore”.

    In pratica ciò che sveglierebbe te di notte quando dormi va bene anche per loro 😀

  2. Come dice Marco, ma tieni anche conto delle Mosse Dure… una Mossa Dura può essere che qualcosa fa un rumore forte che sveglia il bersaglio… ^_-

    (ma occhio che così, fuori contesto, senza una partita “vera” sotto, lo stesso elemento di fiction può essere perfetto oppure una violazione delle regole… ^^; )

  3. Non esistono marker temporali perché non ha senso averli. Fatti guidare dalla fiction. Quanto può dormire una persona? 7-10 ore di fila?

    Se proprio hai dubbi puoi sempre chiederlo al mago: “Mago, quanto dura in media l’incantesimo di sonno?”

    Ricorda poi che la magia stessa ti dice che il bersaglio si sveglia con forti rumori, scossoni o dolore. 

    Mettiamola così:

    Il Mago ha addormentato due tipi, che ora se la ronfano di tutto gusto. I tipi erano a guardia di una porta, ma la porta è bloccata ed i due non hanno le chiavi per aprirla. 

    Il Guerriero decide di sfondarla, cercando di fare pressione sui cardini in modo tale da non fare troppo rumore. Tira sulla mossa di classe “piegare sbarre, sollevare saracinesche” (dove c’è l’opzione: “Non provochi un’enorme quantità di rumore”) ma fallisce. Tu puoi dire:

    <>

    Come dice Mattia Bulgarelli, devi sempre cercare di restare ancorato alla fiction. Se non ha senso che si verifichi un rumore ambientale, allora il tizio addormentato rimane addormentato. 

    Non hai necessariamente bisogno di una mossa dura (un 6- dei giocatori) per farlo succedere. Che ne so: il luogo è disseminato di foglie secche ed è impossibile camminare senza fare macello? Allora, se i giocatori non si inventano qualcosa, semplicemente i tipi addormentati si svegliano.

    Non trovo nemmeno insensato dire semplicemente: “l’incantesimo non ha più effetto, il tizio si sveglia”, ma devi stare attento ad utilizzare una mossa dura del genere. Potresti togliere importanza alla fighissima magia del mago. Io la userei come mossa dura solo se è passato davvero parecchio tempo (delle ore). 

  4. No, non pensare in quel modo. Non ha senso farlo in DW. 

    Se tu lo trovi interessante puoi scatenare contro i PG quello che vuoi. Un mago nemico che usa incantesimi di sonno va bene quanto tante altre cose. I giocatori possono sempre fare uno Sfidare il Pericolo per resistere al sonno magico, che sarebbe un tiro su SAG. 

  5. Claudio Freda lo so, ma infatti dice che altri possono avere le abilita’ simili ( magari la chiamo in modo diverso tipo… Oblio )

    Ho pensato che lanciare un incantesimo tipo sonno o ciecita’ potesse essere considerato un “Consuma le loro risorse” ( perdono i sensi ).

  6. SI, ho dato per scontato quanto precisato da Claudio. 

    Quando un tuo PNG utilizza una magia, non attiva le stesse meccaniche delle magie del mago. Non tiri 1d4 per vedere quanti PG si addormentano se lo stregone malvagio utilizza una magia di sonno. Devi guardare le mosse di quel PNG e agire di conseguenza. 

    Ad esempio, l’arcanista elfico ha come mosse: 

    – Operare la magia che il

    mondo richiede

    – Emanare gli elementi

    Usa le mosse dei mostri come qualsiasi altra mossa del GM. 

    Mossa leggera: “l’arcanista elfico sussurra parole magiche. Vedete i suoi occhi diventare bianchi mentre le pietre attorno a lui sussultano e si sollevano. Sta per lanciare un potente incantesimo, cosa fate?”

    Mossa dura: “l’arcanista elfico pronuncia delle parole e muove le mani verso di te, Ladro. Senti la terra avvolgerti i piedi, poi le gambe. Nel giro di pochi secondi sei imprigionato in un bozzolo di terra e fango. Solo la tua testa è libera. Cosa fai?”

  7. Oltre a quanto detto da Luca e Claudio, occhio che due partite di DW potrebbero avere “incantesimi di sonno” parecchio diversi.

    E poi, comunque, se una tua Mossa Dura da GM dovesse essere “un PG è colpito da un incantesimo di sonno e crolla come una pera cotta”, ricordati che devi comunque rispettare i princìpi e le limitazioni delle Mosse Dure.

    (laddove “il PnG ti sta lanciando un incantesimo, gli occhi ti si stanno chiudendo. Che fai?” è una Mossa Morbida: il PG ha il tempo di reagire)

    “Svieni” o “ti addormenti” va bene, nel contesto della fiction? Sei ancora “un fan dei personaggi” (bene!) o stai tirando a fregarli (male)?

  8. Mattia Bulgarelli la prima che hai detto mi sembra sensata. Do la possibilita’ di Tirare+SAG per resistere all’incantesimo, 10+ si schiaffeggia e rimane sveglio, 7-9 riesce a tenere gli occhi aperti ma e’ intontito. Prende -1. Se fallisce perde i sensi.

  9. Non sei tu che gli dai la possibilità di resistere al sonno, è lui che se la prende perché quella possibilità ce l’ha da regole. Il gioco è una discussione, e dopo che parli tu tocca al giocatore. E dipende da cosa fa e dice, potrebbe non essere un tiro su SAG. 

    Tu: “Gli occhi ti si stanno chiudendo, che fai?”

    devi sempre chiedere “cosa fai” ogni volta che usi una mossa. Così dai al giocatore la possibilità di dire la sua.

    Giocatore: “Con tutta la forza che ho in corpo tento di resistere all’incantesimo. Sono grande e grosso, ti pare che mi addormenta così, lo stronzo?”

    Tu: “Uhm, mi sa tanto uno Sfidare il Pericolo su COS”

    Ricordati comunque che devi giocare come un fan dei personaggi. Se in quel momento e in quel contesto un sonno magico sarebbe brutto o metterebbe in ridicolo i personaggi, allora non farlo. Devi sempre ragionare: “ma così facendo sto agendo per far risaltare i personaggi o per ridicolizzarli?” 

  10. Non serve neanche una Mossa Personalizzata… Sfuggire al Pericolo (com’è in italiano? non sono sicuro) dovrebbe essere già sufficiente… e dare risultati molto simili alla Mossa Personalizzata che hai scritto.

    Col vantaggio extra che non stai “imboccando” le azioni dei PG ai giocatori. Magari il Mago vuole Sfuggire al Pericolo “Pensando Rapidamente ad una Soluzione” ricordando un esercizio di concentrazione che gli hanno insegnato all’Accademia, il Ranger con “la forza di volontà” pensando alla figlia che lo aspetta a casa, e il Barbaro acnhe lui “con la forza di volontà”, ma piantandosi un pugnale in una coscia per svegliarsi col dolore (e la ferita può essere un’occasione per un’ALTRA mossa dura più avanti).

Lascia un commento