Quando giochi a DW, giochi a DW

Quando giochi a DW, giochi a DW

Quando giochi a DW, giochi a DW

Un elenco di cose che bisognerebbe sapere prima di mettersi a fare modifiche alle regole di DW, specialmente se si viene da un certo gioco di ruolo in 75 volumi. Alcune imparate sulla mia pelle, altre che vorrei imparare.

(al momento in nessun ordine particolare)

1. Il GM non dà PE, né premi in generale. Nessuna delle regole e dei princìpi lo prevede. Tutte le assegnazioni di PE sono o automatiche, o sulla base di decisioni di uno o più giocatori (GM incluso). Il GM non ha giudicare i giocatori tra i suoi compiti.

2. Le mosse di classe non possono essere usate dai personaggi che non le hanno. Quando un altro personaggio cerca di fare una cosa che è prevista da una mossa di classe, si cerca di risolvere con la fiction. Le mosse di classe sono ciò che rende la classe speciale, se vengono fatte usare ad altri la classe è ridondante.

3.I giocatori dovrebbero specificare la mossa che vogliono far attivare, ma il GM deve chiedere spiegazioni sulla fiction prima di attivare la mossa, in modo che sia chiaro a tutti al tavolo sia il come che le possibili conseguenze.

Suggerimenti/chiarificazioni/aggiunte (tante)/brevi esempi benvenuti.

6 pensieri riguardo “Quando giochi a DW, giochi a DW”

  1. Se un pg compie un’azione che rispecchia la mossa di un’altra classe, sta guardando al GM, il quale quindi risponderà con una sua mossa. Magari gli dice requisiti o conseguenze.

    D’altro canto, se un pg ha senso abbia una mossa (perché particolarmente significativa per lui in quel momento), non importa da quale classe venga, se viene da una classe, né il livello, né altre cose, ce l’ha e basta.

Lascia un commento