A parte Conoscenze Bardiche, sareste suggerirmi altre mosse di classe che danno facilmente conoscenze specifiche?

A parte Conoscenze Bardiche, sareste suggerirmi altre mosse di classe che danno facilmente conoscenze specifiche?

A parte Conoscenze Bardiche, sareste suggerirmi altre mosse di classe che danno facilmente conoscenze specifiche? Anche classi custom.

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Sono in cerca di ispirazione per una mossa del tipo:

Quando attingi alle tue conoscenze che sarebbe meglio fossero dimenticate

che dovrebbe essere una mossa base di classe, e che vorrei fosse più dinamica di “prendi +1 prossimo su qualcosa”.

26 pensieri riguardo “A parte Conoscenze Bardiche, sareste suggerirmi altre mosse di classe che danno facilmente conoscenze specifiche?”

  1. È una combo delle mosse:

    LA PREDA DEL CACCIATORE

    Sostituisce: Preda familiare

    Quando Riveli conoscenze su un mostro, usi SAG al posto di INT. Con 12+, oltre all’effetto normale puoi porre al GM una domanda qualsiasi riguardo alla creatura.

    e

    IL VENTRE DI SMAUG

    Quando conosci il punto debole del tuo bersaglio, le tue frecce hanno 2 perforante.

  2. Forse il bardo nuovo ha qualcosa, ma non saprei.

    Di custom non ricordo nulla, per ora.

    Mi viene in mente, così in un secondo:

    Il master (o il gruppo) fa una lista di fatti legati alla suddetta conoscenza arcana.

    Quando il giocatore fa la mossa, può scegliere uno dei fatti e dichiarare che è vero.

    Se serve un tiro, con 7-9 un fatto, con 10+ due fatti.

    Se sbaglia il tiro, il fatto è falso.

    Potrebbe anche essere un modo per utilizzare le everpresent tabelle dei rumours delle vecchie avventure.

  3. il Mage ha questa di base, anche se boh, non sono sicuro sia scritta benissimo…

    “Arcane Learning

    You are a font of esoteric knowledge. When you Spout Lore or Discern Realities about something magical or otherwise arcane, on a 10+ the GM will also tell you a little-known secret about the subject.”

  4. Leggendo il suggerimento di Diego Minuti  mi è venuto in mente questo:

    “Quando qualcuno al tavolo Declama Conoscenze su argomenti collegati alla tua storia, se vuoi puoi dire al tavolo che quello che sta raccontando è quello che generalmente ritenuto vero, ma che non è la verità. Racconta come stanno davvero le cose.”

    E’ una mossa accettabile come prerogative?

  5. In generale mi sembra che “indebolisca” le mosse base: se, giocando un qualunque PG, faccio 10+ su Discern Realities e faccio una domanda al GM, lui mi deve dire tutto ciò che è rilevante in risposta a quella domanda. Allo stesso modo con un successo pieno di Spout Lore mi deve dire virtualmente tutto di un soggetto, non “una roba che la maggior parte della gente sa”.

    O, per vederla da un altro punto di vista, se io prima di usare una spada che sembra magica faccio Spout Lore e tiro 10+, il master mi dice le cose che crede interessanti e importanti… poi se dopo se ne esce con “ah ma comunque mangia anche le anime di chi la impugna.., non te l’ho detto perché è un fatto che sanno in pochi…” io lo insulto.

  6. dall’artificer:

    Let Me See That

    When you take a few moments to handle or examine something interesting, ask the GM two of the following questions. The GM must answer truthfully.

    • What does this do?

    • Who made this?

    • What’s wrong with this, and how might I fix it?

    • What has been done most recently with this, or to this?

  7. di quale mossa stiamo parlando, ora? Il mio commento di prima era in risposta alla tua domanda sulla mossa del Mage.

    Quella che hai postato dopo non mi pare male, ma credo che abbia un trigger forse un po’ troppo raro a ferificarsi. Dipende da quanto la vuoi rendere prominente nel gioco, immagino

  8. Nikitas Thlimmenos

    scusa, pensavo ti riferissi alla mia. Io la mossa del mage la interpretavo come “il GM ti dice quello che volevi sapere, e in più altre infromazioni che magari adesso non ti serve, ma che potrai utilizzare in un altro contesto”.

    La mossa che avevo scritto dovrebbe avere un trigger abbastanza limitato, altrimenti ogni declamare conoscenze il giocatore potrebbe decidere di intervenire e modificare quello che dice il DM.

  9. Paride Papadia

    semplicemente, direi che il GM si fa alcune domande su un argomento particolare, e pone le risposte sotto forma di lista. Il PG sceglie i fatti in base a quanto detto sopra; quelli scelti diventano veri (o falsi). Chiaro che non posso mettere un Presagio nella lista, se no c’è il rischio di vanificarlo. E’ come una partita a SotC, dove un giocatore può dichiarare solo alcune cose.

  10. Diego Minuti  il problema che vedo è proprio nella scelta dell’argomento. Perché la mossa sia utile come mossa di base di classe non è possibile restringere l’argomento troppo, altrimenti il giocatore non la può usare quasi mai, ma al contempo, quanti fatti deve scrivere il DM all’inizio?

    La vedrei bene come mossa speciale, legata al cercare informazioni durante le pause delle avventure.

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