Qualche novita’ su uno dei millantamila progetti di PbtA sugli Anime con I robot? O e’ ancora tutto vapourware?
edit: ovviamente posto qui perche’ questa community e’ ricca di persone informate su tutto, che non mi diranno “ehi, ma c’e’ un setting per fate rallentated!”. 😉
Di giochiPowered by the Apocalypsesui robot non me ne vengono in mente. Se ti interessano progetti simili perFate(visto che lo citi), potresti dare un’occhiata aMecha vs Kaiju:http://www.drivethrurpg.com/product/141809/Mecha-vs-Kaiju-Fate-CoreEdit: Avevo letto di fretta e il post è off topic.
Daniele Di Rubbo dovevi metterci una trollface dopo questo commento.
Perché? Io ero sincero.
Grazie, Saverio.
https://plus.google.com/118289398984682897050/posts/4uCf4WnD2Sa
Saverio Porcari vedi, e’ una cospirazione.
Perché ha detto di non citargli fate ma solo pbta
Hai ragione: avevo letto di fretta e mi ero perso quel “non”. Non era fatto di proposito.
Daniele Di Rubbo no, offtopic no. Se continuo a non trovare niente, potrei pensare di “convertire” Mech vs kaiju, che e’ un bel prodotto (ho letto quello per True20). Pero’, ede e’ un bel pero’, sostanzialmente MvK ha un setting di campagna gia’ scritta, che e’ molto diverso da quello che mi piacerebbe.
Achille Mazzola ho dato un’occhiata molto veloce, ma mi sembra che per la creazione della campagna non ci sia niente neanche li’.
Paride Papadia cosa ti piacerebbe?
è un momento che sono più interessato a fare roba, piuttosto che a leggerne XD
Paride Papadia, puoi prendere il Giappone a calci nel sedere e rifarti tutto da zero, cassando semplicemente tutta la prima parte di ambientazione.
Di fatto le regole sui robot, sui kaiju e sulle tipologie di personaggi, e la fiction che porta avanti, è abbastanza scollegabile da quell’ambientazione. Tant’è che l’autore stesso qualche mese fa chiese ai fan se volevano vedere un supplemento per il resto del mondo.
Francamente di quel supplemento non ci sarebbe neanche bisogno. Basterebbe usare le normali regole di Fate per la creazione della campagna.
Simone Micucci le mie idee sono:
1. doppio libretto, uno per il personaggio, uno per il mezzo (o per la trasformazione in gigante alla Spectraman).
2. creazione dei nemici e della guerra, con un metodo a menu o casuale.
3. un metodo per far scazzare i personaggi tra loro senza necessariamente ricorrere alla violenza (stringhe alla MonsterHearts?)
4. creazione dei mostri alieni (o robot) con tabelle casuali-gonzo
5. gestione di obiettivi per la guerra (un po’ di gestione risorse per fare armi nuove?)
6. sistema di combattimento robottoni che richieda vari scambi di colpi prima di poter usare l’arma finale (diversa per ogni robot).
Opzionali:
7. Personaggi non combattenti: il professore, la fidanzata (o il fidanzato) che si mette nei guai ma tiene insieme il gruppo, il bambino che capisce sempre tutto anche quando i grandi geni non hanno capito una mazza, ecc.
8. robot trasformabili o combinabili.
ho gia’ un po’ di cose in mente, ma e’ davvero un gioco grosso ( con due libretti per giocatore….)
Daniele Di Rubbo secondo me per questo tipo di setting, e’ meglio avere una creazione organica della campagna, perche’ alla fine, il conflitto e le metafore che contiene sono il pilastro del genere.
Paride Papadia presenza di MC, lo vuoi masterless o con MC? O con MC a rotazione? O con autorità su parti del setting in mano a giocatori diversi? Giocatori con un solo personaggio? O i giocatore possono averne più di uno?
Ci sarebbe chthlutech che potresti usare come ambientazione
Simone Micucci Con MC. Senza MC ci vorrebbe un sistema per una campagna (tipo generatore di episodi). Fattibile, ma non mi entusiasma. Autorita’ sul setting condivisa sai giocatori durante la generazione, MC puo’ integrare senza distruggere, con i giocatori che possono decidere gli outcome qualdo l’MC lo chiede o sempre su successo spettacolare (12+) o su un successo delle mosse firma del personaggio. Un solo personaggio, perche’ i personaggi devono essere importanti (come i robot). Buone domande.
Per “Autorita’ sul setting condivisa sai giocatori durante la generazione, MC puo’ integrare senza distruggere, con i giocatori che possono decidere gli outcome qualdo l’MC lo chiede” intendi in sostanza come DW, AW o MH, giusto?
Simone Micucci si’, ma anche piu’ esteso, nel senso di definire alcune cose per le quali il giocatore e’ arbitro ultimo, per esempio, PNG dipendenti, un luogo, ecc.
Se non ricordo male, in Marvel Heroic, il giocatore puo’ descrivere che succede quando ha successo (nei limiti della contrattazione con il GM).
inclusi nel libretto, magari?
Si’. O meglio, da mettere nel foglio di campagna al centro del tavolo.
Paride, non è esattamente quel che cerchi (niente mostri alieni) ma io ho postato questa beta aggratis su rpgnow http://www.rpgnow.com/product/148090/xpandables (anche se come sempre ho scritto in inglese)
poi ci sarebbe atlas reckoning di Stras Acimovic e Giacomo Vicenzi (non so se abbiano beta disponibili per il pubblico)
Davide Pignedoli penso che Atlas sia molto vicino a quello che cercavo, ma non ho trovato niente di giocabile….
A ‘sto punto magari prova il mio… secondo me puoi tentare di adattarlo a quel che vuoi fare tu 🙂
Davide Pignedoli
Ma e’ un PbtA? Non si capisce dal pitch.
Scusate, non ho tempo di leggere tutto il dibattito: Paride Papadia, esiste un progetto che sembra assai interessante, si chiama Souls of Steel ed è appena uscita la open beta. Penso l’intenzione sia un kickstarter, ma non so fra quanto – intanto puoi ottenere i materiali della beta chiedendo. Dovresti trovare una community dedicata su G+, se cerchi.
Risposta breve (grazie per il summon Daniele): sì, ci sarà una open beta a breve e no, però Atlas Reckoning non è un pbta
Giacomo Vicenzi grazie.
Paride Papadia sì, è un PbTA. Ci sono i libretti per i piloti e per i cyborg che si trovano a pilotare…
e dovrebbe esserci abbastanza dramma tra i piloti
Paride Papadia, sempre per essere chiari, Souls of Steel e’ un PbtA sui robot. Sembra che il focus sia piu’ robot ‘militari’, quindi storie di guerra e piloti piu’ che eroi solitari contro alieni dal pianeta Vega. E’ mirato ad avere scene sui mecha, con combattimento teso e adrenalinico, e scene ‘a terra’, che si concentrano sulle relazioni fra i piloti.
Ne ho letto spizzichi e bocconi e non l’ho provato, quindi non ti so dire se fa quello che vuole – ma quello che vuole fare e’ questo.
Davide Pignedoli, stai parlando di Souls of Steel adesso, vero?
Alberto Muti sapevo il tema, ma non ho mai visto nulla delle meccaniche. Oggi nel gruppo ho visto che ci sono mosse e libretti, e ho fatto richiesta per il resto della beta che è pronta, vedremo che mi danno. Comunque, la mia idea non era quella del pilota solitario, più quella della squadra di robot o mezzi diversi (Voltron, Daltanius, God Sigma, Jetter robot, Astro Robot, ecc.)
Giacomo Vicenzi , no, non sapevo dell’esistenza di Souls of Steel fino a quando non è stato menzionato qui.
Il gioco che avevo suggerito a Paride era un hack mio – ancora molto beta:
http://www.rpgnow.com/product/148090/xpandables
(vai e scarica che è aggratis)
Davide Pignedoli seriamente, dovresti fare almeno un kickstarter… 🙂
Paride Papadia ma in italia non si può 😉
Battute a parte, spero di avere buone notizie per City of Judas con un manuale vero e proprio… non dico altro per ora, dita incrociate ecc. ma ci sono buone vibrazioni nell’aria…
Dopo di che, dovrò vedere delle millemila beta, quale gioco varrà la pena portare a uno stadio più avanzato…
Off Topic: Ah, ma tu sei quello di La Città di Giuda! era interessante, stavo pensando che dovrei rileggerlo giusto di recente. Ci sono stati progressi dalla versione Game Chef?
Alberto Muti yes, sempre io. La versione del Game Chef è rimasta quel che era, un gioco di 2 pagine. Il setting però è servito come base per City of Judas: vedo che hai già scovato la community su G+ 🙂
Sí! Non so se hai visto, ma ovviamente il Game Chef c’è anche quest’anno, anche nella community italiana!
Quest’anno devono essere ingredienti che mi svegliano le sinapsi subito o devo passare -.-
Vediamo quali saranno gli ingredienti 🙂 (fine OT che stiamo intasando il post di Paride?)
Sí, scusate! (per capirci, gli ingredienti 2015 li ho visti, e a me piacciono molto :P)
Visto che voi game designers ci siete, secondo voi come sarebbe possibile fare un libretto che abbia due parti diverse (ruolo narrativo e professione) selezionabili senza farlo diventare un mostro?
C’e in Souls of Steel e in Worlds in Peril (il pbta sui supereroi). Non ho letto approfonditamente ne’ provato nessuno dei due, purtroppo.