Potrebbe funzionare un Hack in cui non esistano taglia e spacca e raffica (e magari anche difendere), e solo alcune classi ne abbiano versioni, anche specializzate? Come potrebbe cambiare il flusso del gioco? Lasciare il combattimento alla sola fiction è ragionevole?
Potrebbe funzionare un Hack in cui non esistano taglia e spacca e raffica (e magari anche difendere), e solo alcune…
Potrebbe funzionare un Hack in cui non esistano taglia e spacca e raffica (e magari anche difendere), e solo alcune…
Hai presente Sagas of the Icelanders? A volte nelle demo mi chiedono: “Ma come si combatte?”. ;-P
Domanda perché non fare un altro gioco? DW ha delle cose interessanti ma se gli cambi lê mosse base cosi radicalmente crei un gioco diverso e imho piuttosto che fare un hack Di un hack é meglio partire da 0 pigliare lê cose Di DW che piacciono e creare un altro gioco partendo da aw. Se togli taglia e spacca devi ripensare al danno, se devi ripensare al danno devi ripensare ai mostri ai PF e a un sacco di altre cose.
marco driutti in realtà non mi riferivo a un Hack di DW specificamente, ma a un generico Hack PbtA.
In ogni caso, la risposta semplice alla tua domanda c’è ed è: se a uno piace/fa comdo per quello che vuole esprimere la struttura di DW più che quella di AW, perché dovrebbe partire da AW?
Ha senso partire dall’Hack che è più vicino alle proprie esigenze, AW non è che è tecnicamente perfetto perché è il primo, AW:DA non ne è una fotocopia coi libretti cambiati.
Comunque, l’idea non sarebbe quelladi togliere le mosse di combattimento, ma di renderle esclusive di alcune classi, facendo sì che altre classi debbano forzatamente preferire altri approcci per risolvere i problemi.
1 lá Vedo come una forzatura e un castrare tipi di personaggi diversi dallo standard
2 perché DW é costruito su quelle mosse base se togli lê mosse base cade tutto come un castello Di carte
3 aw non é perfetto e vá adattato ma spiega come funzionano lê Mosse costum x un gioco nuovo DW ha solo una pagina x questo
4 DW é pieno Di scelte Di design che se si cambia lá premessa, grandi eroi x grandi avventure, son solo una zavorra
Senti, ho scritto il post per ragionare e discutere sulle conseguenze di spostare il combattimento dalle mosse base alle mosse di classe, senza peraltro implicare che ciò non richieda altre modifiche.
Stai giudicando negativamente a priori la riuscita di un Hack ipotetico sulla base di come tu pensi che debba essere implementato e di quali scelte vengano fatte. Sembra anche che tu stia difendendo l’immutabilità di DW, che in realtà qui non è neanche in discussione specificamente.
non sto difendendo l’immutabilità do DW, lungi da me, sto solo dicendo che DW ha delle scelte di design dietro, ignorare quelle scelte di design, cambiare le mosse base, che sono il fondamento di un pba, rendendole mosse di libretti, o.o, la vedo come un voler usare un coltello come un cacciavite, può funzionare? sì che può funzionare, è pratico err no. è come quelli che con D&D o gurps ti assicuravano che ci facevi tutto, ma sul serio? tu hai chiesto se ha senso un hack di DW senza quelle mosse, io ti ho risposto “no non ha senso, se togli quelle mosse è un altro gioco e probabilmente di DW ha solo l’aspetto” non arrabbiarti. son d’accordo che taglia e spacca non è la migliore nè la più originale delle mosse, sono d’accordo che ci sarebbero millemila cose da cambiare in DW per renderlo “come piace a me” ma allora sarebbe un altro gioco e quindi tanto vale che giochi a qualcosa di più congeniale alle mie aspettative.
Non mi arrabbio, figurati, probabilmente non sono riuscito ad essere chiaro io.
Secondo me far diventare alcune mosse di base specializzate e di classe (ricorda che il ranger è l’unico che può mirare con una mossa, per es.), allargherebbe le nicchie di protezione, e probabilmente richiederebbe anche di rendere altre mosse di base limiatate a altre classi e più efficaci (tipo, un parlamentare del Bardo molto migliore, ecc). Tutto questo non cambia l’epicità, solo che quando si tratta di combattere, Guerriero e Paladino avrebbero le cose facili, e magari un Ladro una mossa meno efficace e il Mago ancora meno.
E’ una filosofia leggermente diversa, e ripeto, non pensavo a DW nello specifico, ma ad un Hack in cui il combattimento è una nicchia protetta (immagina un Hack sui cavalieri, in cui o sei addestrato a combattere, o sei carne da macello, per esempio).
ok ma in questo caso parliamo di un hack molto profondo che sacrifica il feeling high fantasy di DW per qualcosa di più realistico, se non sei addestrato e provi a usare una spada fai una brutta fine, ma questo punto si ritorna al fatto che ci sono altre meccaniche, per esempio l’ abbondanza di pf di DW, che ti remano contro e andrebbero cambiate. in AW se fai il conciatore puoi combattere sì ma sarai di gran lunga inferiore a un arsenale, ma non è che non hai le stesse mosse di base dell’ arsenale. se il combattimento e l’affrontare mostri non è più il focus del gioco può anche starci, in aw ci sta perchè il gioco non è a chi è più forte è un gioco in cui parli di relazioni più che di sfide. se il focus del gioco è combattere restringere le mosse a solo certe classi non la vedo una mossa saggia perchè gli altri intanto che fanno? se io gioco il mago e in combattimento non posso aiutare che faccio dormo? poi puoi fare il combattimento più mortale, motw ci riesce benissimo per esempio, e far sì che se non sei addestrato ti fanno il culo. ma deve essere per tutti i libretti più o meno così altrimenti rischi di spaccare tutto perchè il bardo vorrà parlamentare, il guerriero taglia spaccare e il mago sputare conoscenza e ti ritroverai con nessuno soddisfatto.
Credo che sia solo una questione di implementazione: High Fantasy sì, ma con grandi differenze tra lo stile di gioco dei libretti. AD&D è esattamente così: ogni personaggio ha un ruolo che svolge benissimo, e non è sostituibile da un altro.
um ma ad AD&D un mago di livello 1 veniva ucciso in un colpo da un goblin O.o ed era un gioco dove tutto quello che non era combattimento veniva gestito con un tiro di skill o ricordo male?che figo era fare il mago per i primi 10 livelli, ricordo partite a baldur’s gate in cui il mio mago praticamente stava dietro con il magianello dei dardi incantati e faceva solo quello mentre il guerriero picchiava. poi tutto il resto dei ruoli era tre quarti free play + qualche skill non mi sembra proprio un bell’ esempio per dire che il sistema ti aiutava a fare cose interessanti fuori dal combattimento. poi guardi planescape e dici oooooh ma allora potevo farci anche questo e quello beh sì ma stavi adattando il gioco a quello che volevi te mica ti supportava. e poi se guardi i libretti di DW fanno esattamente quello che dici te, non sono sostituibili, solo il mago e il chierico hanno la magia, solo il bardo ha conoscenze bardiche, solo il druido muta forma, solo il guerriero ha la mega arma e via dicendo. perchè dici che non hanno un ruolo ben definito? sono gli archetipi della loro classe più unici di così 😉 poi che non ti piacciano le mosse dei libretti è un altro discorso ma non è dicendo ah tu non puoi fare questo che crei differenza così crei solo frustrazione. come io che sono frustrato perchè la magia la usano solo mago e chierico, eeeeeeh perchè? perchè il mio mistico guerriero elfico danzatore di spada non può usare la magia? se ci sta se ha senso perchè non posso e devo fare solo il chierico che cura, il guerriero che tanka il mage che supporta. che palle meglio un wargame a sto punto almeno è fatto per quello e forse è pure bilanciato.
Paride Papadia in linea di massima sono d’accordo con te. Potresti certamente togliere quelle mosse, e renderle dedicate a certi libretti. Il problema è che sono mosse già abbastanza standard.
Immagina di togliere Hack & Slash. Se il mago vuole combattere in mischia, cosa gli fai tirare? O glielo neghi al 100%, ma sarebbe brutto e poco “realistico”, o idealmente io direi uno sfidare il pericolo su FOR.
Già il mago farà schifo su FOR, quindi otterrà risultati mediocri rispetto ad altre classi (e questo già c’è). Ma poi alla fine il risultato di sfidare il pericolo è praticamente identico all’ H&S: 10+ il mago riesce (quindi fa il danno). 7-9 il mago riesce con complicazione (quindi prende danno, o una mossa del mostro). 6- fallisce. Tutto come da copione standard, e questo vale anche per Volley.
Difendere forse è quella meno standard, è la più facile da “spostare” come mossa specializzata. Se uno vuol difendere senza la mossa, potrebbe tradursi in una mossa “aiutare” l’amico, ad esempio, o uno sfidare il pericolo per sostituirsi all’amico come bersaglio.
In breve, non so se valga la candela fare quel tipo di modifica. Io piuttosto aggiungerei a determinate classi delle versioni più fighe per i risultati 12+, con magari opzioni extra (ad esempio codificare cose tipo * Puoi attaccare tutti i nemici intorno a te a portata di arma).
Secondo me non si può fare per un semplice motivo: le mosse non sono una lista di quello che puoi fare. Sono regole per gestire delle situazioni che emergono dalla fiction. Leva una mossa e ti troverai semplicemente con una situazione che non puoi gestire. Nel caso di H&S anche frequentemente…
Non sono stato molto chiaro nel post iniziale: non intendevo dire di fare quell’hack e giocare a DW.
Se si volesse fare un hack di DW (non AW) per Game of Thrones, per esempio, c’è una differenza enorme tra combattenti e non combattenti.
Tecnicamente: le mosse nei *W definiscono il dominio delle azioni che un personaggio può compiere con una probabilità di riuscita già nota. Inoltre, molte mosse (non tutte) aggiungono a questo risultati specifici in caso di fallimento.
In generale, nessuna mossa oltre a sfidare il pericolo è necessaria: tutto può essere risolto o direttamente con la fiction o con sfidare il pericolo.
Non esiste nessuna mossa di base per gestire i tiri mirati: non vuol dire certo che la situazione non può essere gestita, solo che non ci sono automatismi per farlo.
Se taglia e spacca fosse una mossa di classe(i), il combattimento corpo a corpo sarebbe molto più rischioso e imprevedibile per le altre classi. Idem, se parlamentare fosse una mossa del Bardo e del Ladro.
Cioè, crea delle difficoltà non meccaniche, ma a livello di scelte dei giocatori. In questo modo i non combattenti avrebbero molto più interesse ad aiutare, creando vantaggi per i combattenti.
In un hack di questo genere, sarebbe bene che altre situazioni (diplomazia, acquisizione informazioni, ecc.) fossero egualmente “meccanicamente facilitate” per altre classi.