24 pensieri riguardo “Giuseppe Corino Pier Antonio Bianchi”

  1. ho anche notato che oltre alla linea avevo problemi proprio con il PC, un netbook quando aprivo un file su computer durante l’hangout si rallentava tutto, solo che caratteristiche, e tutti i dati del pg erano su di un file sul pc… mi premunirò di un tablettino, in modo da avere sempre tutto sott’occhio senza appesantire il PC 😀

  2. oh giacche! mi sono stampato la scheda delle mosse dei giocatori e quelle del master (per il futuro) eventualmente terrei per un tablet la scheda e il manuale per le consultazioni delle regole/dettagli 🙂 e così sul portatile rimarrebbe hangout con le sue app 😀 poi però devo pregare il dio 3 che non si affatichi troppo sulla connessione dati perchè senno’ tutto è inutile xD

  3. Meglio tornare alla discussione madre di questo post, i fronti xD

    Mi avevi accennato a fine sessione che, secondo te, effettivamente erano esposti un pochetto male i concetti sul manuale. Potresti toglierci qualche dubbio in merito con la tua saggezza? 🙂

  4. Simone Micucci mi stavo dimenticando il tuo esempio di”percepire la realtà” al di fuori dei soliti canoni: non so se ti ricordi l’evento durante la demo che ci hai masterato, io che cercavo di capire come poter salvare quel cane che stava per essere strangolato dalle liane.

  5. quello è un esempio un pò borderline. Non so se mi sono pisciato addosso, sinceramente (la mia attuale semisbornia non aiuta). Parliamone con gli autori.

    Ora sono in CON. Avevi trovato domande utili all’interno? Mi pare alla fine fosse stata abbastanza pratica e avessimo stabilito di usare il cane come un mercenario, con Costo “fare del bene”, lealtà 1 e Combattente 1. Sbaglio?

  6. si, chiedevo se ti ricordavi le domande (e le risposte) che mi avevi fatto riguardo al cane.

    Ma un esempio che ho usato io era come “Raccogliere Informazioni” in città.

    Un’altro è per capire meglio gli altri durante una discussione o un interrogatorio.

  7. avevo usato come domande:

    D) Cosa c’è qui che non appare?

    R) Aveva lesioni alle ossa a causa dello stritolamento.

    D) A cosa dovrei stare attento?

    R) Doveva muoversi il meno possibile e riposare.

    D) Cosa c’è qui di utile o di valore per me?

    R) Con delle erbe curative, presenti quasi sicuramente a torre degli elfi, si sarebbe rimesso più infretta.

  8. discutiamo di Fronti.

    Prendo la pagina dei fronti e leggo.

    Passo uno: di avventura o di campagna?

    A fine giocata io GM ho un pò lavoro da fare per conto mio.

    Prima di tutto devo buttare giù la mappina di un mondo (un villaggio, quello che ci è collegato, le cose che abbiamo detto).

    Poi inizio a prendere un pò di decisioni riguarod a i fronti.

    Prima di tutto devo decidere: di avventura o di campagna?

    In genere la seconda giocata è troppo presto per un fronte di campagna. Una volta ci ho provato e il risultato, per me, non è stato per niente soddisfacente.

    Parti piano, con un fronte di avventura. L’esplorazione di un luogo, la sconfitta di un nemico, il saccheggio di un tesoro. O tutte e tre insieme.

    Poi ricorda: il fronte di avventura è la punta dell’iceberg. Il fronte di campagna è l’iceberg che sta sotto a quella punta.

    Voi stavate semplicemente andando a esplorare Torre degli Elfi, una vecchia roccaforte nella palude, vicino al Putridume, che è caduta in disgrazia.

    Ci andavate per trovare un’arma del vecchio mondo (io mi immagino un fucile. Magari laser, che spara questi rapidissimi raggi di luce incandescente).

    La mappa di fine sessione, col tesoro casuale che abbiamo tirato, mi da qualche altra informazione. Potenziali pericoli che vi si trovano e roba simile.

    Per il momento queste sono tutte cose che mi gravitano in testa, non ho ancora preso decisioni. Mi sto soltanto rigirando un dito nell’ombelico, pensando a cosa abbiamo visto nella nostra prima sessione che posso usare per dare consistenza al mondo (sono al quinto bicchiere di vino. In genere al secondo sono alticcio, quindi abbi pazienza ^_^).

    Ora, il fronte di avventura sarà “Torre degli Elfi”.

    Sceglo 2 o 3 pericoli.

    Una cosa da tenere presente dei pericoli è che questi non sono semplicemente delle robe pericolose. Una fossa con gli spini sul fondo è pericolosa, ma non è un Pericolo.

    Un Pericolo è caratterizzato da DUE cose particolari: il “destino incombente” (le brutte brutte cose che accadranno se il Pericolo raggiunge il suo scopo) e i Tetri Presagi (le cose brutte che succederanno e che annunceranno sempre di più l’avverarsi del Destino Incombente).

    Quindi un Pericolo è insostanza qualcosa che minaccia concretamente il mondo conosciuto dai PG.

    Ho una lista da cui scegliere. La scorro e la mia vista si punta su Morale Distorta (impulso: fare ciò che è “giusto” a qualunque costo).

    E ecco che sorrido. Un gruppo di altre persone, intenzionate per il “meglio” è alla ricerca dell’arma. Per cosa? Per liberarsi dal gioco dei loro oppressori. Non so ancora chi sono gli oppressori. Chiederò qualcosa a un PG, forse. Magari al Chierico. ^_^

    Ne hanno disperatamente bisogno. la vogliono. Faranno di tutto per ottenerla.

    Poi cos’ho? Ho il Putridume (ma magari non fa parte di questo fronte). E poi continua a balzarmi davanti agli occhi quel Artefatto Senziente (impulso: trovare un degno possessore).

    L’arma. il fucile.

    Ora devo scegliere il loro destino incombente.

    Cosa succede se la Morale Distorta prende in mano l’arma? All’inizio potrebbero semplicemente usarla per fuggire da Torre degli Elfi, ma c’è una certa possibilità che le cose gli sfuggano di mano, che litighino su come usarla, che considerino le terre dei PG come una minaccia e che pensino che il bene del loro villaggio abbia la priorità e che la loro forza dia loro il dovere di fare qualcosa.

    Destino Incombente: Tirannia (del forte sul debole, o dei pochi sui molti)

    In sostanza inizieranno a fare sfoggio della loro nuova forza e imporre la loro volontà.

    Invece l’arma? Cosa succede se trova il degno possessore? (da notare, che questo destino non esclude il precedente). è un fucile e vuole essere usato (è un “vuole” in senso molto elastico. Non lo immagino senziente come una persona, ma lo immagino come uno strumento che rende troppo facile uccidere e ricorrere a una soluzione violenta.

    E immagino che siano in molti a pensare di essere i “degni possessori”. Immagino che la ricerca del degno possessore porti a lotte intestine, problemi vari. E quindi…

    e quindi (al nuovo bicchiere di porto mi rendo conto che forse l’arma è troppo per un fronte di avventura. Forse è importante come tesoro, ma rientra in un fronte di campagna).

    Questa cosa deve essere un assalto alla torre. Con dei contadini ispirati di mezzo, ma alla fine un assalto alla torre.

    Quindi ci metto qualcuno che mira a difenderla.

    Infestazione di Non-morti (impulso: diffondersi)

    Uso un’idea che avevo: dei parassiti corrotti dal putridume (zanzare? sanguisughe?) stanno diffondendo il loro morbo, che nel lungo periodo attira il putridume e la corruzione. Per il momento sono isolate nella torre, ma il nuovo sangue che arriva darà loro la possibilità di spreadare la malattia in nuovi luoghi sani.

    Pestilenza (il diffondersi di malattia e infermità, la fine del benessere)

    a domani per i tetri presagi.

    bacini

Lascia un commento