Solo a me è venuto in mente di creare uno schermo del master per DW? Ho sentito alcuni detrattori che sostenevano che per DW lo schermo fosse inutile, dato che il master non tira dadi, ma credo che lo schermo non abbia solo la funzione di nascondere i tiri ma anche, anzi sopratutto di tenere sotto il naso del DM informazioni utili senza stare a cercarle nel manuale, come per esempio le mosse del Master, mostri, e altri dati che non serva debbano essere rivelati subito ecc.
Solo a me è venuto in mente di creare uno schermo del master per DW?
Solo a me è venuto in mente di creare uno schermo del master per DW?
mosse del GM e quant’altro ci sono sulla scheda del GM (che a quanto ho capito narrattiva ancora non ha pubblicato, dovrebbe essercene una su dungeonworld.it )
Per le informazioni nascoste (nella mia esperienza, i fronti, i pf dei mostri e note per mosse future)… Non è così rigida la cosa, se i giocatori sanno che sono info a cui non hanno accesso a che serve un muro?
ti sei messo d’accordo con Narrattiva? 😉
l’ha fatto uscire giusto oggi
http://www.narrattiva.it/dungeon-world
La scheda non è comoda come uno screen
Tu ora come stai giocando?
con uno screen fittizio e con le schede appuntate sopra.
Mi sembra che la scheda di narrativa sia pensata per essere un master screen visto che ha orientamento orizzontale. Io ho pensato subito a come costruirmelo dalla stampata.
io mi trovo meglio con fogli e schede a orientamento orizzontale disposti davanti a me per esempio, non è che se è orizzontale è un master screen. Anzi Così su due piedi mi vengono in mente le schede e i fogli riepilogativi di Annalise in orizzontale.
Ma anche quelle di AiPS.
Alla fine credo sia questione di abitudine. ^^
È la sensazione che ne ho avuto io aprendolo poco fa.
Non volevo mettere in dubbio le tue sensazioni. ^_^
Ci sono due versione in inglese che trovai qualche mese fa in giro. A me sono sempre state inutili perché tanto, come hai detto tu, non tiri e non devi nascondere praticamente nulla, a parte i fronti (e anche lì se ne potrebbe parlare un po’).
Te li passo che non si sa mai:
https://www.dropbox.com/s/xxsagvakoa9iu34/DW%20GM%20screen2.pdf
https://www.dropbox.com/s/cfy0no9sc6cca81/Dungeon_World_GM_Screen_v1.pdf
Grazie, continuo a essere dell’idea che il DM screen sia comodissimo ^_^
Ho visto velocemente la scheda del GM di Narrattiva: mi pare proprio bella e utile.
Spettacolo la scheda del master di Narrattiva: praticamente é un master screen! 😀
Posso far notare che “un Master Screen che non deve nascondere nulla” si chiama “foglio riassuntivo”, ed è MOLTO più comodo in orizzontale che in verticale (che “spacca” il contatto GM-altri giocatori)? >__<
beh immagino ognuno abbia il suo stile. Io non sto mai a capotavola, mi metto il più in mezzo possibile ai giocatori, voglio sempre guardare negli occhi quando interagisco con qualcuno nello specifico, e più volte che non cerco anche il contatto fisico se c’è nella fiction (pure se è la prima volta che ci gioco. Sono invasivo 😀 )
Un tempo era diverso, stavo sempre in piedi e giravo intorno alla tavolata.
Immagino che ci sia chi preferisca stare più lontano dai giocatori e dietro lo schermo!
Ci sono informazioni, come i pf dei mostri o le loro abilità, ma anche alcuni appunti del master, che non devo essere necessariamente visti dai giocatori, anzi. Lo screen ti permette di fare tutto più comodamente in questo caso.
? No, nella mia esperienza personale, i giocatori lo sanno e, dato che comunque il foglio sta davanti a me sottosopra si dovrebbero sforzare per andarle a leggere, semplicemente non lo fanno. Poi se gli casca l’occhio e vedono quanti pf ha il mostro o qual è il prossimo grim portent, amen!
È una di quelle parti che nel regolamento non è precisata semplicemente perché non è rilevante. 😉
sì anzi, ho un giocatore particolarmente “rain man” che mi fa comodo aver vicino, ogni tanto butta un occhio sui pf dei mostri per assicurarsi che non faccia errori! 😀