Ciao ragazzi! Volevo postarvi una Classe Compendio che ho scritto, ispirata alla CdP Tessitore del Fato di d&d.

Ciao ragazzi! Volevo postarvi una Classe Compendio che ho scritto, ispirata alla CdP Tessitore del Fato di d&d.

Ciao ragazzi! Volevo postarvi una Classe Compendio che ho scritto, ispirata alla CdP Tessitore del Fato di d&d.

Si chiama “Artefice dei Destini”. Fatemi sapere che ve ne sembra!

https://docs.google.com/file/d/0B8OvUW90-Qh-dHItaS1URkJzSlk/edit?usp=sharing

Edit: Ho modificato l’ultima mossa per renderla più comprensibile

8 pensieri riguardo “Ciao ragazzi! Volevo postarvi una Classe Compendio che ho scritto, ispirata alla CdP Tessitore del Fato di d&d.”

  1. Tipo:

    Ogni volta che dormi per un’intera notte senza interruzioni, ti viene rivelato in sogno il destino di qualcuno d’importante, che però non riconosci. Se riesci a cambiare il suo destino, ogni volta che entri in meditazione aggiungi +1 presa fortuna, e la prossima volta che dormi avrai un nuovo sogno, un nuovo destino da cambiare.

    questa mossa entra in gioco ad ogni riposo esteso. Ok.

    Il suo effetto è che il GM, a ogni riposo, si deve inventare un sogno su qualcuno di importante (ogni volta uno diverso?) che però non viene riconosciuto dal giocatore (a ogni riposo a meno che il GM non si inventi un modo per interromperlo. Buona fortuna).

    Partendo dagli indizi che il GM a spanne ha rivelato su questa personalità famosa i giocatori possono più o meno interessarsene. Se riescono a cambiarne il destino (che può essere parte di un Fronte di avventura o di campagna, in teoria) il PG ottiene +1 presa ogni volta che entra in meditazione. Questa cosa è cumulativa?

    Non so, mi sembra strana. Una mossa che genera domande e non da risposte, che crea soltanto una quest che se risolta da +1 (prossimo? continuato?) al tiro di meditare.

    Ripeto: meccanicamente non ha problemi (difficile avere problemi meccanici in DW), però non è una mossa che mi piace particolarmente.

  2. Si, mi spiego meglio.

    Il GM si inventa un sogno che rimane sempre lo stesso ogni notte (quindi ogni volta che dorme il GM ripete sempre lo stesso identico sogno). Se il sogno si avvera, con o senza l’intervento dei pg, o se cambia qualcosa che fa sì che l’evento sognato non possa più avverarsi, allora il GM si inventa un nuovo sogno e si ricomincia da capo.

    Faccio un esempio: nel sogno si vede una stanza in pietra (Dungeon) e una ragazza vestita di bianco circondata da dei demoni. Ad un certo punto si vedono delle fiamme che avvolgono la ragazza. Fine

    Sarebbe la rivelazione di un oscuro presagio però con pochi dettagli.

    Il GM conosce il ruolo della ragazza nell’avventura, ma i pg non sanno chi sia. Quindi se la salvano o non la salvano (o salvano la ragazza sbagliata), il pg non avrà più quel sogno, e avrà un altro sogno. Ma il destino (e quindi il sogno) può cambiare anche se i pg sono riusciti a cambiare qualcosa che ha a che fare col sogno: hanno distrutto il portale prima che da lì uscissero i demoni, o hanno fatto “esplodere” il Dungeon!

    Il premio per aver completato con successo la quest, e quindi aver cambiato in qualche modo il destino di quella persona, è il +1 continuato, e cumulativo, al tiro per ricevere le prese durante la meditazione: quindi 1d4 +”numero di quest completate con successo ” (quindi 5 quest completate ma solo 3 con successo = 1d4 +3 SEMPRE)

  3. Non ho tanto tempo da dedicarci, però ci sarebbero un tot di cose da dire.

    “Se sei riuscito a stravolgere ciò che il fato aveva già deciso per te, cioè la morte” mi pare una frase un pò forzata, e soprattutto è brutto, a mio parere, che questa classe compendio sia una delle (tante) che si “attivano” con la scampata morte del PG. Io tirerei via quel “cioè la morte”, perchè vincere una grandissima sfida col destino può essere tante tante altre cose nella fiction. Ad esempio completare una quest che agli occhi di tutti, perfino del GM, sembrava praticamente persa, magari con una gran botta di tiri fortunati in un’intera sessione, o una strategia fuori di testa. 

    Poi “La prossima volta che SALI DI LIVELLO, prendi questa mossa…” di solito nelle CC è scitto “La prossima volta che SALI DI LIVELLO, puoi scegliere questa mossa come se fosse una del tuo libretto” o qualcosa di similare. Ovvero PUOI SE VUOI cominciare questa CC, ma NON SEI OBBLIGATO.

    Infine, le mosse non mi convincono molto, quella di base mi pare un pelo troppo potente e poco ispirata (potrebbe essere qualcosa di più “mirato”, tipo “quando decidi di affrontare una situazione puntando sul destino, narra come lo fai, e spendi 1 presa per avere +1 al tiro. Il GM guadagna in quel momento 1 presa, che potrà spendere in seguito per fare una mossa che ribilanci il flusso del destino (in quel momento sarà chiaro e terribile).”

    Ecc. ecc.

Lascia un commento