…io la butto lì…cosa ne pensate???

…io la butto lì…cosa ne pensate???

…io la butto lì…cosa ne pensate???

Originally shared by Tyler Provick

I was thinking recently about how to vary combat difficulty in Dungeon World. This has been something that I’ve written about before: http://tyler.provick.ca/rpgs/easy-handling-difficulty-levels-dungeon-world/

I realized that something which may help create a gradient of difficulty is the idea that really weak creatures may not individually be considered a threat in combat and thus not require a Hack and Slash check.

Take goblins, for example. An individual goblin isn’t a threat to a warrior, but a group of 3-4 would be. Have players skip making hack and slash checks and just roll damage until they come up against a group of goblins.

Thoughts?

http://tyler.provick.ca/rpgs/easy-handling-difficulty-levels-dungeon-world

9 pensieri riguardo “…io la butto lì…cosa ne pensate???”

  1. La difficoltà dipende dai modificatori?

    “Questo è semplice, basterà un 5 con i dadi. Questo è molto impegnativo, devo fare un 10. Uff, com’è difficile dare 10 con i dadi, mi sono dovuto impegnare per fare 10 invece di 5”.

    Questa è una cazzata da giocatore di ruolo.

    Ed è il motivo per cui a DW i party niubbi mi cadono come mosche. Attaccano mostri e nemici a testa bassa. Convinti che visto che non c’è una CD allora non ci siano veri pericoli e vere difficoltà.

    In genere capiscono in fretta che devono usare la testa e la fiction, solo che DW non li tutela (lo deve fare il GM) e quando lo capiscono spesso hanno risorse compromesse. Cnv o trollbabe funzionano con lo stesso principio: usare la fiction per le dichiarazioni è più divertente e vantaggioso, ma il GM non è obbligato a trattenersi.

Lascia un commento