Questa è una classe compendio che ho creato per il mio chierico nella campagna di DW a tema dark/demoni/chiesa…

Questa è una classe compendio che ho creato per il mio chierico nella campagna di DW a tema dark/demoni/chiesa…

Questa è una classe compendio che ho creato per il mio chierico nella campagna di DW a tema dark/demoni/chiesa corrotta che sto giocando. vorrei un parere sulle mosse. Faccio un breve antefatto sul perchè la Compendium e sul concetto che vorrebbe rappresentare.

Perchè? perchè il mio chierico, che crede i AO (divinità della legge, del sole, della vita e della morte e unico vero dio di Flamereus)più volte si è dimostrato un fanatico e un cacciatore di eretici (anche con una certa giustificazione visto che gli eretici e i maghi sono il mezzo attraverso cui i demoni entrano nel mondo) e perchè ho detto più volte che la chiesa di AO è corrotta e pochi, se non forse solo io, credono davvero negli insegnamenti di AO e possiedono il dono della vera fede. or bisogna dimostrarle ste parole però.

Concetto della compendium: un puniotre/inquisitore/confessore in lotta da solo contro il mondo per riportare la verità e la fede in una chiesa corrotta e infiltrata dal male.

classe compendium:

Vero fedele (proposta di classe compendio)

Quando affronti l’ordalia della fiamma bianca e sopravvivi, scopri la crudele e terribile verità che si nasconde dietro la chiesa di AO e scegli 2:

– le fiamme ti hanno marchiato indelebilmente sfigurandoti e rendendoti orribile alla vista, -1 CAR

– Le menzogne del Principe dei demoni sono talmente diffuse che nessuno crede alla verità che hai visto, sei solo ed evitato da tutti.

– il fuoco ti ha bruciato fin dentro l’anima rivelando i tuoi peccati, qualcosa di profondo in te è cambiato, dì cos’ hai fatto i passato di cui ti vergogni? il gm crerà una minaccia su questo.

– i servi dei corrotti sono potenti e ti stanno braccando dì cosa sono e come si manifestano.

inoltre prendi la seguente mossa al prossimo passaggio di livello

Io sono la luce che cammina nelle tenebre

un aura di santità pervade il tuo corpo, emani luce come una torcia e i tuoi occhi vedono nell’ oscurità come se fosse giorno

ai livelli successivi puoi scegliere le seguenti mosse

Il marchio della bestia:

Puoi vedere il marchio del maligno sui peccatori, i demoni e i corrotti. Il marchio si manifesta come una runa magica che solo tu puoi vedere, ma attenzione vestiti e camuffamenti normali la possono nascondere come un qualsiasi tatuaggio, mentre camuffamenti di natura magica non hanno effetto sulla tua capacità di vederlo.

stigmate

ferite che non guariscono si aprono sul tuo corpo, quando, tocchi qualcuno puoi trasferire tutte le sue ferite su di te

fuoco cammina con me

puoi camminare in mezzo al fuoco senza subire danno alcuno. 

profezia: all’ inizio della sessione tira + cos

con 10+ sogni profetici ti riveleranno un oscuro presagio che sta per accadere 

con 7-9 i tuoi sogni sono sfocati e la profezia è nebulosa

Quando agisci per fermare o assecondare la profezia hai +1 al tiro

purificare gli impuri: Scegli tra i seguenti il peccato che secondo te offende di più AO

-Blasfemia

-Ipocrisia

-Praticare arti oscure

-Assecondare i propri desideri a scapito del bene supremo di AO

quando combatti contro qualcuno che sai essere colpevole del peccato da te scelto aggiungi il tag devastante alle tue armi. 

Fuoco bianco di AO

aggiungi il seguente incantesimo (3° livello) a quelli che conosci

Fuoco bianco di AO

una vampata di fuoco magico di colore bianco accecante infligge 1d4 danni  o 2d8 a non morti e demoni. inoltre i bersagli sono momentaneamente accecati

confessare:

quando hai tempo e intimità con qualcuno il fuoco di AO che è in te brucia le sue menzogne e ti fa vedere la sua anima. Tira +Car; con 10+ fai 3 domande, con 7-9 fanne 1

-cosa desideri ardentemente?

-a chi va la tua vera fedeltà?

-cos’hai fatto di cui ti vergogni?

-chi sei in realtà?”

-cosa puoi fare di utile alla causa di AO?

inoltre scegli cosa deve fare il confessato per redimere i suoi peccati (rinunciare a qualcosa, infliggersi dolore, riparare i propri errori) se lo fa segni esperienza. se non lo fa lo consideri come un demone ai fini delle magie di AO

Luca Maiorani 

Daniele Di Rubbo Simone Micucci Saverio Porcari Teo Black Mauro Bar Massimiliano cappelletti Simon Charls 

22 pensieri riguardo “Questa è una classe compendio che ho creato per il mio chierico nella campagna di DW a tema dark/demoni/chiesa…”

  1. Avevo già detto che è una classe interessante,la prima mossa non l’ho ben capita,quando si attiva?perche più che come mossa a se stante la vedrei bene per sostituire il classico patto con la morte,come a dire AO che intercede per te in cambio di.. e,quindi,invertirei i punteggi:6- 3 prese,7-9 2 prese,10+ 1 presa, visto che non porta vantaggi al giocatore ma fornisce spunti per la fiction 🙂

  2. è figo. Ci sono due o tre cose qua e là che io personalmente farei diversamente, ma quelle sono tue libere scelte da GM.

    Tipo la mossa iniziale non farei tirare + niente. Farei direttamente scegliere un paio di opzioni, senza tiro. Ma questo è gusto mio, non mi piace che una cosa tematicamente rilevante che accade una volta soltanto sia decisa dai dadi. Formalmente entrambe le scelte sono valide.

    Fuoco cammina con me: io lo renderei  immune anche a quello magico. Ma non conosco la vostra giocata. Idem come sopra, formalmente sono entrambe scelte valide.

    “purificare gli impuri” è un pò lunga come mossa. Non è sbagliata di per se, ma la roba tanto macchinosa a me da sempre prurito. Non è tanto la scelta del peccato (che un pò mi stona, visto che sopra non ne fai menzione, poi improvvisamente arrivano i sette peccati capitali della religione cristiana, che per qualche motivo sono un problema per il dio della vita e della morte, mentre magari “Stregoneria” e “Necromanzia” non sono peccati ^^) ma anche e sopratutto il doverne essere consapevole senza avere un vero modo per esserlo.

    Purificare gli Impuri, lo chiamerei “Punire”, visto che serve a fare del male, ma non conosco i  precetti di AO, magari AO uccide come modo per “purificare”: 

    Boh, è in genere una mossa che non mi convince ne tematicamente ne meccanicamente.

    __

    “Fuoco bianco di AO

    una vampata di fuoco magico di colore bianco accecante infligge 1d8 danni  o 1d8+1d4 a non morti e demoni

    1d4 danni sono una cosa tranquilla. Praticamente fai male a tutti e fai male un pò di più a non morti e demoni.

    Io farei il contrario sinceramente.

    “Una grande vampata di fuoco bianco e accecante esce dal corpo del chierico, come se si trovasse al centro di un’esplosione. Infligge 1d4 danni a chiunque, e 2d8 danni a non-morti e demoni, che rimangono accecati” (ps: di che livello è??)

    _

    “Confessare”: perché devi dire “pg o png”. Cos’è ci sono altre categorie?? XD

    PS: Anche qui tiri in ballo roba cristiana. La confessione deve essere spontanea o puoi obbligarli a confessarsi?

    La dinamica mi piace. Ma non capisco perché i PG possano evitare di rispondere (il che fa pensare che non sono consapevoli). Non sono poche le mosse nei PbtA che ti fanno fare domande alle quali si deve rispondere per forza, perché proprio qui hai fatto la scelta opposta?

  3. Gran bella proposta.

    Oltre al fatto che tutte le mosse sono di mio gradimento da GM la cosa che mi piace di più è che anche Teo Black ne ha fatta un’ altra che si intona con quella di Marco e con il lore.

    Questo vuol dire che ci prendiamo, stiamo avanzando nel gioco assieme verso un comune obiettivo, un’ ambientazione tutta da scoprire ma già ben delineata, ma con pochi tratti di penna (siamo alla 3 sessione compresa quella iniziale).

    E’ vero che DW è fatto apposta per questo, ma su quel tavolo virtuale in Hangout siamo in simbiosi.

    Quello a cui stiamo ambendo e avvicinarci alle atmosfere gotico – dark – horror – fantasy modello (ma solo modello) Ravenloft, tanto x intenderci.

    Abbiamo un penitente (a me continua a farmi pensare al Nome della Rosa), un paladino tornato provato dalla Morte (tra l’ altro interpretato da Teo ed è tutto dire…) e un’ Elfo, molto particolare, schietto, silente, osservatore e molto violento quando serve.

    Insomma … Dai cazzooooo!!!!

  4. ok Simone Micucci hai sollevato obiezioni giuste a cui evidentemente non avevo pensato, vado di risposte:

    fuoco bianco ha + senso come lo hai scritto tu, l’idea era un incantesimo che fa il tuo danno di classe + qualcosa a demoni e non morti, ma in effetti è più sensato 1d4 e 2d8 ai non morti e demoni così gli fa più male. comunque di 3 pensavo come livello

    confessare: i precetti di Ao sono variegati e differenti, poichè, pur essendoci una struttura centralizzata (il tribunale), ci sono vari ordini con idee diverse e che venerano aspetti diversi di AO. i precetti comuni comunque sono: AO è l’unico vero dio, i peccatori devono essere puniti e redenti (predica la santità della sofferenza come precetto quindi ci sta questo aspetto di sofferenza e purificazione), i demoni, i non morti e la magia che non viene da AO sono malvagi corrompono l’anima e devono essere estirpati dal mondo. ora capire chi è peccatore e redimere i peccati è importante per la fede di AO (legge, santità della sofferenza) e ha una valenza simile a quella giudaico cristiana e quindi una mossa di confessione per farsi dire i peccati dalla gente, essendo il chierico abilitato a farlo, ci sta. inoltre io lo vedevo come un potere soprannaturale dato da AO, da qui il fatto di toccarlo. ora se devo riscriverla la riscriverei così a sto punto:

    quando trascorri tempo e intimità con qualcuno puoi toccarlo e attivare il potere della confessione, tira + car con 10+ fai 3 domande con 7-9 fanne 1

    -cosa desideri ardentemente?

    -a chi va la tua vera fedeltà?

    -cos’ hai fatto di cui ti vergogni?

    -chi sei in realtà?

    -cosa puoi fare di utile per me? e cosa devo fare per convincerti a farlo?

    la mossa iniziale inizialmente era solo scegli 2 e forse a so punto è meglio mi sa

    fuoco cammina con me: boh temevo che farlo immune anche al fuoco magico fosse troppo poi dopo in effetti non è che cambi molto. essendo AO pure dio del fuoco e della luce ci sta che un suo seguace sia immune a tutti i fuochi

    purificare gli impuri in effetti è bruttina come è scritta, ma tematicamente ci sta visto che AO come dicevo sopra sta sta fissa di purificare, bruciare e purgare. se la faccio così?

    purificare gli impuri

    Quando prendi questa mossa dì qual’ è il peccato contro AO che odi di più:

    – Blasfemia

    – Falsità

    – Necromanzia

    – Demonologia

    quando combatti contro qualcuno che sai essersi macchiato di quel peccato aggiungi il tag devastante alle tue armi.

  5. altra cosa formalmente non sbagliata ma che considero poco elegante.

    “quando succede questo allora puoi fare quest’altro” a me da sempre fastidio, perché rende la mossa sempre un’optional.

    DW è tematicamente meno forte di AW, e ci sono svariate mosse di questo tipo.

    Ma a me piacciono molto di più mosse formulate come “quando succede questo, fai questo” anziché “quando succede questo allora puoi decidere di fare quest’altro”.

    Come diventa quindi Confessionale?

    “quando hai tempo e intimità con qualcuno il fuoco di AO che è in te brucia le sue menzogne e ti fa vedere la sua anima. Tira +Car; con 10+ fai 3 domande, con 7-9 fanne 1

    -cosa desideri ardentemente?

    -a chi va la tua vera fedeltà?

    -cos’hai fatto di cui ti vergogni?

    -chi sei in realtà?”

  6. aaaaah… allora state a fa i precisi.

    Purificare gli impuri così è più precisa e va effettivamente meglio.

    Confessare: cosa puoi fare di utile per me? e cosa devo fare per convincerti a farlo?.

    A sto punto non di utile per te, ma per Ao? E forse sarebbe meglio una penitenza che il Vero Fedele richiede al Penitente.

    Dunque:” Alla fine della Confessione scegli attentamente la Penitenza con cui il Penitente può redimersi (digiuno, preghiera, fustigazione, compiere un’ azione che compiace ad Ao, o che dimostri coraggio o fede o reale pentimento).

    Se il penitente si redime guadagni Esperienza (il GM ti dirà quando questo è accaduto).

    La differenza tra PG e PNG sta nel fatto che per DW ci sono poche mosse (anzi se non sbaglio a differenza di AW nessuna mossa è fatta per interagire coi PG) e non si può obbligare un giocatore.

    Ma se lo fa guadagni Esperienza. A me piace molto.

  7. Simon Charls Bravo l’ avevo dimenticato.

    Eh si sei costretto a valutare qualsiasi Fuoco.

    1° perchè sei il Chierico di Ao

    2° perchè altri fuochi non naturali sono tutti Blasfemi (a meno che non siano opera di seguaci come te, o di emissari divini)

    Dunque “sei immune a tutti i fuochi, anche quelli di origine magica che provengano da Fonti Blasfeme” (vabbè lo spiegheremo meglio…).

  8. ok allora confessare:

    quando hai tempo e intimità con qualcuno il fuoco di AO che è in te brucia le sue menzogne e ti fa vedere la sua anima. Tira +Car; con 10+ fai 3 domande, con 7-9 fanne 1

    -cosa desideri ardentemente?

    -a chi va la tua vera fedeltà?

    -cos’hai fatto di cui ti vergogni?

    -chi sei in realtà?”

    -cosa puoi fare di utile alla causa di AO?

    inoltre scegli cosa deve fare il confessato per redimere i suoi peccati (rinunciare a qualcosa, infliggersi dolore, riparare i propri errori) se lo fa segni esperienza.

  9. ahahahah Simone Micucci sì proprio quello che farebbe AO ^^ che poi bisogna vedere chi è sto AO. magari poi si scopre che era più malvagio dei demoni 😛 non mi stupirei che Mauro Bar l’abbia messo nei fronti come “bene fuorviato” o come “divinità”

  10. o magari è arkturus che sbaglia e in realtà AO è buono e la fede è corrotta e malvagia e ha distorto la realtà degli insegnamenti di AO per i suoi fini ^^ deciderà mauro qual’ è la terribile verità che mi attende riguardo alla chiesa di AO^^

Lascia un commento