27 pensieri riguardo “Salve! Quando sarebbe possibile una sessione in hangout? :)”

  1. Su Giove c’è freddo, quindi più che arso vivo moriresti schiacciato dall’immensa pressione dell’atmosfera gioviana. Sono cose belle. 

    Immagino che le zone più interne possano essere belle calde, ma sono così dense che non ci arriveresti nemmeno sotto forma di polvere di Micucci. 

    Ma vedila in positivo: per qualche secondo saresti così magro da fare invidia. 

  2. Giove è uno dei pianeti del sistema solare esterno. È molto oltre l’orbita di Marte, quindi in una zona dove i raggi del sole arrivano poco. Se fosse molto più caldo, le molecole di gas si muoverebbero troppo velocemente e non so se il pianeta, pur con la sua enorme gravità, riuscirebbe a trattenerle, e parliamo di un pianeta composto interamente di gas. Esistono pianeti gioviani caldi e quindi molto vicini alle loro stelle, ma non sono nel nostro sistema solare e non sono molto stabili.

    Quindi è freddo, almeno esternamente. 

    In alcune parti esterne riceve parecchio calore dato dal rimescolamento della sua atmosfera, e in quei punti si, moriresti arso vivo. 

    Giove è molto caldo al suo interno (ma d’altronde anche la Terra lo è), ma in quel punto la pressione atmosferica, già più su abbastanza potete da trasformare i gas in pseudo-liquidi, sarebbe così schiacciante da polverizzare qualsiasi cosa. Se Giove fosse stato molto più grande, data anche la sua composizione, è probabile che sarebbe diventato una stella. 

  3. Inoltre Giove orbita ad una distanza media dal Sole di 778,33 milioni di chilometri (5,202 UA) e completa la sua rivoluzione attorno alla stella ogni 11,86 anni; questo periodo corrisponde esattamente ai due quinti del periodo orbitale di Saturno, con cui si trova dunque in una risonanza di 5:2. L’orbita di Giove è inclinata di 1,31º rispetto al piano dell’eclittica; per via della sua eccentricità pari a 0,048, la distanza tra il pianeta e il Sole varia di circa 75 milioni di chilometri tra i due apsidi, il perielio (740 742 598 km) e l’afelio (816 081 455 km). La velocità orbitale media di Giove è di 13 056 m/s (47 001 km/h), mentre la circonferenza orbitale misura complessivamente 4 774 000 000 km.

    L’inclinazione dell’asse di rotazione è relativamente piccola, solamente 3,13º, e precede ogni 12 000 anni;di conseguenza, il pianeta non sperimenta significative variazioni stagionali, contrariamente a quanto accade sulla Terra e su Marte. 

    XD

  4. Ho controllato Luca Maiorani e hai ragione. Stavo pensando proprio al fatto che è di fatto una stella mancata a causa della sua massa “ridotta” e pensavo che anche in superficie quel gigante gassoso avesse una bella temperatura. E invece no: si gela!

  5. Ragazzi, in settimana mi interessa una demo, in quanto poi parto per la stagione estiva e sarò senza il mio fido pc, e non so se dal mio smartphone riesco a vedere google plus perchè é di una generazione più vecchiotta.. 

    ma dovrebbe (dovrebbe xD) funzionare comunque, e nel caso giocherò anche durante la stagione estiva dallo smartphone. 😀

Lascia un commento