DUNGEON WORLD DRAW AND PLAY

DUNGEON WORLD DRAW AND PLAY

DUNGEON WORLD DRAW AND PLAY

Mosso da un post che proponeva di usare carte per giocare a DW, ho provato a fare questo piccola proposta.

Il setup è semplice: ciascun giocatore pesca 3 carte “classe”, e 3 carte che rappresentano qualcosa di interessante sul personaggio; poi sceglie una carta per tipo.

Quindi si risponde ad alcune domande poste sul retro delle carte, in modo da creare una situazione interessante e dei legami tra i personaggi.

E ora, si gioca!

Mi piacerebbero spunti, opinioni o simili, se la cosa vi interessa 🙂

15 pensieri riguardo “DUNGEON WORLD DRAW AND PLAY”

  1. Si.

    – ci sono ancora 12 perk e 12 personaggi, che non sono presentati. Alcuni sono conclusi, altri abbozzati, altri li devo rivedere. Vorrei garantire un gioco per fino a 5+1 persona.

    Per adesso ho, come personaggi non messi:

    il leccapiedi, il barone, il bandito, il templare, l’eremita, l’uomo nero, il deforme, il dottore (frankenstein), il medium, l’eroe romantico, il villico. Me ne mancherebbe uno.

    Come perk non messi: un mostro sotto la pelle (vampiro), sorella dei lupi, uno specchio maledetto, una ambizione bruciante, come una candela per le falene (bello e fatale), il tuo maniero, il re che è la terra (pensa alle leggende del fisher king), ultimo della tua stirpe, non uno di noi (vieni da lontano), scheletro nell’armadio (un segreto oscuro). Me ne mancano ancora un paio.

    – devo fare gli oggetti, ma ci sono già le carte oggetto vecchie che ho fatto in inglese: devo solo cancellare il peso, modificare le armi da lancio e scriverne un paio specifiche per questa ambientazione.

    Domanda: dato che le carte oggetto sono tante, e sarebbe meglio che armi / armature / miscellanea fossero stampate su carta colorata (o ci sono altri escamotage?) per potere essere distinguibili e piu distribuite piu agevolmente, fareste lo stesso formato di perk e personaggi, o un formato leggermente piu piccolo?

    Chiaramente, se qualcuno vuole aiutarmi a fare le carte, o soprattutto a rivedere che le mosse siano coerenti interessanti e comprensibili, la cosa è ben accetta.

  2. grazie, figo!

    pensavo di concludere le carte mettendo sul retro ancora un po’ di testo descrittivo.

    Tra tutte, le carte con le mosse, la beldam e il pastore di anime sono sicuramente quelli piu densi. se riusciamo a fare stare loro, siamo a cavallo.

    Questo detto, un paio di ragazzi ed io stiano vedendo che size usare, se un a7 o carte stile poker/magic.

    Che size sono le carte di arkham horror?

  3. hai detto che ti manca una classe? Bè, manca la Dama. Nelle vecchie favole gotiche c’è sempre una fanciulla, una vedova, una cortigiana od una principessa che muovono gli eventi, o come “femme fatale” o come “vittima prescelta”. .. però non so nulla delle carte “barone”, “eroe romantico”, “villico” etc etc. Magari questa nicchia che ti ho suggerito è già stata occupata da loro.

  4. Grazie, fulvia! Per ora lo ho messo come perk (come una candela per le falene), ma ho messo una sola mossa, ne vorrei una altra.

    Quando un pc si mette a rischio per salvarti dal pericolo, hai 1 presa su di lui. In qualsiasi momento, spendi la presa per dare +1 o -2 ad uno dei loro tiri.

    La carta e corona/occhi (mi sembrano i piu adatti, ma e trattabile) Ti vengono in mente altre mosse interessanti?

  5. La possibilità di ritirare un tiro fallito se si accetta un compromesso scomodo? In molte favole le donne riescono a tenere a bada i cattivi di turno con promesse o suppliche.. a volte finendo in guai peggiori di prima. Sto pensando alla moglie di barbablù che perde tempo in attesa che arrivino i suoi fratelli a salvarla od a Vassilissa la bella che evita di essere divorata da Baba Yaga semplicemente essendo molto molto educata..

Lascia un commento