Ieri sera è saltata la sessione di DW per eccessive assenze e con i giocatori rimasti abbiamo giocato a Legends of Andor.
Il gioco è un collaborativo “difendi il castello” abbastanza piacevole, avendolo poi giocato con regole errate e eccessivamente restrittive è stato anche più divertente… l’assedio è stato un incubo 🙂
A fine gioco abbiamo girato il tabellone e trovata un’altra mappa, credo per avventure avanzate e mi sono detto… no dai che bella, ci vorrei giocare a DW.
https://cf.geekdo-images.com/images/pic1484830_lg.png
… sarebbe divertente prendere una mappa del genere, metterla sul tavolo e poi dire “ok, siete in questa stanza, come ci siete arrivati, dove dovete andare, perché siete qui?… insomma iniziare un’avventura di DW e giocarla a mappa aperta.
Avete mai giocato in questo modo? partendo dalla mappa che i giocatori già conoscono e hanno sotto gli occhi?
Bellissima idea! Adoro DW e ho Andor…proverò con il mio gruppo. Se c’é un gioco che può funzionare in questo senso é DW.
Stai chiaramente copiando l’idea dai walkthrough a fumetti delle avventure classiche di D&D. Geniale! Hai una lista di mappe da utilizzare?
no Paride Papadia 🙂 è solo un’idea che mi è venuta ieri sera. Al limite userei qualche mappa googlata o trovata su pinterest.
es: https://www.pinterest.com/adair1604/fantasy-maps/
Figo! Sarebbe da provare. Cambia la meccanica del lasciare spazi bianchi.
Fammi sapere come va.
Tra l’altro mi sono accorto solo ora che le “aree” della mappa linkata sarebbero perfette come Zone di Fate per i combattimenti (forse con pochissime modifiche, ad esempio la sezione della scala con la statua del nano metterei due zone)