Tra poco meno di una settimana avrò da fare una presentazione della mia associazione presso una festa scout.

Tra poco meno di una settimana avrò da fare una presentazione della mia associazione presso una festa scout.

Tra poco meno di una settimana avrò da fare una presentazione della mia associazione presso una festa scout. Ora, con i giochi tradizionali non ho problemi, ho già PG pronto e vorrei fare lo stesso anche con DW se non altro per non perdere troppo tempo. Pensate che creare legami per tutte le classi del manuale possa essere una buona idea?

48 pensieri riguardo “Tra poco meno di una settimana avrò da fare una presentazione della mia associazione presso una festa scout.”

  1. credo toglierebbe qualcosa. Non qualcosa di assolutamente fondamentale per tutto il gioco, ma fare i legami dà un certo impatto rispetto al gdr tradizionale. Ti fa capire che

    1) non bisogna scriversi il background, si inventa tutto al momento e se nessuno ha niente in contrario quella cosa diventa verità retroattivamente

    2) con le giuste domande ed espandendo i legami tu giocatore capisci (ed è molto bello, almeno nella mia esperienza) che hai potere narrativo sul mondo e anche un po’ sul passato non solo del tuo PG ma anche degli altri

    3) è la prima volta che il gruppo si trova a collaborare per creare qualcosa insieme ed è la prima volta che tu giocatore devi stare attento agli equilibri e imparare a “patteggiare”. Sì, il legame dice che hai truffato il mago, ma se mentre racconti (previa domanda del GM) come e dove, il giocatore del mago dice “dai, così no, mi fai sembrare uno scemo!” sarebbe buona educazione fermarsi e mediare. E questo tio di dinamica è in generale buona per molte situazioni e ti fa capire un paio di cosette sulle dinamiche del gioco.

  2. Detto ciò, in una delle Appendici del manuale dovrebbero esserci esempi e suggerimenti su come fare mosse e “scenari” per una one shot alle convention. Ci sono, mi pare, esempi di domande mirate e modi di tagliare un po’ corto sulla creazione condivisa del mondo (visto che comunque lo abiterete molto brevemente) e sicuramente c’è una mossa personalizzata. Inoltre, in giro per internet si trovano vari dungeon starter che dovrebbero fornire un canovaccio su cui allestire una partita in pochissimo tempo, e su Truncheon World ci sono nuovi legami e domande suggerite per ogni classe, se può aiutare.

  3. se la demo la fai per mostrare le differenze di DW da altri giochi è un conto, se la fai per avvicinare gente al GdR fatti meno problemi e taglia tutto quello che ti rende la demo più lunga di un ora-un ora e mezza 8spiegazione e gioco incluse), tanto per loro sarà tutto nuovo e non sono in grado di apprezzare le finezze.

  4. Io normalmente faccio una sessione di DW in tre ore con anche la creazione del personaggio. Per come la vedo io creare il personaggio assieme è parte del gioco. Se fai una sessione introduttiva senza aver creato dei personaggi assieme l’esperienza di gioco ne risente.

  5. creare pg richiede un sacco di tempo, molto del quale ad elaborare calcoli matematici, nella maggior parte dei giochi (e sicuramente in D&D), quindi è chiaro che tu in genere voglia andare con materiale prefatto per fare presentazioni e demo.

    In DW d’altro canto creare i pg non occupa più di 10 minuti e fa parte del gioco stesso (dovrai pur far domande su qualcosa…!), non è una fase “pre-gioco”. Quindi il tuo permettimi di dirlo è un falso problema. Al massimo, segui lo stile delle demo di jason morningstar: 1 legame solo ciascuno e basta; equipaggiamento più easy (o partono nudi, o lasci una o due scelte).

    http://dl.dropbox.com/u/3441990/dungeon_world_two_hour_demo_2012.pdf

  6. Anche quei dieci minuti possono essere importanti. Tra l’altro se fossero neofiti non sarebbero affatto dieci minuti ma almeno il doppio. DW ha un sistema di creazione PG ottimo ma mi farebbe comunque perdere del tempo che anche con D&D non perderei. Non voglio presentare Dungeon World o D&D o quel che è. Voglio solo mettere curiosità, magari gli fa schifo giocare di ruolo, magari avrò un invasione barbarica in associazione. Voglio solo che sia tutto rapido e funzionale e se DW non mi permette di bypassare la fase creazione dei PG, poco male mica muore qualcuno, mi porterò altro.

  7. Danilo Moretti mi dispiace ma non sono affatto in accordo con il tuo pensiero.Una sessione di un’ora e mezza a DW non serve ne a neofiti ne a persone avezze ad un altro gioco…semplicemente non ha senso per come é strutturato DW. Fai una demo magari a d&d ma non a DW, come dice Andrea Mognon e ribadisce Luca Maiorani perché il gioco ne risentirebbe troppo…

  8. (ninjato, rispondevo a giuliano)

    E’ che la consideri una perdita di tempo. Forse è questo che fa cozzare tutto con ciò che ti sto (stiamo?) dicendo. Ripeto: la creazione dei pg non è una fase pre-gioco. E’ già gioco. Con creazione del mondo e della situazione iniziale. Non stai perdendo tempo, stai giocando.

    E pure che fosse mezz’ora di creazione, i personaggi iniziano la partita col guerriero che estrae la spada dal cuore del drago, il ladro che conta le monete d’oro nel forziere, e il mago che dice “uh, ragazzi… Mi sa che quello era solo un cucciolo…” mentre indica tremante il cielo. E in 10 minuti i personaggi superano la mamma drago (o scappano? La uccidono? La addomesticano? Chissà) e via si prosegue per l’avventura.

    Dici che D&D non ti fa perdere tempo perché vai con personaggi pregenerati, ma quanto dura uno scenario d’azione con draghi trappole e tesori in D&D? In una sessione brevissima di DW (2 ore) con completi novellini la mia esperienza è che si fanno creazione dei personaggi, basi di ambientazione e 3 scene d’azione succose complete, incluse perdite di tempo, battute tra giocatori, pause sigaretta e quant’altro.

    Proprio l’altro ieri sera con 4 giocatori niubbi hanno investigato la sala del tempio, messo ko una statua animata, superato le trappole magiche verso il tesoro, recuperato oro e reliquia incantata (cosa difficile, dato che era uno scudo 2 metri per 2…), scambiato battute e interagito con gli altri personaggi a go-go, poi fuga tra le rapide di un fiume sotterraneo a bordo dello scudo mentre il guardiano del tempio li inseguiva, scontro con briganti e interrogatorio dei sopravvissuti per scoprire dove fosse l’antidoto al veleno che avevano somministrato al chierico. Sono pure saliti di livello, hanno chiacchierato col dio del chierico apparso per ringraziarli e ho chiuso prima del tempo, mentre erano in viaggio verso la tana dei predoni. Il tutto in 2:30 ore nette.

  9. La fase di creazione dei personaggi è noiosa e pedante in molti giochi di ruolo, ma in DW invece è abbastanza divertente perché si fa world building, non si contano i numeretti con la calcolatrice.

    Se vuoi davvero avvicinarli al GDR non saltarla. Non solo perché sarebbe deleterio ai fini del gioco (non vedo come sia possibile saltare la fase dei legami e delle domande che essi comportano), ma perché comunque molti GDR prevedono una fase di creazione. DW ne ha una molto bella che, cavolo, è importante per farli entrare nell’ottica. 

    Non saltarla. 

  10. Aggiungo che nella fase di creazione di DW tutti collaborano a pitturare un mondo fantastico, gettando le basi dell’universo in cui andrete a giocare. Se salti questa fase cosa ti rimane? Le domande in fase world building non PUOI saltarle. 

    E se anche volessi fare domande, faresti domande su elementi che hai deciso tu nei PG pre-fatti, togliendo il gusto ai giocatori di decidere davvero a proprio gusto. 

    Capisco che in D&D la fase di creazione duri troppo (anche 4-5 ore) e si riveli alla fine una scelta tra liste della spesa di talenti, abilità e magie, ma questo non vale per DW. Non dura troppo ed è divertente. Ci si scambiano idee, si iniziano a conoscere i personaggi e il mondo, si collabora attivamente tutti. Non è la solita palla in cui tutti sono chini sulla scheda e il GM passa tra i giocatori per vedere che fanno. In DW la creazione è attiva e dinamica e tutti parlano. 

    Se vuoi davvero coinvolgerli, fallo con un mondo fantastico scaturito dalla loro fantasia. Se salti questa fase di DW stai togliendo loro uno dei punti di forza del gioco. 

  11. Luca, con qualche centinaio di demo sulle spalle su questo dissentisco (solo per il target che ha indicato giuliano). Gli niubbi già fanno fatica a capire come funziona un GdR e non sono in grado di cogliere le finezze di un sistema come DW, inoltre tutto il “lavoro” che DW richiede all’inizio ha senso solo se poi ha un seguito (altre sessioni con lo stesso gruppo) diversamente viene percepito come un tuttuno alla mole di informazioni che già stanno assimilando che non sono poche e in un contesto casinaro. Se al termine della demo (che in un contesto generalista non deve durare più di due ore ) sono interessati lo saranno al GdR inteso come concetto generale e non a DW. Questo se vuoi “vendere” il GdR, se vuoi vendere “DW” o un qualsiasi altro GdR specifico il discorso cambia ma in genere cambia anche l’audience.

  12. Danilo Moretti, quante centinaia di demo hai fatto con Dungeon World? Perché io di demo di Dungeon World ne ho fatte diverse, anche se non parecchie centinaia, e io non toglierei mai la parte dei legami. Le ragioni sono già state ampiamente illustrate da altri prima di me.

  13. cogliere finezze del sistema? Lavoro in vista di sessioni future? Ma de che stamo a parla’?

    Ahò, ma solo io quando gioco con ragazzini, vecchi, estranei e parenti con la fantasia di un mattone quando gli chiedo “Ma quindi come funziona la tua magia? Dimmi la prima cosa che ti viene in mente!” mi danno sempre tutto il materiale necessario per una sessione intera?

  14. Danilo Moretti ma quali finezze devono cogliere? 

    Devono solo giocare e appassionarsi, ed il modo migliore è farli lavorare di fantasia chiedendogli:”senti Mago, hai detto che hai previsto un guaio legato al Guerriero. Dicci un po’ cosa hai previsto!” piuttosto che dargli la pappa pronta dicendogli “giocate”.

    Insomma, se non hanno mai giocato prima, la fase di creazione di DW li aiuta a sciogliersi e ad entrare nel mood del gioco. 

    Poi fammi capire… a quali demo di DW ti riferisci? Io ho alle spalle parecchie demo, tanto dal vivo quanto in hangout, e ti posso assicurare che saltare la fase di creazione sarebbe impensabile. 

  15. Oddio, non è che sarebbe impensabile, e nemmeno lesa maestà, ma di certo non vedo un guadagno più grande nel saltarla di quello che si avrebbe nel non saltarla. Di certo in una partita “normale” sarebbe impensabile, ma in una demo non lo farei comunque, perché gli svantaggi mi sembrano di più dei vantaggi.

  16. Chiarisco le demo sono di GdR vari e mi riferisco a quelle che ho fatto per niubbi (tipo Torino Comics e cose così) dove l’utenza non gradisce spendere una mattinata o un pomeriggio seduta al tavolo quando ha il resto della fiera da girare, quindi prendo in esempio casi limite ma reali (vedi Play anche se paradossalmente è destinato a un pubblico per certi aspetti più scafato). Detto questo ho esperienze di gioco di DW e posso dire con assoluta certezza che anche senza i legami nella prima sessione e le domande da Master a Giocatore e tutto l’approccio condiviso e bla bla bla il gioco regge ed è divertente e può intrigare un neofita (come uno esperto), è l’importante è quello. Per entrare nel vivo del sistema c’è tempo. È il modo migliore di promuovere DW e le sue peculiarità in demo? No. È il modo migliore per presentare il GdR a dei niubbi che hanno poco tempo a disposizione e magari una soglia di attenzione minima o sono distratti dall’orologio e dal rumore, ci ho provato e credo proprio di sì. Se questo non vi quadra fate una prova e poi ne riparliamo. Eccheppale, nessuno vi sta toccando il giocattolo.

  17. Danilo Moretti, mi pare che io sopra abbia espresso concetti molto simili ai tuoi. L’unica differenza è che dissentiamo su un punto, ossia se sia meglio o sia peggio.

    Siccome Giuliano Gianfriglia è venuto qui con una domanda, molti di noi gli hanno risposto a cuore aperto.

    Quindi non è questione di “toccare (o meno) il giocattolo”, e buttando il discorso su quella questione non credo che tu renda un grande servigio alla domanda iniziale.

  18. Disclamer: battuta degna del Di Rubbo

    …a me piace quando mi toccano il giocattolo!

    ok, a parte tutto… credo che dipenda dalla situazione. Se il target sono dodicenni con sindrome da deficienza di attenzione e quaranta minuti a disposizione… personalmente non ci farei una demo di nessun GdR 😀

    Sul fatto che i legami e la creazione dei PG siano o meno una parte integrante dell’esperienza di gioco direi che ormai ciascuno ha detto la sua e andando oltre si finisce solo a ribadire cose già dette.

  19. Luca, rileggiti i primi miei due inteventi…

    Ci leggi aggressività o voglia di scontro?

    Bon, io la mia idea a Giuliano l’ho data, a Giuliano ho spiegato perché secondo me può “ridurre” DW senza far male al gioco e ai giocatori. Buon gioco a tutti.

  20. Sono dell’idea che se avessi il tempo farei tutto nel modo giusto. Creazione, legami e via discorrendo. Potrei avere anche una sola ora di gioco e, avere i PG fatti mi velocizza all’inizio e mi rende più facile la gestione. DW potrebbe non essere il gioco più giusto per il tipo di evento è forse, un Destino Oscuro o Super o che ne so sarebbero più adatti. Grazie a tutti delle risposte, mi avete dato un sacco di spunti e di idee. Valuterò con attenzione le possibilità che mi avete fornito.

  21. Io non voglio incaponirmi, ma Giuliano Gianfriglia hai aperto un topic chiedendo: “pensate che pregenerare i legami sia una buona idea per una demo veloce?” 6 persone su 7, tra cui gente che gioca ormai da anni e gente che ha fatto demo su demo, ti hanno detto che secondo loro non è una buona idea, ciascuno esponendo la sua versione della cosa. Va bene che chiedere è lecito, ma allora cosa ti serve sapere se hai deciso a priori che portando DW agiresti così? E che senso ha concludere con “voglio preparare DW come preparerei D&D, ma visto che me lo sconsigliate, allora cambio gioco”? Perché invece non ci provi a fare DW in due ore con la creazione dei pg? O hai paura che ti stiamo volontariamente dicendo cose fuorvianti per qualche ragione particolare?

  22. Psi*Run non ce l’ho quindi scartato a priori. Alessandro Gianni non lo scarto a priori ma da i vostri consigli e dalla vostra esperienza e dalla mia, sembrerebbe che il gioco si spezzi e perda una parte fondamentale mentre in D&D o in altri giochi questo non accade o è mitigato in qualche modo. Ora, gioco di ruolo da 20 anni avendo giocato davvero di tutto quindi non mi spaventa far giocare una cosa menomata ed ovviamente mi porterò anche DW ma non sarà, per i motivi di cui sopra la mia scelta primaria. Avevo pensato tre giochi sufficientemente nuovi e diversi per avere il più ampio ventaglio possibile, Nova Praxis , Cielo Cremisi e Dungeon World sono i tre sistemi /gdr che conosco sufficientemente bene da darmi libertà d’azione e velocità. DW lo avrò con me, se avrò il tempo di porterlo giocare bene, altrimenti fa niente. Questa discussione è stata ed è ottima anche per capire cosa ne pensano altri narratori che giocano dw da più tempo di me. Quindi, se fare le schede prima secondo la quasi totalità dei gm è potenzialmente perdere una parte importante del gioco, allora farmi le schede prima è potenzialmente una perdita di tempo per me.

  23. io l’ho provato in diverse demo per Narrattiva.

    In demo è difficile avere più di due ore.

    Io nelle mie demo la fase dei legami la metto sempre.

    A metà partita mi prendo anche un attimo per far vedere come si creano i mostri (per creare il mostro ideato da qualche giocatore in fase di gioco…giganteschi grifoni, divinità spirituali, orchi che combattono con il teschio dei loro antenati ecc ecc).

    Se è una demo mi preoccupo di far vedere ai partecipanti a che gioco stanno partecipando.

    Quindi le cose indispensabili sono i vari subsystem che incontreranno in gioco:

    Scelta e compilazione libretti

    Domande e creazione dell’ambientazione

    Situazione in medias res

    Arrivo a una situazione stabile

    A metà partita faccio una pausa in cui faccio vedere come si creano i mostri e si chiacchiera insieme sul gioco.

    Alla fine se la gente non deve scappare via (a volte hanno tempo) ci scappa anche la fase della creazione del mondo e dei fronti.

    Se riesco faccio vedere anche i mercenari (non sempre la fiction lo permette).

  24. E cosa ti cambia far giocare un digiuno di gdr (o un esperto) con i legami o senza i legami?

    Dungeon World non ha un punto di arrivo a cui devi arrivare entro un tot altrimenti non hai fatto vedere il gioco, sacrificando se necessario le procedure del gioco.

    In compenso quelle procedure sono quello che differenziano davvero DW da altri giochi.

    Se uno viene a fare una demo con te vuol dire che viene a vedere quel gioco. Se glielo cambi per farlo correre a finire tutto il tuo materiale non gliel’hai fatto vedere. Esperto o profano che sia.

    Se invece il tuo scopo non è far vedere un gioco (cioè una demo), ma intrattenere della gente casuale allora usa quello che preferisci, non fa differenza.

  25. Simone Micucci, di solito, a presentazioni di questo tipo, porto giochi che non mi fanno perdere del tempo in loco perché ne potrei avere a disposizione davvero poco. Dungeon World mi piace molto per impostazione e velocità, ecco perché dell’apertura del topic e della relativa domanda. Come i più hanno detto, ed era un sospetto che già avevo prima ancora di fare la domanda, togliere una parte importante come i Legami ed avere già PG fatti, avrebbe spezzato il gioco in se anche non dovendone io mostrare le peculiarità. In un FATE, un D&D, un Vampiri o un Destino Oscuro o quel che è, non avrebbero e non perdono niente se la scheda l’ho già pronta, considerando poi che il mio lavoro sarebbe vicino allo zero dato che per i succitati sono strapieno di PG/PNG. Il proporre Dungeon World era per avere qualcosa di diverso e fantasy pur se avessi dovuto sbattermi nel creare un PG per ogni classe. Dato però, che la maggior parte dei partecipanti a tale discussione ha sollevato il dubbio forte che togliere i Legami o la creazione in generale avrebbe diminuito drasticamente la percezione del gioco di ruolo in se (data la sua importanza a livello narrativo/fiction), non mi presenterò con Dungeon World e con un PG per ogni Classe, bensì, mi porterò Dungeon World e delle schede/libretti vuoti ed in base alla richiesta ed al tempo mi adatterò di conseguenza sfruttando le ottime idee che mi sono state suggerite e che sono presenti sul manuale base. Se poi, il tempo a mia disposizione non è molto e le richieste di provare si butteranno su tutto il resto (Sci-fi, Horror, Steampunk) allora ciccia, quando incuriositi verranno in Associazione, gli presenterò anche Dungeon World nella sua interezza ed avendo MOLTO più tempo, avrò modo di fargli vedere il gioco per quel che è e non per quel che sarebbe dovuto essere.

Lascia un commento