Ragazzi, Sage e Adam ci regalano un po’ di sana storia di Dungeon World!
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We cast a few spells to summon up this ancient draft of Dungeon World for your historical enlightenment. We’ve come a long way!
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Checcazzo. Go Aggro è esattamente la mossa che avrei sempre voluto al posto di hack&slash!
Simone Micucci, mi sa che mi capisci…
(cioè, il trigger di questa Go Aggro non è “liscio” come quello di H&S. Ma le opzioni, diobò che figata…)
Go aggro è fondamentalmente una mossa “sociale”: usi la violenza per spingerli a cambiare il loro comportamento. Io non voglio che i mostri cambino il loro comportamento: voglio che crepino.
Se voglio far cambiare il comportamento ai mostri, se ne ho la leva (tra cui la violenza), uso parley.
Come ho detto, il trigger non è molto adatto. Sono le opzioni cazzo. Sono le opzioni che ho detto dalla mia prima giocata di DW che avrei voluto la mossa mi desse.
Sulle opzioni posso capire e sono anche d’accordo. Se ci pensi in Monster of the Week kick some ass ha le opzioni e nessuno se ne è mai lamentato per questo. 😉
ma… Quelle opzioni a me vengono naturali in DW come parte intrinseca delle azioni del pg. Cioè:
“comincio a menar fendenti per chiuderli in un angolo”
si tira hack & slash, ma a meno di un 6- in cui il GM fa una mossa che vanifica il tutto, l’obiettivo riesce!