una domanda.. niubba (ne farò diverse via via)

una domanda.. niubba (ne farò diverse via via)

una domanda.. niubba (ne farò diverse via via)

un giocatore può scegliere una classe con una razza non indicata? per esempio voglio fare il nano ladro?  o non ha senso?

16 pensieri riguardo “una domanda.. niubba (ne farò diverse via via)”

  1. In teoria puoi farlo ma devi concordare col master una mossa razziale adatta per quella classe, così come puoi inventare altri nomi e altri aspetti niente lo vieta, ma se è la prima volta che giocate vi conviene tenere quelli di base per non far casini. quelle razze son lì per una ragione, sono degli archetipi classici che rappresentano un tipo di personaggio iconico, il ranger elfico, il paladino umano, l’ halfling ladro etc. potete modificarli ma state modificando il gioco, anche se questa per la natura di DW è una cosa non scoraggiata,  per non fare pasticci regolistici è meglio imparare prima a giocare as it is e poi magari quando sarete più esperti col sistema modificare e creare secondo la vostra fantasia;)

  2. Come dice Marco, la limitazione razziale serve a entrare nello stereotipo della classe. Certo, potete creare la mossa razziale del nano ladro, niente ve lo vieta e anzi, il gioco stesso lo incoraggia, ma ve lo sconsiglio per ora. Giocate il gioco com’è, divertitevi e impratichitevi. Quando avrete capito come funziona allora potrete mettere le mani nel motore.

  3. Piccola domanda, perché vorreste giocare una razza che non è nella lista di quella classe? Perché giocare un nano ladro, ad esempio? Cosa vorreste “esplorare” di quella razza/classe? Cosa volete mostrare di quella razza, collegandola a quella classe?

    Ad esempio, l’halfling guerriero è agile e utilizzare la sua piccola statura gli comporta dei bonus. Un nano ladro cosa avrebbe secondo te di particolare? 

  4. hehee luca… mi ponevo questa domanda in quanto pensavo che i nani sono troppo forti mi sono sempre piaciuti, perchè non fare un nano ladruncolo? perchè i nani non possono fare, diciamo… certi lavori? 

    tieni presente che io non tocco gdr da secoli e per il fantasy  mi sono nauseato con d&d base e un po di warhammer (molto carino se non ricordo male…) e comunque la vecchia impostazione di gdr era: scegli la razza e poi scegli la classe qui ovviamente è tutto molto diverso e più fico secondo me!

    però i nani sono davvero simpatici!

  5. Tipo “Quando ti lamenti della scarsa fattura di una porta o di una serratura hai +1 alla mossa “trucchi del mestiere” per scassinare serrature o disattivare trappole”

    oppure

    “quando percepisci la realtà alla ricerca di porte segrete hai +1 al tiro” 

  6. ragazzi siete dei vulcani di idee!

    però io non voglio fare il nano ladro 😀 ahahha era solo per dire ( a parte la mia simpatia per i nani) non capivo bene perchè non associare a tutte le razzi i vari lavori 😀

    però ho capito il concetto 😀 siete troppo forti! 😀

  7. marco driutti Sto ultimando una reimpaginazione delle schede di DW basata sulla traduzione di Claudio Freda &C per farle combaciare con alcune esigenze che sono venute fuori con i miei giocatori (ad esempio aggiungere dopo le mosse di partenza la lista delle mosse base a titolo di promemoria). Giunto al ladro ho deciso di integrare la tua mossa razziale perché mi è rimasta impressa dall’anno scorso 😀

Lascia un commento