Ciao a tutti

Ciao a tutti

Ciao a tutti

volevo farvi alcune domande (come sempre niubbe quanto basta per un “non giocatore di ruolo”, che tenta di riprendere le redini hehe).

sarebbe meglio un forum ma mi piace questa locanda…

allora:

1) si possono muovere da parte di PG interi eserciti o truppe?

ammettiamo il caso che un nobile si accorga del valore di un PG nominandolo suo Sergente e gli assegna un centinaio di guerrieri da portare in battaglia… è fattibile? e come?

2) se nella fiction concitata di uno scontro, un PG perde un arto durante il combattimento, come è possibile gestire questo handicap a livello tecnico e di fiction?

3)le caratteristiche di un PG secondo voi è meglio tirarle o assegnare come dice il manuale?

4)questo mi incuriosisce abbastanza… perchè è stato deciso di usare i valori delle caratteristiche con il lancio di 3D6 come nel D&D? cioè alla fine si usano solo i bonus +1 /+2 /+3 … non era meglio avere un sistema più proprietario…

per esempio … se te hai destrezza tipo 9 o 12 non hai bonus… quindi se fai una mossa tipo sfidare il pericolo +DES, non hai modificatori..

se fosse stato in D&D (per una cosa magari simile) avresti dovuto tirare un D20 e fare meno della tua DES, quindi è più probabile che chi ha 12 riesca un pochino meglio di chi ha 9… voi direte questa non è fiction…

giusto ma la fiction ha delle regole…

voi direte ma questa è una cazzata…

 e io vi dirò si avete perfettamente ragione… mi prendo 1px e mi ammutolisco nell’angolo rileggendomi le rules…

però la mia curiosità alla fine è semplicemente questa: perchè non hanno fatto una specie di sistema proprietario sulle caratteristiche… anziché calcare un po sul D&D … banale sciocchezza tanto per fare due chiacchiere da locanda!

ciao 😉

12 pensieri riguardo “Ciao a tutti”

  1. la cosa più semplice, per un niubbo, quando deve rispondere ad alcune domande è metterle in fiction.

    immagina questa

    “1) si possono muovere da parte di PG interi eserciti o truppe?

    ammettiamo il caso che un nobile si accorga del valore di un PG nominandolo suo Sergente e gli assegna un centinaio di guerrieri da portare in battaglia… è fattibile? e come?”

    In fiction cos’è successo?

    Hai un nobile. Un esercito. La fiducia con i PG. Abbastanza da nominare un Pg suo sergente.

    Qui hai materiale per un fronte. Mosse personalizzate. ecc ecc.

    Ma è difficile da predire una mossa personalizzata senza avere altro. Dipende da tutta la fiction precedente.

    Sono orchi assetati di sangue? Sono contadini spaventati? È la cavalleria dorata del regno delle nuvole? Sono i tritoni che cercano vendetta contro i pirati dei mari di fuoco?

    Non ti si può dare una mossa generale, perché non esiste una mossa generale. ^_^ Dipende tutto dalla fiction che si è creata.

    2) se dalla fiction concitata di uno scontro un PG perda un arto durante il combattimento? come è possibile gestire questo handicap a livello tecnico e di fiction?

    idem. Non ha un arto. Magari esiste un modo per ricrearlo (i rituali servono anche a questo credo). Magari te lo possono fare di ghiaccio magico. Magari può imparare a combattere senza. Impossibile dirlo senza conoscere la fiction di quella specifica giocata.

    3) assegnale.

    4)  Alcune regole (tipo i PF, e l’aumento di caratteristica) usano il punteggio e non il modificatore.

    Sul perché la mia sensazione è “per lasciare il flavour di d&d”. Ma fortunatamente non stiamo parlando di Aristotele, ma di due persone attualmente viventi. Possiamo chiederglielo personalmente. ^_^

  2. In aggiunta, continuando a rispondere sulla 1)

    Il tipo dell’esercito è la prima domanda che mi viene.

    Com’è la loro attitudine nei confronti del PG?

    Approvano? Disapprovano?

    Cosa fanno quando non hanno ordini? Bisogna tenerli a freno o combinano disastri oppure stanno passivamente a gozzovigliare? Ci sono figure di comando interne con loro scopi o sono una marmaglia senza volto? Sono uno strumento nella mani di un PG o tutto un’intero fronte e la campagna parla in sostanza dei problemi all’interno dell’esercito?

    Puoi gestirli con le regole dei mercenari magari (magari), oppure fargli delle mosse personalizzate (le prime che mi vengono in mente sono le bande e gli eserciti di IMdA). O ancora non pensarci perché l’esercito È il fronte di campagna.

    Dipende da cosa è, da come è emerso dalla fiction e da come vuoi gestirla.

  3. grazie simone!

    calcola che non sto giocando.. mi immagino di giocare fra me e me… provo a pensare a qualche avventura che vorrei fare… il mio tipo di fantasy è meno fantasy delle illustrazioni del libro di narrativa, è scremato i mostri ci sono ma vanno cercati…

    mi piace un fantasy tipo alla “il mercenario” di segrelles… con armature pesanti di piastre e cavalcadraghi.. ma questo è un dettaglio ancora troppo fantasy haha 😀

     

    ma quindi, per riprendere la risposta 1 (al di la del tipo di truppa assegnata, dei fronti e delle mosse personalizzate tutte cose che devo ancora leggere e capire meglio ^____^ )

    mettiamo il caso che PG gli siano stati concessi 100 rudi guerrieri in cotta di maglia tipo vichinghi.. e devono affrontare un centinaio di barbari delle terre libere del nord… si butta tutto in caciar.. hem in fiction? giusto non si tirano molti dadi…

    pensavo ad un combattimento tipo di gruppo magari semplificato.

    vi dico la verità, a me piace la fiction, e moltissimo.

    ma mi piacciono anche i dadi! dadi e spadate hanno un bel suono per me hehe :D… non ci trovo nulla di male se qualche “dado sporca un po la fiction”..

    comunque ho capito  quello che mi vuoi dire… bisogna arricchire sempre la vicenda..

  4. Guarda secondo me ti conviene aspettare la fine dell’ anno i buoni Sage e Adam (autori del gioco) hanno in serbo la pubblicazione di un supplemento sulla guerra, magari ci sono mosse personalizzate per le battaglie chi sà 😉 io comunque la gestirei tipo dei mercenari tiro lealtà per fargli fare gli ordini per il resto sul chi vince o sul chi perde beh lì c’è poco da fare decide la fiction al max puoi farti nel mentre una partita a warhammer e vedere chi vince così se ti piace ma il gioco di suo non gestisce ste cose, mi spiace 🙁 per il resto, consiglio spassionato, gioca! non costruirti castelli tra le nuvole gioca e vedi cosa succede così ti chiarirai molte cose 😉 anche qui sulla tavarna c’è tanta gente che si farebbe volentieri una partita in hangout a dungeon world devi solo chiedere o aspettare che qualcuno organizzi una demo 😉

  5. 1) e 2) come ti è già stato risposto, è una questione di fiction, di narrazione. Per quanto riguarda gli eserciti: Qualsiasi scontro PNG vs. PNG è narrato dal master in coerenza con ciò che ha senso che accada, con il tono e lo stile di gioco, con ciò che è stato detto di quei due png, e così via. In DW, ora come ora, i personaggi sono sempre in prima linea: l’esito delle azioni dei PNG è “predestinato” in base a ciò che è stato detto su di lui; solo i protagonisti hanno il potere di creare l’imprevedibile. Poi, come il buon marco ha ricordato, prima o poi uscirà il supplemento chiamato War, e allora sarà tutto un altro paio di maniche 😀

    3) assegnarle è meglio; 3d6 vengono fuori personaggi ciofeca la maggior parte delle volte. Si potrebbe argomentare che avere punteggi bassi in DW non è così brutto come in altri giochi (tanti PX!) però non credo sia ciò che un giocatore vuole appena iniziato. Se proprio vuoi tirare, ho sperimentato di prima mano un metodo che ci ha dato punteggi sballati ma divertenti e comunque funzionali: tira 4d6 escludendo il risultato più basso per 7 volte, e assegna come vuoi i 6 punteggi migliori. Se vuoi “tirare in ordine” sostituendo poi il punteggio più basso con l’eventuale settimo tiro, la classe va scelta dopo aver tirato.

    4) oltre a ciò che ti è stato detto, il punteggio è fondamentale nel gestire la crescita dell’attributo: per portare un modificatore da +0 a +1, con il 12 basta un livello, con il 9 ce ne vogliono quattro; per portare da +1 a +2, con il 15 sempre un livello, con il 13 tre; la scelta di come piazzare punteggi differenti ma con lo stesso modificatore è importante per quanto riguarda la crescita del personaggio.

  6. ok grazie ragazzi!

    è sempre bello e costruttiva la locanda. si imparano un sacco di cose… e nell’attesa di war provo a immaginare.

    Marco a me non mi piace warhammer FB e/o mischiarlo a DW…

    mi piacerebbe pensare tutto in un unica “pellicola” per parlare di fiction haha

    .. preferirei pensare a qualche mossa da esercito per battaglia in grande stile

    .. mi piacerebbe molto di più l’idea di una mossa avanzata (credo)  magari denominata:

    attitudine al comando…

    oppure ARTE DELLA GUERRA!  (figo…)  magari basata sull’INT e gestire un orda di soldati come se fosse un’unica entità..

    gestire una mischia come fosse un combattimento individuale di un pg… ovviamente con le scelte del caso bunus o penalità successi e fallineti su scelte magari poco felici…

    per esempio PG decide con i sui 100 soldati di attaccare sul fianco… e risulta una buona idea… 😀 boh devo ancora legger un po… mi sa..

    comunque partirò dal basso … classici avventurieri in cerca di avventure in qualche torre impestata … 😛

  7. puoi anche immaginare delle classi compendio.

    Il fatto è che prima non è applicabile niente.

    Prima viene il gioco, poi viene la preparazione.

    Qualunque cosa puoi pensare ora è solo un esercizio di stile, potenzialmente inapplicabile a qualsiasi giocata.

  8. Sulla domanda 4: per fare Dilemma, hack di Apocalypse World ( #dilemmarpg , così facciamo un po’ di #pulsantehype ), nella matematica di quei 2d6 ci ho messo le mani fino al gomito…

    …niente da fare, ha ragione Vincent: è un ottimo sistema.

    Ogni “+1” o “-1” conta, hai una gaussiana relativamente prevedibile, la puoi (s)bilanciare a favore dei PG assegnando bonus alle stat iniziali più o meno positivi (così da ottenere facilissimamente setting in cui i PG sono più o meno eroici a gusto di chi scrive il gioco!), e aggiungere dadi, cambiare la taglia, ecc. ecc. alla fine porta molta complicazione contro vantaggi a dir poco trascurabili.

    Per chi interessasse, ho un foglio di calcolo con un po’ di percentuali di successo calcolate per varie coppie di dadi e di soglie di successo.

Lascia un commento