Come gestire un labirinto?

Come gestire un labirinto?

Come gestire un labirinto?

Vorrei ambientare una delle sessioni in un labirinto. Mi son chiesto se fosse piu’ interessante preparare (o trovare da qualche parte) una mappa di un labirinto oppure gestire il labirinto con delle mosse.

Ad esempio, stavo pensando a qualcosa del tipo:

– quando entri in una nuova stanza del labirinto tira 1d4+1. Il risultato sara’ il numero di direzioni/corridoi possibili da prendere.

– quando imbocchi una direzione tira+wis (?). Con 10+ ti avvicini di un passo all’uscita. Con 7-9 Ti avvicini all’uscita ma scegli 2 possibilita’

* attiri attenzioni indesiderate

* il passaggio verso l’uscita e’ bloccato (il GM ti dira’ da cosa)

* il passaggio da cui sei arrivato si chiude dietro di te

* …???

(Per il GM) Creazione di un labirinto:

– Scegli la dimensione del labirinto (qua i tiri sono abbastanza arbitrari andrebbe visto meglio cosa funziona)

* piccolo: tira 2d4

* medio: tira: 2d8

* grande: tira 2d12

Il risultato indica il numero di stanze da percorrere per trovare l’uscita.

Mosse GM per i labirinti:

– Su un 6- oltre ad eseguire una delle tue mosse da GM, aumenta di uno il numero di stanze per raggiungere l’uscita.

Con le opportune modifiche e aggiustamenti, una cosa del genere, potrebbe funzionare?

11 pensieri riguardo “Come gestire un labirinto?”

  1. L’idea di gestire un labirinto con le mosse mi piace, ma la tua proposta non mi convince, praticamente è una generazione casuale di un dungeon ma fatta durante il gioco invece che prima.

    Piuttosto lo gestirei in maniera più astratta, immagino che i personaggi avranno un motivo per entrare nel labirinto, oppure ci vengono buttati e devono uscire. Proverei a fare una mossa per muoversi nel labirinto simile a come l’hai scritta tu, ma meno specifica. Però non mi viene in mente un modo di gestire il fatto che ci si sta avvicinando al proprio obiettivo (trovare qualcosa nel labirinto, o l’uscita) in modo tale che i successi siano interessanti ma non risolvano il labirinto in un tiro solo. Si potrebbero usare le prese, tipo che guadagni tot prese e ne puoi spendere tre per “finire” il labirinto, ma se guadagni solo una o due prese hai fatto un successo che concretamente non porta a niente, diventa in pratica un tiro per fare icnontri casuali; senza contare che non avrebbe granchè di particolare rispetto a un normale dungeon.

    Cosa caratterizza un labrinto, rispetto a un normale complesso di stanze e corridoi? A naso direi che è particolarmente facile perdersi, che confonde. Ma “perdersi” non mi sembra un pericolo particolarmente avvincente da affrontare in DW, a meno che non si possa ricollegare ad altre conseguenze…

    Boh, sto facendo brainstorming, intanto seguo la discussione ^^

  2. Dovresti dare un’occhiata al supplemento “The Perilous Wild”.

    Ha una sezione dedicata ai dungeon interessante, anche se non ho mai avuto occasione di provarla.

    È un sistema di generazione dei dungeon “al volo”, ma l’autorità è data comunque al DM.

  3. Avevo pensato anche io di scrivere una mossa con le prese. Ma poi mi e’ sembrato piu’ naturale pensare a quanto e’ difficile raggiungere l’uscita.

    Da qui ho pensato di codificare la difficolta’ con il numero di deviazioni/porte/passaggi necessari a raggiungere l’uscita conoscendo gia’ il percorso migliore (come se si avesse la mappa e si devono attraversare tot stanze).

    In effetti il labirinto e’ un tipo particolare di dungeon…le caratteritiche peculiari potrebbero essere:

    – si puo’ smarrire l’orientamento (consumo razioni, si potrebbe non trovare piu’ l’uscita)

    – si sa gia’ che c’e’ una uscita (anche se posso immaginere un labirinto con diverse entrate ed qualcosa di interessante al “centro”)

    L’idea di generare casualmente, a suon di mosse e dadi, le stanze penso aiuti ad improvvisare cosa succede in ogni momento.

    Una cosa a cui stavo pensando e’ la possibilita’ di cambiare la mossa

    “quando entri in una nuova stanza del labirinto tira 1d4+1. Il risultato sara’ il numero di direzioni/corridoi possibili da prendere.”

    In

    “quando entri in una nuova stanza del labirinto tira 1d4-1. Il risultato sara’ il numero di direzioni/corridoi possibili da prendere.”

    in questo modo si potrebbero generare vicoli ciechi e quindi dover tornare sui propri passi.

    Da notare il fatto che la mossa si attivi solo quando entri in una nuova stanza.

    C’e’ il problema del caso particolarmente sfortunato in cui tutti i passaggi aperti portino a vicoli ciechi. Ma in questo caso i pg potrebbero rompere i muri o trovare altre soluzioni creative. No?

  4. – quando imbocchi una direzione tira+wis (?). Con 10+ hai trovato la strada giusta, resisti! Con 7-9 Intravedi la strada giusta ma c’è un ostacolo ma scegli 2 possibilita’

    * attiri attenzioni indesiderate

    * qualcosa divide il gruppo (Il gm ti dirà cosa)

    * Cos’è questo rumore? Attivi una trappola

    * Eri così preso dalla strada da non aver notato che ti stava seguendo.

    Mosse GM per i labirinti:

    – Su un 6- oltre ad eseguire una delle tue mosse da GM, aumenta di uno il numero di stanze per raggiungere l’uscita o falli ritornare in una stanza che hanno già passato.

    Una cosa del genere?

Lascia un commento