Gestire battaglie su larga scala.

Gestire battaglie su larga scala.

Gestire battaglie su larga scala.

Nell’ultima sessione mi sono trovato a dover gestire l’esito di una battaglia su larga scala (centinaia di combattenti). Non sapendo come gestirla ho adottato una cosa tipo “taglia e spacca su truppe” in cui ogni plotone/gruppo attaccava un altro e in base al dado succedeva qualcosa.

Ripensandoci a mente fredda non mi sembra una soluzione coerente con DW: simulare un combattimento e’ l’approccio DnD-esco.

Come gestireste una battaglia su larga scala? Vi focalizzareste sullo scontro di dettagli dei pg contro alcuni degli avversari? E in questo caso, come gestireste l’esito globale della battaglia?

6 pensieri riguardo “Gestire battaglie su larga scala.”

  1. Tendenzialmente, gestirei l’esito della battaglia tramite le mosse di base del GM. Come hai detto, il focus non sono le battaglie di per sè, ma i personaggi e le ripercussioni che gli eventi hanno su di essi, o essi sugli eventi.

    In una battaglia campale, per esempio, appena puoi dividili, fagli presagire una minaccia incombente, mostragli il costo e chiedi di nuovo, ecc… in realtà possono in qualche modo essere tutte interessanti.

    Come ci sono arrivati, in battaglia? Perché? La battaglia stessa può essere vista come “Mostro”, con le sue mosse e le sue caratteristiche? Quest’ultima mi stuzzica, per esempio.

  2. bella l’idea di Nicola, nella campagna appena conclusa ho usato le mosse de “Gli ultimi giorni di Anglekite” e tutti hanno apprezzato. Secondo me, ragionando a mente lucida, sarebbe interessante fare un misto: le regole di Anglekite per dare l’andamento generale della battaglia con una serie di spot zoomati via via sui singoli protagonisti. Scenico e immersivo.

Lascia un commento